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VitOne utente attivo
Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
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Inviato: Sab 09 Feb, 2008 11:45 am Oggetto: |
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Ciao, personalmente mi trovo benissimo con un 70/200 f2,8 NON IS e la 20D. La uso a 1600/3200ISO e ho sempre ottenuto risultati adeguati, non so quali siano le tue esigenze, ma io ho stampato e venduto foto su CD senza problemi. Devi valutare chi è il destinatario delle foto, molto spesso se vendi le foto a ballerine/attori/registri la qualità tecnica della foto sarà poco importante, il micromosso può diventare un valore aggiunto e il rumore anche forte non distruba. |
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ander75it utente attivo
Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
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Inviato: Sab 09 Feb, 2008 12:52 pm Oggetto: |
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Lo sapete, io sono parziale... Per le foto di quel tipo con poca luce, 135 L _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
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VitOne utente attivo
Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
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Inviato: Sab 09 Feb, 2008 1:08 pm Oggetto: |
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Ho usato con piacere in più occasioni un 85L, non provato per bene il 135L. La focale fissa è un'ottima cosa, ma può non consentire di fotografare tutto quello che si deve e con la giusta versatilità. Se vado a fare foto teatrali o di danza per piacere personale monto l'85L, se devo fare uno spettacolo su commissione uso il 70/200. Fondamentale è capire la distanza dal palco, ma anche il tipo di spettacolo. In quelli di danza solitamente si alternano scene di gruppo a coppie o anche singoli ballerini. Non sempre è possibile pensare di potersi muovere in giro per il teatro, e una lente fissa costituisce un limite spesso insormontabile. Ho provato ad alternare 50 e 85, ma la soluzione definitiva e funzionale per usare due lenti credo sia quella di avere due corpi e magari due fotografi . Negli utlimi anni ho alcune compagnie in giro per il Lazio e qualche volta oltre, e ho fotografato più di uno spettacolo. Qui a Roma in zona monteverde alcune mie foto sono finite su cartelloni, di recente un musical ispirato alla vita Madre Teresa. Quello che personalmente cerco di fare quando faccio foto teatrali/di danza è andare a vedere le prove dello spettacolo e cercare di memorizzare un minimo le scene che si susseguono (non so se il termine scena è corretto, correggetemi pure ) in modo da avere un'idea di quello che vado a fotografare. Cerco di capire dove mi potrò mettere in modo da vedere che lenti usare. Personalmente mi è capitato raramente di stare sotto il palco, diciamo pure pochissime volte, molto più spesso mi capita di stare lateralmente (soprattutto negli spettacoli all'aperto), frontalmente in alto (e qui il 70/200 è veramente il compagno ideale) oppure di potermi muovere (sempre senza dare fastidio al pubblico). |
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TestaPazza utente attivo
Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
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Inviato: Sab 09 Feb, 2008 1:24 pm Oggetto: |
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Io pure preferisco i fissi, infatti giro con 100 F2 e 200 2,8 ma se non puoi muoverti sono limitativi. Io ho la fortuna di avere una certa libertà di movimento per i miei scatti a teatro-concerto e i fissi sono il massimo. Ma se dovessi essere bloccato in un posto credo che rimpiangerei un buono zoom 2,8 _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
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xrr non più registrato
Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
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Inviato: Sab 09 Feb, 2008 1:43 pm Oggetto: |
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TestaPazza ha scritto: | xrr uno stop sui tempi è una vita...se scatti a 1/400 a F4 a 2,8 scatterai a 1/800. Io non mi preoccuperei a scattare a 1600 o anche 3200 iso e F2,8. Ma senza i 2,8 non fai nulla |
Certo che 2.8 è meglio, infatti ho un 2.8......
Dico solo che uno stop spesso si recupera tarando meglio il tempo di scatto, con la danza 1/250 dovrebbe andare bene.
Oppure alzando gli iso a 3200.
Per fare bene meglio avere 2 o 3 stop di margine, e anche lo stabilizzatore può servire perchè se scatto a 1/125 a 200mm la foto può essere mossa per la mano libera.
Paul, la foto che hai postato la vedo un pò scura e leggermente rumorosa.
Dovresti darci il link a qualche esempio a grandezza intera per giudicare meglio.
Scarica dalla Canon le ultime versioni dei programmi Dpp e Zoombrowser, hanno ottimi filtri antirumore inclusi che nelle versioni vecchie non c'erano. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
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TestaPazza utente attivo
Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
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Inviato: Sab 09 Feb, 2008 1:59 pm Oggetto: |
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per me lo stabilizzatore non serve, o meglio...è l'ultimo dei problemi. Può far comodo, ma se quello è il genere di foto che deve fare dovrà avere tempi ben inferiori rispetto ai tempi a rischio per cui, considerando che i budget non sono infiniti, fra 2,8 e 2,8 IS con un rene in meno...mie tengo il rene e prendo il 2,8 non IS _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
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VitOne utente attivo
Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
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Inviato: Sab 09 Feb, 2008 2:12 pm Oggetto: |
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Lo stabilizzatore è l'ultimo dei problemi, i soggetti si muovono. In ogni caso la soluzione migliore è portarsi un cavalletto dietro e spostarsi con quello. Se vedi un soggetto che si aggira ai bordi di un teatro con un 70/200 e un cavalletto mi hai scoperto . |
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frankie73 utente attivo
Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
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Inviato: Sab 09 Feb, 2008 7:22 pm Oggetto: |
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IMHO, se pensi di risolvere con la 40d credo che rimarrai deluso...
Le migliorie della 40d rispetto alla 20d e 30d stanno nella raffica migliore e nel AD a 14 bit, ma la resa agli ISO dovrebbe essere la stessa se non peggiore... Anzi, e questo è certo, i 1600 ISO della 20d dovrebbero essere circa 2000-2200 ISO mentre sulla 40d sono realmente 1600 quindi...
Ma cambiare il 70-200 f4 per un 200 f2.8 ? il costo se non erro dovrebbe essere +o- lo stesso, e se tu usi il 70-200 sempre a 200 non dovrebbe risultare limitante per i tuoi usi. _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
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oversim utente attivo
Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
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Inviato: Sab 09 Feb, 2008 7:25 pm Oggetto: |
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Dipende da quale focale usi spesso nel 70-200, che, in ogni caso, e' meglio avere 2.8 senza is che f4.0 con is (se poi e' 2.8 is ancora meglio, ma e' un altro discorso...).
Certo da 2.8 a 4.0 sembra un solo stop, in realta' e' un tempo DOPPIO, quindi.. conta
Ma io ti diro' di piu': se non hai bisogno di quei 200mm, un bell'85mm f1.8 ed hai un tempo QUADRUPLO rispetto all'f4.0
vedi tu.. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
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PaulDesmond utente attivo
Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
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Inviato: Dom 10 Feb, 2008 6:43 pm Oggetto: |
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mi fa piacere che questa discussione stia 'prendendo piede', vuol dire che il problema è sentito anche da altri
Effettivamente al momento la soluzione migliore sembra essere il 70-200 2.8... anche xké i fissi, nonostante fossero + luminosi, sono meno versatili.
Pensavo anche al monopiede, ma soprattutto xké pensavo di essere l'unico ad aver pensato ad un cavalletto... ed invece il buon VitOne mi ha preceduto
A proposito (e scusate l' OT), VitOne, ma tu sei proprio di Monteverde???
(ho un amico che abita in quella zona... )
Cmq ribadisco le mie priorità, maturate soprattutto grazie a questa discussione:
70-200 2,8
monopiede e/o cavalletto
poi, un domani posso decidere di passare a corpi migliori (ma dovrò finanziarmeli con l'attrezzatura di cui sopra )
P.S.: lo stabilizzatore l'avevo scartato all'origine proprio per il fatto che spesso fotografo scene di movimento
P.P.S.: sinceramente, non so caricare una foto in formato pieno, anche xké nn ho uno spazio web adatto a tale scopo...perdonatemi _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
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xrr non più registrato
Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
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Inviato: Dom 10 Feb, 2008 7:10 pm Oggetto: |
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Ottime scelte,
volevo soloo puntualizzare che lo stabilizzatore serve anche per scene di movimento, perchè se scatti a 400mm (come faccio io col 2x) scene di movimento a 1/250, senza stabilizzatore sono mosse. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
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PaulDesmond utente attivo
Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
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Inviato: Dom 10 Feb, 2008 7:12 pm Oggetto: |
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xrr ha scritto: | Ottime scelte,
volevo soloo puntualizzare che lo stabilizzatore serve anche per scene di movimento, perchè se scatti a 400mm (come faccio io col 2x) scene di movimento a 1/250, senza stabilizzatore sono mosse. |
_________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
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VitOne utente attivo
Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
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Inviato: Lun 11 Feb, 2008 6:42 pm Oggetto: |
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PaulDesmond ha scritto: |
A proposito (e scusate l' OT), VitOne, ma tu sei proprio di Monteverde???
(ho un amico che abita in quella zona... )
P.P.S.: sinceramente, non so caricare una foto in formato pieno, anche xké nn ho uno spazio web adatto a tale scopo...perdonatemi |
Non sono di Monteverde ma ho parecchi amici lì, anche se ci abita talmente tanta gente . Io personalmente ti consiglio il cavalletto, un buon cavalletto con una testa adeguata, personalmente mi sono trovato benissimo con un Manfrotto 190PRO e testa 141RC. Per caricare foto online esistono diversi servizi, uno dei miei preferiti è PCTunerUP http://www.pctunerup.com/up/ puoi caricare le foto e una volta fatto puoi fare in modo da farle apparire intere o attravero una sorta di anteprima in miniatura (utile se devi caricare foto grandi o più foto in un messaggio). |
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Matteo77 utente attivo
Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2721 Località: Erba (Como)
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Inviato: Mar 12 Feb, 2008 9:33 pm Oggetto: |
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Da quello che si sente e si legge in giro la 40D non garantisce migliori prestazioni della 20D agli alti iso... penso che un obiettivo f2.8 montato sulla 20D sia la scelta migliore, senza dubbio. _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
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PaulDesmond utente attivo
Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
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Inviato: Mar 12 Feb, 2008 10:28 pm Oggetto: |
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...e oggi, manco a farlo apposta, mi ha contattato una scuola di danza per il saggio di fine anno:
credo sia opportuno riflettere su queste opzioni, anche se, ribadisco, credo che seguirò il vs consiglio di migliorare l'ottica.
Devo solo organizzarmi un po' con le spese...e tutto potrà farsi. _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
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fater utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 1341 Località: Prov. Torino
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Inviato: Mar 12 Feb, 2008 11:07 pm Oggetto: |
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Paul. prendiamo il 70-200 f/2.8 insieme...forse ci fanno lo sconto se ne prendiamo 2!! e vendiamo il f/4!! _________________ Canon EOS 5D Mk2; Canon EOS 33; Canon EF 24-70 f/2.8 L USM; Canon EF 135 f/2 L USM; Canon EF 50 f/1.4 USM; Metz 58 AF1 |
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Marco350D utente
Iscritto: 16 Set 2006 Messaggi: 313 Località: Viareggio
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Inviato: Mer 13 Feb, 2008 12:44 am Oggetto: |
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anche io sono dietro a riprendermi il 2,8....cosi siamo in 3 _________________ EOS 30D--Sigma 10-20--Canon50 f1,8--Canon 24-70 2,8--Canon 85 1,8--Photoshop CS3+Lightroom 1.2 |
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PaulDesmond utente attivo
Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
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Inviato: Gio 06 Mar, 2008 5:38 pm Oggetto: |
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...scusate, ma riporto in alto questa discussione, giusto per non aprirne inutilmente un'altra:
tra le mie ultime s***e mentali pensavo...:
"e se nel frattempo cominciassi a cambiare la 350d per la 30d?"
Visto che attualmente non posso permettermi la 5d e nn posso rinunciare a:
24-70 2.8
zoom tele
2 corpi macchina
Comincere a risolvere i problemi di rumore della 350d (senza spedere una cifra esagerata di conguaglio) e nel frattempo metterei da parte qualcosa per il 70-200 2.8...
secondo voi è una buona idea? _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
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Matteo77 utente attivo
Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2721 Località: Erba (Como)
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PaulDesmond utente attivo
Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
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Inviato: Gio 06 Mar, 2008 5:53 pm Oggetto: |
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Matteo77 ha scritto: | Ciao.
Secondo me l'ipotesi per cui la 30D sia migliore della 350D per quello che riguarda il rumore è molto dubbia. |
Non lo so, ma avrei cmq una macchina migliore (della 350d...nn so se anche della 20d)...e già potrebbe essere una cosa buona.
Pensa, inoltre, che potrei intercambiare anche batterie e bg...insomma...avrei un 2 corpo uguale al primo...e ti assicuro che spesso ho sofferto le differenze tra i files della 350d e quelli della 20d scattati nel medesimo evento... _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
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