photo4u.it

I commenti delle foto: a chi e perché?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

I commenti delle foto: a chi e perché?
Commento le foto di coloro i quali commentano le mie foto.
2%
 2%  [ 1 ]
Commento solo le foto in cui posso suggerire cosa e come migliorare.
38%
 38%  [ 19 ]
Commento solo le foto che mi piacciono, rilasciando le mie congratulazioni a chi le ha eseguite, talvolta aggiungendo qualche consiglio per migliorare l'immagine.
18%
 18%  [ 9 ]
Guardo le foto, ma non commento mai/quasi mai.
18%
 18%  [ 9 ]
Commento solo le foto di una particolare sezione (se sì, quale?).
6%
 6%  [ 3 ]
Altro (da specificare, grazie!).
16%
 16%  [ 8 ]
Totale voti : 49

Autore Messaggio
Amersill
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 2:59 pm    Oggetto: I commenti delle foto: a chi e perché? Rispondi con citazione

Salve!

E' da un bel po' di tempo che milito nel forum, ma solo dalla passata estate ho iniziato a postare qualche foto.
Sono un'attenta lettrice, ma scrivo molto poco ed è da tempo che non arricchivo la mia galleria.

Perché?

Inizialmente per timidezza, mi rendevo conto che i miei lavori non erano neanche lontanamente paragonabili alla media che vedevo sul forum.
Adesso, invece, è per tutt'altro motivo: troppo spesso ho notato commenti caustici che poco hanno a che fare con la foto in sé (e non alludo solo alle mie foto, ma anche a quelle di tanti altri).
Qualcuno mi ha chiesto se il mio "dissapore" è dato dal fatto che voglio ricevere solo commenti positivi, ma vi assicuro che non è affatto così: anche grazie a questo forum, penso di essere migliorata molto. Ma ci sono modi e modi di dire le cose.
Poi, altro fatto strano, se posto una foto con qualche difetto, tutti mi danno contro. Se posto una foto migliore rispetto alle mie solite, non ricevo neanche uno stralcio di commento.

Con questo thread-sondaggio non intendo elemosinare critiche o commenti, ma voglio davvero capire il criterio che usate per commentare le foto.

Ho notato che la sezione "Reportage e Portfolio" è di gran lunga differente, ha un clima più accogliente e meno caustico. Ma nella maggior parte delle altre sezioni, fioccano i commenti molto critici e per niente costruttivi, molti dei quali penso facciano del vero e proprio terrorismo psicologico e non penso di esagerare.

Quindi, il sondaggio è aperto: I commenti delle foto: a chi e perché?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver letto questo tuo topic, sono andato a spulciare un po' nella tua galleria ed ho notato la tua tendenza a non ringraziare dopo alcuni commenti. Non che sia obbligatorio ma stai pur certa che le cose migliorerebbero!!! Smile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hologhost
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, il problema è che la maggior parte non ha molto da dire, a meno che non si tratti di un tema particolare...

basta guardar fuori è notare il tema..

ciao ciao

ps.
è con l'accento, no es wrong

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Amersill
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
Dopo aver letto questo tuo topic, sono andato a spulciare un po' nella tua galleria ed ho notato la tua tendenza a non ringraziare dopo alcuni commenti. Non che sia obbligatorio ma stai pur certa che le cose migliorerebbero!!! Smile Wink

Victor, innanzitutto ti ringrazio per l'intervento Very Happy
In secondo luogo, penso che non sia precisamente come dici, anche perché non so che foto sei andato a vedere Very Happy nella maggior parte dei casi, ringrazio eccome.
Tra l'altro è assurdo ipotizzare che X non lascia un commento perché Y è solito non ringraziare.

Oppure non è così assurdo come penso e devo implementare il sondaggio con un'altra risposta che tocchi questo tasto?
Non voglio provocare, voglio davvero capire!

Infine, aggiungo che non alludevo solo alle mie foto, ma anche a quelle di altre persone, o anche ad interventi fatti nei thread del forum senza dover necessariamente commentare una foto postata.

swinging robbie
utente

Iscritto: 29 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è perchè dal nick non si capisce che sei una donna
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho votato la 2... se ho qualcosa da dire per dare il mio punto di vista sulla foto, lo dico. se la foto mi lascia di sasso per la perfezione (attenzione, no solo tecnica... anzi...), mi complimento e basta...

io la vedo ben diversamente... noto un 60% di elogi immotivati...
ed un altro 20% di commenti fatti a caso proprio... o che non si focalizzano su ciò che potrebbe essere interessante in una foto. esempio... in un ritratto o in una street la nitidezza devono essere l'ultima cosa da guardare... sono foto che devono comunicare/trasmettere...

le sez reportage,glamour, e foto da studio, invece sono frequentate da utenti + maturi... sanno cosa e come dire. almeno credo..

vabbè... non voglio alzare un polverone.. mi ritiro nel mio angolino...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Amersill
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Swning, la tua risposta mi lascia perplessa °_°
Spero che la tua sia solo una battuta >__>

Marklevi, quello che dici è totalmente vero anche secondo il mio punto di vista. Non mi piace additare la gente, eppure è possibile vedere che alcuni rispondono con complimenti soprattutto a quelle foto che non dicono niente, con palesi e grossolani errori e che non trasmettono niente (come, ad esempio, il ritratto del proprio cane, sfocato e sottoesposto).
A volte si perde di vista che la fotografia è anche e soprattutto comunicazione: la tecnica, bene o male, quasi tutti la possono padroneggiare, soprattutto con le nuove tecnologie e con le informazioni che i libri e Internet ci offrono.

Il tuo intervento è stato molto gradito, poiché spero possa risultare come spunto di riflessione a molti, me compresa.
Grazie a tutti!

marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho votato il 2 (Commento solo le foto in cui posso suggerire cosa e come migliorare)... anche se a volte tendo verso il 3, anche perchè non guardo indistintamente tutte le foto, ma apro quelle che mi attirano, perchè mi sembra un bello scatto dalla miniatura, piuttosto che dal titolo che trovo interessante, oppure ancora dall'alto numero di visite rispettivamente di commenti...
quasi sempre inizio il commento dicendo se mi piace o non mi piace, indicandone i motivi e dicendo quello che avrei fatto diversamente... chiaramente trattasi di mia opinione e gusto personale...
cmq ultimamente commento poco, pausa...
Smile

Jamal
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Commento le foto che mi piacciono veramente tanto; non do mai giudizi, non mi piace darne, non mi ritengo in grado.
Entro sempre nella sezione reportage, a volte nella street, raramente in ritratto e quasi mai nelle altre.

iennetta
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho votato per la seconda "Commento solo le foto in cui posso suggerire cosa e come migliorare." anche se ci sarebbe da aggiungere che "Commento ANCHE le foto che mi piacciono, rilasciando le mie congratulazioni a chi le ha eseguite, talvolta aggiungendo qualche consiglio per migliorare l'immagine".
Non sono bravissima in fotografia, ma grazie ad alcuni utenti veramente bravi sono riuscita a migliorare parecchio.
Non scelgo chi commentare in base al nick, guardo l'anteprima senza nemmeno scegliere la sezione, apro guardo ed in caso commento.

Se il mio commento negativo ti ha offeso, sappi che sono proprio i commenti negativi che ti insegnano qualcosa -sempre che tu voglia imparare- i commenti positivi possono solo gratificarti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paoletta.s
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non commento, perchè non sono in grado di poterlo fare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me è la n.6 "Altro".
Le foto che vengono inserite nel forum per ricevere un giudizio sono veramente molte e se anche molto velocemente si può riuscire a vederle tutte, non tutte si può dire, che avremmo il tempo per commentarle, così è naturale che si debba scegliere fra le tante quale commentare.
Preferisco perciò commentare solo le foto che mi trasmettono qualcosa, cercando di capire quello che l'autore voleva in effetti trasmettere con lo scatto.
Molto spesso mi ritrovo a commentare una foto nella galleria di qualche utente, visitata perché attrato da un suo commento espresso a l'utente del quale stavo prima guardando la foto messa a giudizio. Una specie di catena che mi trascina a commentare anche foto di vecchia data che si trovano ancora nelle personali gallerie.
La mia galleria non è molto frequentata, ed all'inizio ero un pò dispiaciuto, non riuscivo a capire perché ricevevo pochissimi commenti anche se pur negativi, poi vedendo i valori di questo sondaggio sono riuscito a capire il vero motivo. (vedi percentuale maggiore)
E' scandaloso pensare che se il tuo nominativo fa comprendere che non sei una donna i commenti sono ridotti, ma questa è la realtà di un forum con prevalenza maschile.
Se il tuo nominativo è maschile e sei molto conosciuto (molti amici) avrai sicuramente più commenti di uno sconosciuto, a meno che questo sconosciuto non inserisca foto di nudo femminile, a dimostrazione di quanto scritto sono le numerose "visite" (segnalate sotto le anteprima) che ricevono coloro che inseriscono foto di questo genere.
E' da qualche tempo che noto la cancellazione o l'assenza della propria galleria (neppure una foto) di alcuni utenti, pur essendo attivi da tempo nel forum; a questo ancora non mi sono saputo dare una risposta logica.
Grazie a questo tuo sondaggio ho visitato velocemente la tua galleria, ci sono scatti che per me sono molto interessanti, quando avrò qualche minuto per commentarli lo farò con molto piacere.

