Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 2:55 am Oggetto: bromide n.2 e negativi |
|
|
Wow...ho appena riacceso le luci,dopo 5 ore di c.o.Devo ringraziare Paolo "impressionando" per avermi messo in testa il tarlo della gradazione fissa.Sono riuscito a reperire 4 fogli di Bromide n.2,me li ha dati un fotografo che è passato al digitale...(poverino...)
Che dire...abituato com'ero alla fb ilford mi sembra davvero tutta un'altra storia!...che bei neri...
Devo pero' ammettere che lavorare con una gradazione bassa come la numero 2 è un po' dura soprattutto quando si usa la luce diffusa.I miei negativi sono abbastanza blandi (errori di gioventù!)...per cui onde evitare di sprecare quei 4 fogli ho pensato di stampare da un negativo lith.Ci sono riuscito!...da questo momento in poi solo bromide!...dovro' pero' cominciare a sviluppare i miei negativi con una nuova filosofia.Prima ero abituato a spingermi anche a gradazione 5 con la fb mg ilford.adesso devo adeguare i miei nuovi negativi alla gradazione della bromide.ci vogliono negativi brillanti,spinti,contrastati.Partendo dai tempi standard suggeriti dai bugiardini,di quanto bisognerebbe incementare lo sviluppo per avere un buon contrasto su una gradazione 2?...penso che ormai sia l'unica soluzione del futuro,visto la penuria di carte "serie"...grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 7:26 am Oggetto: |
|
|
Guarda che la bromide 2 corrisponde +/- alla fb mg con filtro 4
Prova a stampare i tuoi negativi prima di cambiare qualcosa...
Cerca di capirla insomma _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 12:51 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la risposta...devo essere sincero.Con centrabrom,luce diffusa ed i miei negativi...ho avuto un po' di problemi,poi infatti ho optato per un negativo lith...ed è venuto anche bene.A luce diffusa è un po' difficile...il negativo deve essere tosto...devo capire quanto,se qualcuno vuol darmi qualche indicazione,è assolutamente ben accetta...grazie |
|
|
 |
hansen utente
Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 97
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
certo che se parti con il Centrabrom...
Se vuoi più contrasto prima di andare a lavorare sui negativi, inizia ad usare uno sviluppo più energico (eukobrom, rollei Rpn, dektol...).
saluti
hansen |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|