photo4u.it


Danza, luminosità & rumore: meglio 2,8 oppure 40d???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, personalmente mi trovo benissimo con un 70/200 f2,8 NON IS e la 20D. La uso a 1600/3200ISO e ho sempre ottenuto risultati adeguati, non so quali siano le tue esigenze, ma io ho stampato e venduto foto su CD senza problemi. Devi valutare chi è il destinatario delle foto, molto spesso se vendi le foto a ballerine/attori/registri la qualità tecnica della foto sarà poco importante, il micromosso può diventare un valore aggiunto e il rumore anche forte non distruba.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sapete, io sono parziale... Per le foto di quel tipo con poca luce, 135 L Smile
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato con piacere in più occasioni un 85L, non provato per bene il 135L. La focale fissa è un'ottima cosa, ma può non consentire di fotografare tutto quello che si deve e con la giusta versatilità. Se vado a fare foto teatrali o di danza per piacere personale monto l'85L, se devo fare uno spettacolo su commissione uso il 70/200. Fondamentale è capire la distanza dal palco, ma anche il tipo di spettacolo. In quelli di danza solitamente si alternano scene di gruppo a coppie o anche singoli ballerini. Non sempre è possibile pensare di potersi muovere in giro per il teatro, e una lente fissa costituisce un limite spesso insormontabile. Ho provato ad alternare 50 e 85, ma la soluzione definitiva e funzionale per usare due lenti credo sia quella di avere due corpi e magari due fotografi Very Happy. Negli utlimi anni ho alcune compagnie in giro per il Lazio e qualche volta oltre, e ho fotografato più di uno spettacolo. Qui a Roma in zona monteverde alcune mie foto sono finite su cartelloni, di recente un musical ispirato alla vita Madre Teresa. Quello che personalmente cerco di fare quando faccio foto teatrali/di danza è andare a vedere le prove dello spettacolo e cercare di memorizzare un minimo le scene che si susseguono (non so se il termine scena è corretto, correggetemi pure Very Happy) in modo da avere un'idea di quello che vado a fotografare. Cerco di capire dove mi potrò mettere in modo da vedere che lenti usare. Personalmente mi è capitato raramente di stare sotto il palco, diciamo pure pochissime volte, molto più spesso mi capita di stare lateralmente (soprattutto negli spettacoli all'aperto), frontalmente in alto (e qui il 70/200 è veramente il compagno ideale) oppure di potermi muovere (sempre senza dare fastidio al pubblico).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io pure preferisco i fissi, infatti giro con 100 F2 e 200 2,8 ma se non puoi muoverti sono limitativi. Io ho la fortuna di avere una certa libertà di movimento per i miei scatti a teatro-concerto e i fissi sono il massimo. Ma se dovessi essere bloccato in un posto credo che rimpiangerei un buono zoom 2,8
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
xrr uno stop sui tempi è una vita...se scatti a 1/400 a F4 a 2,8 scatterai a 1/800. Io non mi preoccuperei a scattare a 1600 o anche 3200 iso e F2,8. Ma senza i 2,8 non fai nulla


Certo che 2.8 è meglio, infatti ho un 2.8......

Dico solo che uno stop spesso si recupera tarando meglio il tempo di scatto, con la danza 1/250 dovrebbe andare bene.
Oppure alzando gli iso a 3200.

Per fare bene meglio avere 2 o 3 stop di margine, e anche lo stabilizzatore può servire perchè se scatto a 1/125 a 200mm la foto può essere mossa per la mano libera.

Paul, la foto che hai postato la vedo un pò scura e leggermente rumorosa.
Dovresti darci il link a qualche esempio a grandezza intera per giudicare meglio.

Scarica dalla Canon le ultime versioni dei programmi Dpp e Zoombrowser, hanno ottimi filtri antirumore inclusi che nelle versioni vecchie non c'erano.

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me lo stabilizzatore non serve, o meglio...è l'ultimo dei problemi. Può far comodo, ma se quello è il genere di foto che deve fare dovrà avere tempi ben inferiori rispetto ai tempi a rischio per cui, considerando che i budget non sono infiniti, fra 2,8 e 2,8 IS con un rene in meno...mie tengo il rene e prendo il 2,8 non IS Very Happy
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stabilizzatore è l'ultimo dei problemi, i soggetti si muovono. In ogni caso la soluzione migliore è portarsi un cavalletto dietro e spostarsi con quello. Se vedi un soggetto che si aggira ai bordi di un teatro con un 70/200 e un cavalletto mi hai scoperto LOL.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO, se pensi di risolvere con la 40d credo che rimarrai deluso...
Le migliorie della 40d rispetto alla 20d e 30d stanno nella raffica migliore e nel AD a 14 bit, ma la resa agli ISO dovrebbe essere la stessa se non peggiore... Anzi, e questo è certo, i 1600 ISO della 20d dovrebbero essere circa 2000-2200 ISO mentre sulla 40d sono realmente 1600 quindi...
Ma cambiare il 70-200 f4 per un 200 f2.8 ? il costo se non erro dovrebbe essere +o- lo stesso, e se tu usi il 70-200 sempre a 200 non dovrebbe risultare limitante per i tuoi usi.

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quale focale usi spesso nel 70-200, che, in ogni caso, e' meglio avere 2.8 senza is che f4.0 con is (se poi e' 2.8 is ancora meglio, ma e' un altro discorso...).
Certo da 2.8 a 4.0 sembra un solo stop, in realta' e' un tempo DOPPIO, quindi.. conta Wink
Ma io ti diro' di piu': se non hai bisogno di quei 200mm, un bell'85mm f1.8 ed hai un tempo QUADRUPLO rispetto all'f4.0 Smile
vedi tu..

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi fa piacere che questa discussione stia 'prendendo piede', vuol dire che il problema è sentito anche da altri Smile

Effettivamente al momento la soluzione migliore sembra essere il 70-200 2.8... anche xké i fissi, nonostante fossero + luminosi, sono meno versatili.

Pensavo anche al monopiede, ma soprattutto xké pensavo di essere l'unico ad aver pensato ad un cavalletto... ed invece il buon VitOne mi ha preceduto LOL


A proposito (e scusate l' OT), VitOne, ma tu sei proprio di Monteverde???
(ho un amico che abita in quella zona... Smile )


Cmq ribadisco le mie priorità, maturate soprattutto grazie a questa discussione:

70-200 2,8
monopiede e/o cavalletto

poi, un domani posso decidere di passare a corpi migliori (ma dovrò finanziarmeli con l'attrezzatura di cui sopra Very Happy )


P.S.: lo stabilizzatore l'avevo scartato all'origine proprio per il fatto che spesso fotografo scene di movimento

P.P.S.: sinceramente, non so caricare una foto in formato pieno, anche xké nn ho uno spazio web adatto a tale scopo...perdonatemi

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottime scelte,

volevo soloo puntualizzare che lo stabilizzatore serve anche per scene di movimento, perchè se scatti a 400mm (come faccio io col 2x) scene di movimento a 1/250, senza stabilizzatore sono mosse.

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Ottime scelte,

volevo soloo puntualizzare che lo stabilizzatore serve anche per scene di movimento, perchè se scatti a 400mm (come faccio io col 2x) scene di movimento a 1/250, senza stabilizzatore sono mosse.



Ok!

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PaulDesmond ha scritto:

A proposito (e scusate l' OT), VitOne, ma tu sei proprio di Monteverde???
(ho un amico che abita in quella zona... Smile )
P.P.S.: sinceramente, non so caricare una foto in formato pieno, anche xké nn ho uno spazio web adatto a tale scopo...perdonatemi


Non sono di Monteverde ma ho parecchi amici lì, anche se ci abita talmente tanta gente Very Happy. Io personalmente ti consiglio il cavalletto, un buon cavalletto con una testa adeguata, personalmente mi sono trovato benissimo con un Manfrotto 190PRO e testa 141RC. Per caricare foto online esistono diversi servizi, uno dei miei preferiti è PCTunerUP http://www.pctunerup.com/up/ puoi caricare le foto e una volta fatto puoi fare in modo da farle apparire intere o attravero una sorta di anteprima in miniatura (utile se devi caricare foto grandi o più foto in un messaggio).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che si sente e si legge in giro la 40D non garantisce migliori prestazioni della 20D agli alti iso... penso che un obiettivo f2.8 montato sulla 20D sia la scelta migliore, senza dubbio.
_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e oggi, manco a farlo apposta, mi ha contattato una scuola di danza per il saggio di fine anno:

credo sia opportuno riflettere su queste opzioni, anche se, ribadisco, credo che seguirò il vs consiglio di migliorare l'ottica.

Devo solo organizzarmi un po' con le spese...e tutto potrà farsi.

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fater
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2005
Messaggi: 1341
Località: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paul. prendiamo il 70-200 f/2.8 insieme...forse ci fanno lo sconto se ne prendiamo 2!! e vendiamo il f/4!! Ok! Smile
_________________
Canon EOS 5D Mk2; Canon EOS 33; Canon EF 24-70 f/2.8 L USM; Canon EF 135 f/2 L USM; Canon EF 50 f/1.4 USM; Metz 58 AF1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco350D
utente


Iscritto: 16 Set 2006
Messaggi: 313
Località: Viareggio

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono dietro a riprendermi il 2,8....cosi siamo in 3 LOL
_________________
EOS 30D--Sigma 10-20--Canon50 f1,8--Canon 24-70 2,8--Canon 85 1,8--Photoshop CS3+Lightroom 1.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusate, ma riporto in alto questa discussione, giusto per non aprirne inutilmente un'altra:

tra le mie ultime s***e mentali pensavo...:
"e se nel frattempo cominciassi a cambiare la 350d per la 30d?"

Visto che attualmente non posso permettermi la 5d e nn posso rinunciare a:

24-70 2.8
zoom tele
2 corpi macchina

Comincere a risolvere i problemi di rumore della 350d (senza spedere una cifra esagerata di conguaglio) e nel frattempo metterei da parte qualcosa per il 70-200 2.8...

secondo voi è una buona idea?

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.

Secondo me l'ipotesi per cui la 30D sia migliore della 350D per quello che riguarda il rumore è molto dubbia.

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Ciao.

Secondo me l'ipotesi per cui la 30D sia migliore della 350D per quello che riguarda il rumore è molto dubbia.



Non lo so, ma avrei cmq una macchina migliore (della 350d...nn so se anche della 20d)...e già potrebbe essere una cosa buona.

Pensa, inoltre, che potrei intercambiare anche batterie e bg...insomma...avrei un 2 corpo uguale al primo...e ti assicuro che spesso ho sofferto le differenze tra i files della 350d e quelli della 20d scattati nel medesimo evento... Wink

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi