photo4u.it

Oly 12-60 oppure 18-180?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Novecento
utente attivo

Iscritto: 31 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 7:41 pm    Oggetto: Oly 12-60 oppure 18-180? Rispondi con citazione

Ragazzi... ho la domanda definitiva da porgervi:
E' un po' che risparmio spiccioli per upgradare le lenti del kit della E-510. Considerando che ODIO cambiare gli obiettivi, ho il terrore della polvere sul sensore (a proposito è possibile che dopo circa due mesi usando la macchina pochissimo e cambiando obiettivo ancor di meno ci sia già polvere all'interno dle mirino ottico?), considerando che amo viaggiare e fare reportage dove la velocità di passare da una lunghezza focale ad un'altra è fondamentale La mia domanda è: è meglio che mi compro il 18-180 (considerando però che è piuttosto buio) e mi faccio una bella vacanza dove a questo obiettivo faccio fare le fiamme oppure il 12-60 spettacolare sotto tutti i punti di vista... ma poi torno a cambiare obiettivo e la vacanza penso me la faccio l'anno prossimo?
grazie!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i miei gusti io prenderei il 12/60...monteri quello e non lo staccherei più dal corpo macchina.

Facevo la stessa cosa con la 5d ed il 24/105.

Carlo

P.S.

Paghi la cena se fai un'altra domanda definitiva?.... Very Happy Very Happy Very Happy

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mareluna
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

12-60 senza nessun dubbio.

A livello qualitativo non ci sono paragoni... il 18-180 purtroppo puo' allettare per il range che copre, ma non per la qualita' dell'ottica Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenditi il 18-180 e vai in vacanza.
Scatta, divertiti e quando torni ti metti un pò a lavorare....così l'anno prossimo potrai permetterti di cambiarlo con il 12-60.

Sembra una battuta, ma non lo è. Se l'acquisto del 12-60 (ottimo sotto tutti gli aspetti) ti preclude il viaggio..... che senso ha? Meglio un'ottica meno luminosa ma tuttofare che rinunciare alla possibilità di fare foto, così la penso io.

C'è sempre tempo per cambiare un vetro..... per fare un viaggio no.

Wink

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto in pieno isolarossa... non avrebbe senso rinunciare al viaggio (e quindi alla quantità di foto che faresti), temo che se acquistassi il 12-60 (peraltro eccellente obiettivo) te ne pentiresti, e saresti pieno di doppioni di foto scattate nei pressi di casa...

al ritorno della tua vacanza invece, con qualche migliaio di belle foto, saresti sicuramente più soddisfatto!

In ogni caso, il terrore di sporcare il sensore è ingiustificato, e limita la tua creatività! credimi, anch'io sono il tipo maniaco, ma mi rendo conto che nel caso della fotografia non si può temere di cambiare obiettivo e rinunciare ad una foto migliore!

la E-510 ha poi uno tra i migliori sistemi di pulizia sulla piazza e se proprio c'è la pompetta! Se hai i questi timori avresti dovuto prenderti una superzoom, non una reflex!

Opinioni Smile

saluti!! e buona vacanza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se odi cambiare le ottiche hai già risposto: il 18-180mm è l' ottica per te.
Saresti penalizzato nelle focali grandangolari, ma visto che odi cambiare ottica, potresti adattarci un' aggiuntivo ottico grandangolare: tutto si può fare! Wink
Non so il diametro dello Zuiko, ma esiste l' aggiuntivo ottico dedicato alla Olympus E-20 di ottima qualità: il diametro è di 62mm....se lo Zuiko tuttofare ha un diametro uguale o minore...saresti a cavallo.
Buone foto.

ps: usare fisso uno zoom non significa che la polvere non possa entrare: l' ottica e la fotocamera non sono tropicalizzate...un minimo entra sempre (alcuni zoom a "pompa" addirittura aspirano l' aria esterna e la buttano all' interno della fotocamera, come l' Eos 100-400mm).

Ultima modifica effettuata da palmerino il Ven 08 Feb, 2008 2:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che fortuna: il diametro dello zoom 18-180mm è lo stesso.
L' aggiuntivo è di alta qualità (pesa, è grandicello ed ha più lenti): certamente perderesti qualcosa come qualità, ma pur di avere la massima versatilità...

Foto con l' aggiuntivo montato sulla versatile E-10...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: