|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cloe ubrique nuovo utente

Iscritto: 05 Feb 2008 Messaggi: 22 Località: Cavi (GE)
|
Inviato: Ven 08 Feb, 2008 12:16 am Oggetto: copyright: "copiare" una fotografia |
|
|
ciao a tutti!
da quanto mi sembra di aver capito, il copyright su una foto è abbastanza automatico, basta che sia l'autore a dichiararlo.
ma...
fino a dove arrivano i diritti?
se io elaboro una foto esistente violo il copyright?
e soprattutto (questa è la cosa che mi interessa di più)
se un pittore esegue un quadro prendendo a soggetto una fotografia protetta da copyright ???????
è ovvio che il quadro sarà almeno in parte diverso, magari anche nei colori oltre che non identico nella forma, ma nonostante questo può essere perfettamente riconoscibile (a chi la conosca) la foto originale.
esiste una linea di demarcazione?
scusate se mi sono dilungata......
 _________________ progetto LauLima - arte in giro - www.laulima.it
my flickr
fuji finepix s9500, holga, minolta x-300s |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SePh1r0Th utente
Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 298 Località: Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA)
|
Inviato: Ven 08 Feb, 2008 2:46 am Oggetto: |
|
|
Dovrebbe essere così:
Puoi elaborarla a piacimento fin quando resta una cosa tua privata, quindi non la esponi (in tutto o in parte) pubblicamente (a meno che non si abbia il consenso esplicito dell'autore) e non ne ottieni un guadagno economico. Per il quadro non credo che ci siano gli estremi per la violazione dei diritti d'autore, l'opera d'ingegno è creata dal pittore il quale ne detiene i diritti, anche se ispirato da un'opera già esistente...almeno penso..la verità è che la legge che regola il diritto d'autore è un'autentica porcata (come la legge con cui andremo a votare ad aprile eheheh, tanto è farina dello stesso sacco) per cui il dubbio che hai tu ce l'hanno un po' tutti...anche chi ha scritto la legge.
P.S.: Attendi pareri più autirevoli del mio  _________________ Fuji S5600 / Filtro UV DYNASUN / Polarizzatore circolare Hoya / Lente Macro +10 Vivitar /Lente Macro Raynox DCR-250 / Flash Metz Mecablitz 28-CS2 digital |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|