photo4u.it

50 mm f/1.8 Nikkor su D80

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zulu81
utente

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 11:41 am    Oggetto: 50 mm f/1.8 Nikkor su D80 Rispondi con citazione

salve a tutti, volevo un paio di lumi sulla "compatibilità" delle ottiche nikkor (non d) con la mia D80, nello specifico:
ho a disposizione un 50 mm f/1.8 Nikkor (del kit nikon Fe2 del mio babbo), volevo sapere se si può usare con la d80 e se si, cosa cambia?
grazie delle eventuali risposte!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se è autofocus anche se non D, lo puoi usare alla grande (eccellente ottica anche su digitale angolo di campo equivalente ad un 75mm, luminosissimo etc. etc.)

se non è autofocus (come presumo visto che era usato su una Fe), puoi attaccarlo meccanicamente alla D80, ma non hai l'accoppiamento all'esposimetro, quindi devi usarlo solo in manale, calcolando l'esposizione tramite l'istogramma oppure usare un esposimetro esterno (soluzioni piuttosto scomode!"!!) chiariamoci otticamente non si discute sia esso AI oppure ais (le leggendo lo voglio no anche superiore all'AF, che deriverebbe dal più economico serie "E") però perdi quell'immediatezza che avresti con una ottica più moderna.... personalmente ho sia l'Af che il MF ... ebbene il secondo l'ho rivenduto ...... troppo scomodo per usarlo sul digitale mente l'af lo puoi usare anche sui corpi più vecchi (mi pare dalla FM in poi!!!!)

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zulu81
utente

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della risposta, come hai già detto non è af.... quindi...
magari posso provare ad usarlo anche totalemente in manuale... (tanto con le digitali non si butta via pellicola...)
grazie ancora, ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zulu81 ha scritto:
grazie della risposta, come hai già detto non è af.... quindi...
magari posso provare ad usarlo anche totalemente in manuale... (tanto con le digitali non si butta via pellicola...)
grazie ancora, ciao!

come detto puoi usarlo solo in manuale.....se vuoi un consiglio trovati un 50 Af per la D80, l'utilizzo di quello in tuo possesso è decisamente frustrante su una macchina "moderna".....

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: