photo4u.it

partita di calcetto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
djgabe
nuovo utente

Iscritto: 27 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 1:29 pm    Oggetto: partita di calcetto Rispondi con citazione

come posso fare x fare delle foto durante una partita di calcetto ...considerando il campo poco illuminato ..o meglio illuminato male?
chiaramente vengono tutte mosse ...non vorrei sparare il flash nel viso ai giocatori

aiutatemi !!!

ciao ...e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Massima apertura, 3200ISO e spera (casomai esponi in manuale: F2,8 1/250 in raw. Casomai tiri fino a 6400 in sviluppo).

Grandangolo e viste d'insieme

Flash un po' diffuso e spera che non ti picchino...

Tempi lunghi e gioca sull'effetto mosso...

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
djgabe
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...considera che ho una d40 ...con un obiettivo 55-200..oppure monto il 18 -55 ma e' un'altra cosa .....mi piaceva fare dei primi piani ..o magari fermare l'azione ,il portiere che si tuffa ..queste robe qua ,capisco che non e' una cosa semplice ..(almeno x me ) pero' se c'e una vana possibilita io ci provo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

djgabe ha scritto:
...considera che ho una d40 ...con un obiettivo 55-200..oppure monto il 18 -55 ma e' un'altra cosa .....mi piaceva fare dei primi piani ..o magari fermare l'azione ,il portiere che si tuffa ..queste robe qua ,capisco che non e' una cosa semplice ..(almeno x me ) pero' se c'e una vana possibilita io ci provo

Se riesci a fare qualche scatto di prova prima della partita, meglio...

1. ISO al massimo che la macchina ti consente (credo 1600)
2. Lente a 200mm
3. Esposizione manuale
4. Massima apertura possibile (dovrebbe essere F5,6)
5. Tempo che congela l'azione (tra 1/250 e 1/500 dovrebbe andare)
6. Scatto in RAW
7. Recupero delle eventuali sottoesposizioni e riduzione del rumore su computer

Con queste impostazioni, fai qualche scatto di prova pre-partita e guarda l'istogramma.
Se hai margine, abbassa gli ISO più che puoi, lasciando il resto inalterato.
Tieni presente che scattare a 800 e recuperare uno stop in post ti genera lo stesso rumore che uno scatto a 1600, quindi fallo se hai veramente margine.

La D40 (senza x) è una delle migliori reflex al mondo.

Ah, metti in conto un nuovo tele: la probabilità di rompersi con una pallonata è superiore al 75%.

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
djgabe
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheheh ...x l'obiettivo mi sono messo d'accordo con i giocatori ...chi rompe paga !!!
cmq grazie x le dritte ....ci provo e ti faccio sapere!
sei uno dei pochi che dice che la d40 e una bella reflex...non ho trovato tanta gente che la pensa come te ....
ciao !!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la d40 è una macchina eccellente ma in quella situazione sarebbe bello avere un sigma 50-150 2.8. per la luminosità e l'utile escursione focale... poi ci vuole un po di perizia tecnica..
mi sa che Nicola s'è dimenticato di dire che devi impostare af.c per avere l'af ad inseguimento dei giocatori e, credo sia meglio, selezionare un solo punto af, il centrale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
djgabe
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie martedi ho la partita ...e provo ..vi faccio sapere ..per quanto riguarda il sigma ,mi farebbe proprio comodo ... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: