Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
*Millo* nuovo utente

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 22
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 5:51 pm Oggetto: [AIUTI PER NEOFITI] Condividiamo le nostre piccole scoperte |
|
|
Diunque ... mi faccio portavoce di chi da poco è entrato in questo meraviglioso mondo della fotografia ... io amo l'arte in tutte le sue forme (scrivo poesie quando sono ispirato ... ) e la fotografia mi ha sempre affascinato ma intimorito ... ora ho deciso di buttarmi.
Certamente per me passare da AUTO a MANUALE è stato un gran salto, ma come cercare di capire e imparare le varie accoppiate Apertura Diaframma/Tempi di esposizione/Sensibilità ISO ? Cioè l'ABC della fotografia ?
Vi dirò come ho iniziato io per cercare di capire meglio e iniziare a memorizzare le varie possibilità per "dipingere con la luce ... "
Ho trovato in rete una cosa che mi è di grandissimo aiuto, almeno finchè col tempo e l'esperienza poi mi venga automatico impostare certi valori, e lo condivido qui, sperando sia d'aiuto ad altri neofiti come me, vogliosi di imparare a giocare con la luce in tutte le sue forme e colori:
Al seguente link c'è la possibilità di stampare un utilissimo disco che permette di selezionare le accoppiate tempo/diaframma/ISO consultando l'esposimetro e cercando le migliori impostazioni per tutte le situazioni !
Per me è stato un po' il jolly per capire un po' di cose, e spero sia utile a chi si trova nella mia stessa situazione ... Dovrò arrivare a farvi ricredere su questa S8000 prima o poi
Ah ... ecco il LINK:
Stampate il vostro REGOLO CALCOLATORE TASCABILE !
Un abbraccio
Millo _________________ Segui un corvo nell'ombra, e troverai la luce
Fuji s8000fd |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Millo, non è questa la sezione giusta per questo tipo di thread.
Apprezzo veramente quello che fai ma non appena mi sarà indicata la sezione più idonea, lo dovrò spostare.
In questa sezione parliamo di cose inerenti a Fuji mentre il tuo contributo è valido anche per utenti che non frequentano questa sezione.  |
|
|
 |
*Millo* nuovo utente

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 22
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è proprio nessun problema ... il mio scopo era quello di essere utile, proponendo un post che potesse far condividere il cammino di conoscenza dei nuovi aspiranti appassionati ...
Devo dedurre che lo ritieni utile allora ...
Un abbraccione  _________________ Segui un corvo nell'ombra, e troverai la luce
Fuji s8000fd |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, non vorrei essere cattivo ma mi speighi la differenza tra il regolo calcolatore e lo scatto automatico o semi automatico a priorità?
Fai la tua bella foto poi a casa con calma su PC esamini i dati di scatto e se hai usato il RAW puoi anche vedere i risultati di determinate modifiche.
Se vuoi veramente imparare, lascia perdere il regolo e leggiti qualche bel manuale di fotgrafia, dove imparerai a padroneggiare di tuo ISO, tempi e diaframmi relazionandoli alle varie situazioni di scatto.
Spero tu non me ne voglia.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
|