Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Oblivion utente

Iscritto: 18 Nov 2007 Messaggi: 148 Località: Roma
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 3:54 am Oggetto: fotografia e legge |
|
|
Una curiosità sorta dal mio andare in giro a perdere nottate insonni sulle gallerie dei fotoreporter.
Quanto vale, legalmente, una fotografia?
Prendiamo alcuni esempi.
Un uomo fotografato mentre partecipa ad una manifestazione/evento (uno degli esempi che ho visto) può essere riconosciuto e rintracciato dalle forze dell'ordine per un qualsiasi motivo plausibile? In poche parole, il riconoscimento di un uomo collocato in un dato evento è effettivo anche in termini di legge oppure no?
Inoltre, quanto è verificabile il riconoscimento di un uomo in fotografia? Quanto è approfondita l'analisi della fotografia e quanti sono i termini di distanza per il riconoscimento, sempre in via legale (e anche di privacy)?
Ultimo quesito, come cambia il "potere", se cambia, di una fotografia a seconda di chi l'ha fatta? So che alcuni tipi di foto hanno valenza legale in determinate questioni di minore importanza (matrimoniali, etc) rispetto a casi eclatanti (omicidio etc).
In poche parole quanto è diversa, in questi casi minori, la "testimonianza" fotografica di un semplice appassionato rispetto a quella di un investigatore privato o di polizia? Quanto lo è nei casi di maggiore importanza?
A questo punto, voglio puntualizzare di non sapere assolutamente se queste mie domande siano lecite oppure no (per qualsiasi motivo) nè pretendo informazioni dettagliate... si tratta solamente di una curiosità. Invito i moderatori ad osservare questo thread per verificarne i punti.
Detto ciò, buonanotte a tutti!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 12:27 pm Oggetto: |
|
|
una foto qualsiasi ha valore di prova se in qualche modo si può accertarne la autenticità e collocarla temporalmente
ai fini giuridici esistono strumenti in grado garantire questi parametri attraverso l'inserimento nello scatto di marker indelebili e certificabili
la nikon D200 ha la possibilità di scattare foto geo-referenziate attraverso un accessorio GPS _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Oblivion utente

|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | la nikon D200 ha la possibilità di scattare foto geo-referenziate attraverso un accessorio GPS |
Eccezionale...  |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 2:34 pm Oggetto: |
|
|
non solo la d200... esiste un optional che funziona con molte altre fotocamere (anche compatte), mi sembra lo produca sony  _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
baffo1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1741 Località: roma
|
Inviato: Lun 18 Feb, 2008 3:31 pm Oggetto: A |
|
|
Oblivion ha scritto: |
Un uomo fotografato mentre partecipa ad una manifestazione/evento (uno degli esempi che ho visto) può essere riconosciuto e rintracciato dalle forze dell'ordine per un qualsiasi motivo plausibile? In poche parole, il riconoscimento di un uomo collocato in un dato evento è effettivo anche in termini di legge oppure no?
|
allora se fotografi una persona specialmente un primo piano potrebbe
non esere d'accordo e volere il negativo o cancelare il file dalla scheda.
Per quanto riguardo il riconoscimento di una persona ricercata( secondo
il tuo quesito sitratta di persona rintracciato dalle forze dell'ordine per un qualsiasi motivo) se gli fai una foto ha problemi ben + seri; anjzi magari
ce prendi pure qualche pizzone prorpio x il motivo che non sai mai chi
stai fotografando.
Pensa se x caso fotografi un killer e te segue fino a casa
 |
|
|
 |
Oblivion utente

|
Inviato: Lun 18 Feb, 2008 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione, non voglio intavolare un discorso sui rischi del fotografare tizio e caio. Parlo di tutt'altra cosa : ovvero della validità legale di una fotografia come prova in un processo, e della sua analisi nell'atto di riconoscimento di un uomo. |
|
|
 |
|