Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 12:21 pm Oggetto: GRAFLEX |
|
|
salute a tutti, mi date qualche info riguardo la GRAFLEX Century Graphic, so solamente che è possibile montare un portarulli così da utilizzare i 120 con un formato 6x9 oltre il suo 4X5 (?credo?) nativo.
Ma la mia domanda è nello specifico sull'utilizzo della stessa, ha un telemetro?? mi sembra di si! ha un doppio mirino?? insomma info sul suo funzionamento!
Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.
P.S.
mera curiosità |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 1:35 pm Oggetto: |
|
|
La Century è una Graflex 2x3, il corpo macchina è in "Mahoganite'' che è un sorta di materiale plastico molto resistente. Di solito monta il telemetro esterno kalart e lenti non straordinarie. Ha un dorso graflock che può ospitare i portarulli 6x7 e 6x9.
L'ho avuta per un po', è stata la mia prima MF e mi ha fatto innamorare del formato. La presi soprattutto perchè la trovai con uno straordinario Schneider Xenotar montato.
Alla fine l'ho data via (e mi pento) per prendere una Pentax 67, la trovavo pesante e scomoda da usare a mano, il telemetro faceva i capricci e il portarulli spaziava male le foto ... ma la lente era meravigliosa !
ciao |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 5:01 pm Oggetto: |
|
|
quindi sconsigliata se non con un'ottica Xenotar!
poi non ho ben capito una cosa, ma tutte queste graflex hanno il tilt-shift del soffietto?
E poi, i prezzi come sono??
Cioè quale sarebbe un giusto prezzo di un esemplare ben tenuto e funzionante ....... semmai ne trovassi una??
Tipo questa
(flash e accessori a parte)
 |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Non ho detto che va bene solo con lo Xenotar, per carità ...
è solo l'unica lente che ho provato, le altre magari sono ugualmente buone ...
per le specifiche ti rimando alla pagina ufficiale
http://graflex.org/speed-graphic/century-graphic.html
e per i prezzi non saprei ... ho visto le ultime aste e ne hanno chiuse un paio belle a circa 270E (una con un ysarex !) e un altra a un ottantina di euro ma con un trioptar che è un tre lenti magari un po' meno buono ...
ciao |
|
|
 |
|