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inglesino utente
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 135
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Inviato: Mar 08 Gen, 2008 8:03 pm Oggetto: Ritratto con gioiello, MESSA A FUOCO PERFETTA |
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Salve a tutti e buon 2008
mi trovo a scrivere perchè ho un problema che non riesco a risolvere probabilmente per la mia ignoranza in certi aspetti fotografici.
Devo eseguire dei ritratti come quello allegato però nelle mie prove come vedete non riesco a mettere a fuoco l'orologio bensì o il viso o l'oggetto ma non entrambi. Qualcuno può spiegarmi cosa devo fare per risolvere questo problema?
uso obbiettivi a focale fissa 50mm o 100mm
Grazie a tutti
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Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Mar 08 Gen, 2008 9:31 pm Oggetto: |
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Profondità di campo adeguata mettendo a fuoco cio' che sta in prmo piano ...cioe' l'orologio.
Devi lavorare di diaframma (chiudendolo di piu') e porre il soggetto alla giusta distanza (nel libretto di istruzioni della tua reflex/obiettivo dovresti trovare tutto cio' che serve per farti dei calcoli precisi .....anche se volendo son superflui)
IMHO ovviamente.
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Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
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Inviato: Mar 08 Gen, 2008 10:08 pm Oggetto: |
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chiudi il diaramma .......... non meno di f9 ........ e vedi che succede, se non basta continua a chiudere, chiaramente hai bisogno di molta luce
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
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zztop utente

Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 189 Località: Pollenza MC
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Inviato: Ven 11 Gen, 2008 11:16 am Oggetto: |
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come hanno già detto devi chiudere i diaframmi, se utilizzi il 100 ti trovi avvantaggiato perche a parità di inquadratura e di apertura ti trovi più distante dal soggetto e quindi la profondità di campo aumenta. Naturalmente la messa a fuoco deve essere su l'oggetto più vicino cioè l'orologio.
ciao
_________________ La macchina è limitata ma implacabile, l'occhio è insuperabile ma distratto
concluso positivamente con naigo, bazoby
G7, 30d, ef17-85is, ef50f1.8, tok12-24f4, ef70-200Lf4 |
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rocchiale utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 866
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Inviato: Mar 05 Feb, 2008 8:26 pm Oggetto: |
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potrebbe anche mettere a fuoco una distanza intermedia tra i due oggetti e far si che la pdc prenda entrambi
_________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
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ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
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Inviato: Ven 15 Feb, 2008 9:04 pm Oggetto: |
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zztop... la pdc diminuisce però con l'aumentare della focale, quindi non sono del tutto convinto che sia vero quello che hai scritto... facciamo due conti?
supponiamo che il bersaglio sia largo diciamo 60 cm, la figura umana con un po' d'aria ai lati
il 50 su un FF ha un angolo di campo pari a 46.8°, mentre il 105 ha 23.3° (fonte: http://www.photorevolt.com/articoli_id_33.html)
il 100 non l'ho, così uso il 105 per comodità, ma il. senso non cambia
questi angoli vanno decurtati del 33% perchè abbiamo la fotocamera in verticale
immaginati che quello che vede la fotocamera, tagliato con un piano orizzontale, sia un triangolo isoscele, dove il lato disuguale sono proprio i nostri 60 cm, mentre l'altezza che su quel lato appoggia è la distanza del soggetto
ora, siccome il triangolo isoscele lo posso dividere in due triangoli rettangoli, posso dire che metà della larghezza del soggetto (cateto) è pari alla distanza dal soggetto (altro cateto) per la tangente di metà dell'angolo di campo (angolo di fronte al primo cateto)
per il 50 avremo:
2d = 2 * R tan (23.4 * 2/3) -> R = 30 / 0.279 = 107 cm
per il 100 avremo:
2d = 2 * R tan (11.6 * 2/3) -> R = 30 / 0.136 = 220 cm
non credo sia un caso che per inquadrare la stessa cosa con una focale doppia serva il doppio della distanza... ma confesso che non ci avevo mai pensato in termini matematici, quindi sono contento di aver fatto il conto
torniamo ora alla pdc, supponiamo di chiudere a f/8 il diaframma; ecco che avremo, inserendo i valori in http://www.dofmaster.com/dofjs.html che risulta essere la pdc 21.2 cm col 50, e 20.1 cm col 105
valori quasi identici dunque, e mi sa che se avessi fatto le cose meglio li avrei trovati proprio del tutto identici
morale: la pdc dipende sì dalla focale e dalla distanza, ma in realtà è un'illusione, perchè se l'inquadratura è quella, la pdc non cambia o quasi
o ho sbagliato qualche cosa?
morale: fai il ritratto con la focale maggiore perchè in quel modo risenti meno della distorsione delle fattezze del volto dovuta alla distanza dalla macchina, ma non perchè ti dia una maggior pdc
si vede che ho mangiato pesante stasera
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
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d80 utente
Iscritto: 05 Ott 2007 Messaggi: 79
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Inviato: Ven 15 Feb, 2008 10:00 pm Oggetto: |
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zztop ha scritto: | come hanno già detto devi chiudere i diaframmi, se utilizzi il 100 ti trovi avvantaggiato perche a parità di inquadratura e di apertura ti trovi più distante dal soggetto e quindi la profondità di campo aumenta. Naturalmente la messa a fuoco deve essere su l'oggetto più vicino cioè l'orologio.
ciao |
e' falso. E' vero che aumentando la distanza fotocamera-oggetto aumenta la profondita di campo, ma l'aumento di focale la riduce.
In verità la distanza fotocamera-oggetto e la focale insieme determinano il RAPPORTO DI INGRANDIMENTO che E' UNO DEI DUE PARAMETRI CHE DETERMINANO LA PDC.
L'altro è il diaframma.
LA profondità di campo dunque è definita soltanto dal rapporto di ingrandimento e dal diaframma.
Quindi un soggetto che avrà una data dimensione nell'inquadratura avrà la stessa pdc con qualsiasi focale a parità di diaframme.
pensiamo alla macrofotografia: A 1:1 si può utilizzare un 50mm, e un 100mm in entrambi i casi a F/22 avremo una pdc di pochi centimetri.
Tuttavia l'uso di un 100mm rispetto ad un 50mm non porta agli stessi risultati, variando la distanza fotocamera oggetto.
l'unica cosa da fare quindi è chiudere il diaframma
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