|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
baronetto nuovo utente
Iscritto: 07 Giu 2007 Messaggi: 36
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 7:07 pm Oggetto: anello adattatatore per 400D per obbiettivi pentax K |
|
|
Salve, sono in possesso di una 400D che utilizzo con il 18-55 kit e il 70-200L. Mio padre, però, ha un corredo fotografico analogico pentax, con i seguenti obbiettivi 28mm (1:2.8), 50mm (1:2) e 135mm (1:2.8) della Cosina e un 40 mm (1:2.8) della Pentax che utilizzava su una Pentax MX e una Cosina CT-1. Ho visto su internet che esistono degli anelli adattatori per far funzionare in modalità manuale questi obbiettivi. La mia domanda, da completo ignorante, è se vale la pena spendere quei 25-30 euro per utilizzare questi obbiettivi sulla digitale e non solo sull'analogica. Incorro in qualche rischio a parte i risultati scadenti? Ringrazio tutti dell'aiuto. Saluti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 8:57 am Oggetto: |
|
|
Non ho mai usato questo adattatore, ma siccome il tiraggio della baionetta K è uguale a quello della vite 42x1 dovrebbe trattarsi di un adattatore senza lente interna, quindi con minima perdita di qualità (la perdita di qualità è dovuta in questi casi solo a eventuali riflessi sulle superfici interne della scatola dello specchio o fra lente posteriore e sensore, oltre al maggior ingrandimento del sensore rispetto alla pellicola).
Pericoli potrebbero esserci con obiettivi grandangolari che avessero la lente posteriore particolarmente rientrante e che potrebbero interferire con il movimento dello specchio (questo genere di obiettivi sono molto rari e vecchi, risalgono a prima dell'adozione dello schema retrofocus e generalmente dovevano essere usati con lo specchio sollevato anche sulle macchine originali) |
|
|
 |
baronetto nuovo utente
Iscritto: 07 Giu 2007 Messaggi: 36
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 10:57 am Oggetto: |
|
|
grazie dell'aiuto! Ho visto su ebay che esistono due modelli uno con il microchip (che sostanzialmente da quello che ho capito fa fare il bip acustico quando è a fuoco) e l'altro senza chip, anche se apparentemente sembrano essere fatti con la stessa fattura e materiale. Avete esperienze con sudetti anelli? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|