photo4u.it

Dubbio: Canon 85 1.8 o 100 f2.8 macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo76VA
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 9:57 pm    Oggetto: Dubbio: Canon 85 1.8 o 100 f2.8 macro Rispondi con citazione

Da tempo sto pensando di acquistare un 85 1.8 per la mia 350D ma ultimamente mi è venuto il dubbio...perchè non prendere un 100 macro e avere un obiettivo macro che sia decente anche per ritratto?

Voi che ne dite? Sono un neofita che sta cercando il suo genere...il ritratto mi piace ma la macro pure...magari non spinta agli estremi ma come passatempo o scusa per una bella passeggiata in mezzo alla natura...
Il 100 è utilizzabile per ritratto? com'è lo sfocato?

Grazie a chi volesse darmi un consiglio!

Ciao
Matteo76VA

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 100 ha la fama di essere un obiettivo morbido: morbido nel passaggio tra zona a fuoco e zona fuori fuoco, questa caratteristica lo rende una + che discreta ottica per i ritratti, non ti aspettare però lo sfocato dell'85 1.8 o del 125 f2... Smile

se dovessi decidere per il l'85 1.8 considera sempre che potresti comprare un kit di tubi kenkoo per le macro...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
guarda che esiste anche il 100 f2 Ok!
A questo punto fossi in te:

85 f1.8 o 100 f2?

forse io sceglierei il 100 f2, visto che mi piacciono le focali lunghe per i ritratti Wink ma si tratta di un parere personale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Discorso macro. ho comprato il 100 macro per avere un obiettivo macro più lungo del mio precedente sigma 50 e in quel campo fa il suo lavoro egregiamente...prima di acquistarlo ho provato di tutto, anelli di inversione, tubi di prolunga ma il risultato è sempre stato inferiore ad una lente costruita appositamente per fare quel lavoro.

Discorso ritratti. Lo uso con regolarità anche in quell'ambito assieme all'helios 85/1.5....lo sfuocato del 100 macro è veramente molto bello per essere cmq una lente nata non specificatamente per quel fine, al max problemi li potresti trovare nell'estrema definizione dei dettagli di questa lente (nelle zone di fuoco è veramente un rasoio) ma secondo me rimane utilizzabilissimo. (Eventualmente avrei preso in considerazione anche io il 100/2.0 piuttosto che l'85/1.8).

Io l'ho trovato una soluzione ideale, lo utilizzo veramente per tanti scopi e non solo per quello per cui è nato. una lente versatilissima che ricomprerei 100 volte!

Se vuoi posso vedere di inviarti qualche ritratto fatto con la lente.

Ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto il passaggio da 85f1.8 a 100f2.8 macro usm, certo perdendo l'1.8 ma ho tanta possibilita' di avvicinarmi in piu' nei ritratti...

Ciao

Matteo76VA
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'indecisione sale!!!
dato che vorrei evitare il nuovo per risparmiare qualcosa....credo che prenderò il primo dei due che mi capita...e poi vedrò!

Ciao e grazie a tutti per opinioni/suggerimenti

Andrea16
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
il 100 ha la fama di essere un obiettivo morbido: morbido nel passaggio tra zona a fuoco e zona fuori fuoco, questa caratteristica lo rende una + che discreta ottica per i ritratti, non ti aspettare però lo sfocato dell'85 1.8 o del 125 f2... Smile

Quando è uscito il 125 f2? E' una nuova lente stabilizzata? Ne ignoravo l'esistenza... Surprised

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: