photo4u.it


copyright: "copiare" una fotografia

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cloe ubrique
nuovo utente


Iscritto: 05 Feb 2008
Messaggi: 22
Località: Cavi (GE)

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 12:16 am    Oggetto: copyright: "copiare" una fotografia Rispondi con citazione

ciao a tutti!
da quanto mi sembra di aver capito, il copyright su una foto è abbastanza automatico, basta che sia l'autore a dichiararlo.
ma...
fino a dove arrivano i diritti?
se io elaboro una foto esistente violo il copyright?

e soprattutto (questa è la cosa che mi interessa di più)
se un pittore esegue un quadro prendendo a soggetto una fotografia protetta da copyright ???????

è ovvio che il quadro sarà almeno in parte diverso, magari anche nei colori oltre che non identico nella forma, ma nonostante questo può essere perfettamente riconoscibile (a chi la conosca) la foto originale.

esiste una linea di demarcazione?

scusate se mi sono dilungata......
Imbarazzato

_________________
progetto LauLima - arte in giro - www.laulima.it
my flickr
fuji finepix s9500, holga, minolta x-300s
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SePh1r0Th
utente


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 298
Località: Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA)

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 2:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe essere così:
Puoi elaborarla a piacimento fin quando resta una cosa tua privata, quindi non la esponi (in tutto o in parte) pubblicamente (a meno che non si abbia il consenso esplicito dell'autore) e non ne ottieni un guadagno economico. Per il quadro non credo che ci siano gli estremi per la violazione dei diritti d'autore, l'opera d'ingegno è creata dal pittore il quale ne detiene i diritti, anche se ispirato da un'opera già esistente...almeno penso..la verità è che la legge che regola il diritto d'autore è un'autentica porcata (come la legge con cui andremo a votare ad aprile eheheh, tanto è farina dello stesso sacco) per cui il dubbio che hai tu ce l'hanno un po' tutti...anche chi ha scritto la legge.

P.S.: Attendi pareri più autirevoli del mio Wink

_________________
Fuji S5600 / Filtro UV DYNASUN / Polarizzatore circolare Hoya / Lente Macro +10 Vivitar /Lente Macro Raynox DCR-250 / Flash Metz Mecablitz 28-CS2 digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi