Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Eddyxx utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 60 Località: Corio (TO)
|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 8:45 pm Oggetto: Dubbio macchina fotografica per macro |
|
|
Ciao a tutti questo è il mio primo post, ho letto un po sul forum e mi è venuta una gran voglia di comprarmi una reflex digitale.Premettendo che il mio budget si aggira sui 500/600€ e che essendo la mia prima reflex so ben poco di come utilizzarla.
Quale o quali potrebbero essere le macchine + obbiettivo che permettono di poter fare ottime macro nonchè foto di paesaggi( so che sono due cose abbastanza all'opposto).Tutto questo rimanendo nel mio budget che so essere piuttosto limitato.
Grazie a tutti e spero di non aver fatto una domanda stupida.
p.s. ho sott'occhio una e410 a 420€ sembra un ottimo prezzo e l'ottica in kit non sembra male potrebbe essere lei la prescelta? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 11:04 pm Oggetto: |
|
|
A 500 euro nessuna reflex ti permette di fare ottime macro  |
|
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 11:50 pm Oggetto: |
|
|
dirò un’eresia, ma io prenderei in considerazione una digicamera compatta o compattone per dedicarmi alla macro, io ad'esempio utilizzo ancora la mia “vecchia” olympus C4000 per le foto in macro, anche perché gli obiettivi decenti per le macro con quello che costano…  _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
La Canon G9 per le macro ha una messa a fuoco lenta ma precisa, i colori delle foto sono stupendi  _________________
FABIO. |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 1:49 pm Oggetto: |
|
|
manicomic ha scritto: | A 500 euro nessuna reflex ti permette di fare ottime macro  |
Non sono d'accordo. Se vai nell'usato ce la fai tranquillamente.
Io, per esempio, ho preso per 90 euro un Sigma 90/2.8 a fuoco manuale che arriva al rapporto di 1:2. Con gli altri 400 euro ci prendi una entry-level come la Pentax K100D con il 18-55 del kit. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Eddyxx utente
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 5:21 pm Oggetto: |
|
|
ecco quindi magari un abiettivo anche se manuale si potrebbe trovare a cifre non esagerate per le mie tasche.Da questo punto di vista quindi che corpo sarebbe meglio? io sarei quasi piu orientato su una olympus o la e410 o la e510 che sarebbe anche stabilizzata.Si possono trovare ottiche a prezzi abbordabili? o magari anche con le lenti aggiuntive? |
|
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Prendi una buona reflex digitale usata ed un buon obiettivo macro sempre usato ricordando che è meglio risparmiare sulla fotocamera che sull'obiettivo...
a mio avviso le compatte sono un ripiego perchè quasi tutte hanno obiettivi con una visibile distorsione dell'immagine e ti costringono solitamente ad avvicinarti moltissimo al soggetto cosa che dà problemi di iluminazione e nel caso il soggetto sia un animaletto potrebbe farlo scappare...
Ad esempio se ti prendi una eos300d ed un 50 o 100mm macro usato dovresti rimanere entro la cifra che ti sei prefissato...
Questo sempre se ti interessano delle macro "vere" quindi con rapporto di riproduzione 1:1 altrimenti se ti basta un 1:2 puoi prendere un molto più economico sigma 17-70 (un ottimo tuttofare) oppure il 70-300 macro (un pò più difficile da domare)... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Beh credo si parli di reflex nuove.... |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Eddyxx ha scritto: | ecco quindi magari un abiettivo anche se manuale si potrebbe trovare a cifre non esagerate per le mie tasche.Da questo punto di vista quindi che corpo sarebbe meglio? |
Se cerchi la massima compatibilità con ottiche manuali, direi una Pentax K100D. Ci puoi usare tutte le ottiche con innesto pentax K prodotte dal 1975 ad oggi, e hai stabilizzazione, misurazione dell'esposizione e conferma di corretta messa a fuoco anche con le ottiche più vecchie.
Citazione: | io sarei quasi piu orientato su una olympus o la e410 o la e510 che sarebbe anche stabilizzata.Si possono trovare ottiche a prezzi abbordabili? o magari anche con le lenti aggiuntive? |
Il sistema Olympus lo conosco poco. So che può montare quasi ogni ottica esistente attraverso degli adattatori. Però non so con quali limitazioni, prova a fare una ricerca nella sezione apposita del forum. _________________ Davide
Il mio Blog |
|
|
 |
Eddyxx utente
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 9:14 pm Oggetto: |
|
|
davide ma quindi la k100 è stabilizzata?pero mi sembra avere "solo" 6 mp che non sono pochi lo so pero rispetto ai 10 della generazione dopo penso che si veda la differenza soprattutto se si fanno dei crop.Poi ditemi se sbaglio come detto non sono un esperto anzi |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 08 Apr, 2008 10:01 am Oggetto: |
|
|
Si, la K100D è stabilizzata. 6 megapixel sono, secondo me, più che sufficenti. Ti permettono di fare ottime stampe anche di grande formato. La differenza la vedi, forse, se ti metti lì a spulciare i minimi dettagli. _________________ Davide
Il mio Blog |
|
|
 |
Pierpaolo utente

Iscritto: 12 Mar 2005 Messaggi: 160 Località: prov. Lecce
|
Inviato: Mar 08 Apr, 2008 12:23 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Si, la K100D è stabilizzata. 6 megapixel sono, secondo me, più che sufficenti. Ti permettono di fare ottime stampe anche di grande formato. La differenza la vedi, forse, se ti metti lì a spulciare i minimi dettagli. |
Confermo.
Ho scattato 4 foto in RAW, poi stampate su pvc adesivo 2,10 per 1,50 metri e problemi non ce ne sono stati.  _________________ il mio sito |
|
|
 |
|