|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
markap nuovo utente
Iscritto: 09 Feb 2008 Messaggi: 8 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 10:53 am Oggetto: Nikon D80 e Sony Alfa 100 |
|
|
Ragazzi una domanda tra una nikon D80 e la Sony alfa 100 non cambia praticamente nulla, quindi a mio modesto parere io preferirei acquistare nikon per il parco ottiche e per nient’altro vi ritrovate con la mia osservazione ?
Piccola precisazione ma sulla sony alfa 100 montano le ottiche contax di una 20ina di anni fa ?
Ciao markap |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 1:34 pm Oggetto: Re: Nikon D80 e Sony Alfa 100 |
|
|
markap ha scritto: | Ragazzi una domanda tra una nikon D80 e la Sony alfa 100 non cambia praticamente nulla, quindi a mio modesto parere io preferirei acquistare nikon per il parco ottiche e per nient’altro vi ritrovate con la mia osservazione ?
Piccola precisazione ma sulla sony alfa 100 montano le ottiche contax di una 20ina di anni fa ?
Ciao markap |
No a entrambe le domande.
La Sony ha lo stabilizzatore nel corpo, la Nikon una migliore gestione degli alti iso (soprattutto in jpeg), ecc, ecc... sono simili ma non direi proprio che fra le due non cambia nulla, oltre il fatto che la Nikon costa di più.
Per il parco ottiche hai ragione ma se si è disposti ad acquistare mteriale usanto con un pò di pazienza si trova tutto anche per la Sony.
Purtroppo il tiraggio Sony e quello Contax-Yashica sono troppo simili quindi non esistono adattatori per ottiche Contax su corpi Minolta-Sony (si perderebbe la messa a fuoco all'infinito).
Ci si possono invece usare i nuovi Zeiss AF per Sony. _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
markap nuovo utente
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 4:47 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la risposta spero di riceverne anche altre per poter confrontare più opinioni cmq ti chiedo un'altra cosa vedendo che hai ottiche contax...le ottiche contax dell'epoca 84 e successive fino al 90 sono compatibili con canon 400d attraverso degli anelli adattatori che ho visto in giro, cosa si perde in questo caso grazie ciao marco |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2008 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Confermo quanto scritto da chemako_87! _________________
FABIO. |
|
|
 |
chemako_87 utente

|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 1:19 am Oggetto: |
|
|
markap ha scritto: | grazie per la risposta spero di riceverne anche altre per poter confrontare più opinioni cmq ti chiedo un'altra cosa vedendo che hai ottiche contax...le ottiche contax dell'epoca 84 e successive fino al 90 sono compatibili con canon 400d attraverso degli anelli adattatori che ho visto in giro, cosa si perde in questo caso grazie ciao marco |
Canon ha un tiraggio più basso di quello Contax quindi si possono tranquillamente costruire adattatori senza perdere la messa a fuoco all'infinito, inoltre l'esposimetro continua a funzionare. Rimangono però due "scomodità d'uso": la prima è che bisogna lavorare in stop-down, ossia mettere a fuoco a tutta apertura e poi chiudere il diaframma al valore desiderato e scattare (il che vuol dire che si può lavorare in manuale e priorità di diaframmi ma non in priorità di tempi), la seconda è la messa a fuoco manuale che sulle reflex digitali APS-C è resa difficile dalla minore dimensione del mirino rispetto a una 35 millimetri e dall'assenza di microprismi e dello stigmometro ad immagine spezzata.
Non sono esperto del mondo Canon ma credo si possa sostituire il vetrino di messa a fuoco con uno con microprismi e immagine spezzata... ho però sentito che potrebbe dare problemi all'esposimetro. Inoltre ho visto degli adattatori con un chip e i contatti per comunicare la focale alla macchina così da abilitare il sensore di conferma della messa a fuoco... ma non sono sicuro fossero per Canon... insomma prendi queste ultime due affermazioni con le pinze perchè potrei benissimo sbagliarmi  _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
markap nuovo utente
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 12:38 am Oggetto: |
|
|
vi ringrazio per le risposte ma vorrei capire meglio una cosa....presupposto che io parto da 0 assoluto sia come materiali che come esperienza su di una reflex quindi comprerò solo ottiche nuove mi chiedevo quanto contasse la questione dello stabilizatore interno, non è presente all'interno degli obiettivi nuovi ?
grazie e scusate per l'inesperienza ! |
|
|
 |
chemako_87 utente

|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 4:52 pm Oggetto: |
|
|
markap ha scritto: | vi ringrazio per le risposte ma vorrei capire meglio una cosa....presupposto che io parto da 0 assoluto sia come materiali che come esperienza su di una reflex quindi comprerò solo ottiche nuove mi chiedevo quanto contasse la questione dello stabilizatore interno, non è presente all'interno degli obiettivi nuovi ?
grazie e scusate per l'inesperienza ! |
Molti obiettivi nuovi sia Canon che Nikon sono stabilizzati, soprattutto i teleobiettivi... il vantaggio dello stabilizzatore interno sta nel fatto che ti stabilizza anche un vecchio (ma ancora valido) obiettivo di 20 anni fa e anche quei tipi di obiettivi (ad esempio i supergrandangolari e in generale i grandangoli fissi) di cui non esiste (ancora) la versione stabilizzata...
Cmq tieni conto che le foto si scattavano e si scattano benissimo anche senza lo stabilizzatore, il quale torna utile solo con soggetti statici o in movimento lento e poca luce a disposizione  _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|