Vai a fine pagina
paoletta.s
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iennetta ha scritto:
ho votato per la seconda "Commento solo le foto in cui posso suggerire cosa e come migliorare."

E questo è ok! Però quando si suggerisce qualcosa da migliorare, o semplicemente esprimere il proprio parere, bisognerebbe poi trovare tempo e modo di ritornare alla foto commentata e discuterne e spiegare per quanto possibile... altrimenti il commento rimane fine a sè stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paoletta.s
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' buffo anche che la prima risposta, questa "Commento le foto di coloro i quali commentano le mie foto." non ha voti!
Eppure mi pare di aver letto spesso in firma di alcuni, cose del tipo... io commento a te e tu commenti a me ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sondaggio è freschissimo e conta in questo momento solo 18 voti... credo siano pochini per poter già fare considerazioni sul risultato...
Smile

paoletta.s
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
il sondaggio è freschissimo e conta in questo momento solo 18 voti... credo siano pochini per poter già fare considerazioni sul risultato...
Smile

Sì, hai ragione... è che 'sta cosa m'aveva sempre un po' fatto sorridere e non ho potuto fare a meno di guardare il risultato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iennetta
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoletta.s ha scritto:
E' buffo anche che la prima risposta, questa "Commento le foto di coloro i quali commentano le mie foto." non ha voti!
Eppure mi pare di aver letto spesso in firma di alcuni, cose del tipo... io commento a te e tu commenti a me ...

no è diverso: la maggior parte degli utenti commenta le foto di chi li commenta ma è difficile ammetterlo Very Happy
Mica possono passare per brutti cattivoni LOL

Se il mio commento negativo ti ha offeso, sappi che sono proprio i commenti negativi che ti insegnano qualcosa -sempre che tu voglia imparare- i commenti positivi possono solo gratificarti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ielpuzz
operatore commerciale

Iscritto: 27 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho Votato la 2 semplicemente perchè scrivo ciò che penso.
Purtroppo nel Forum MOLTI scoppiazzano il commento precedente o QUOTANO, ma soprattutto commentano le foto di coloro che commentano la loro foto. è buffo ma è così

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paoletta.s
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iennetta ha scritto:
paoletta.s ha scritto:

no è diverso: la maggior parte degli utenti commenta le foto di chi li commenta ma è difficile ammetterlo Very Happy
Mica possono passare per brutti cattivoni LOL

iennetta e io che ho scritto di diverso? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono uno di quelli che normalmente commenta le foto di chi lascia un commento ad una mia, ma questo unicamente se trovo uno scatto interessante per il quale io possa (o sia in grado) di dire la mia... se non trovo niente di interessante lascio perdere...
tutto ciò anche se qualcuno mi vota (edit: commenta) scrivendo unicamente "bella" o Ok! , chiaramente (come già detto) prediligo le critiche costruttive, anche bastonate e mazzate, purché mi vengano date senza offendere...

e comunque lo dico apertamente (che commento chi mi commenta), non vedo perchè dovrebbe essere un problema... anzi trovo che questa sia una buona opportunità per andare a recuperare vecchi scatti che magari mi sono perso (non posso collegarmi tutti i giorni e guardare tutte le foto)...

nel sondaggio ho votato 2 perchè la maggior parte dei voti li do in base a quel criterio... a seguire dovrei votare in ordine anche 3 e 1...
Smile

Ultima modifica effettuata da marcoz71 il Sab 05 Apr, 2008 9:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: