photo4u.it

Esposimetro Spot per medio formato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 12:23 pm    Oggetto: Esposimetro Spot per medio formato Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, cerco il vostro aiuto

ho messo le mani su un Soligor Spot Sensor II. è il classico esposimetro spot analogico, con lancetta.
Arrivato il pacco ieri, ecco la prima sorpresa: premo il tasto di misurazione (non ho le istruzioni ma è semplicissimo, c'è solo un tasto...) e la lancetta SI MUOVE IN SENSO INVERSO! invece di salire sulla scala degli EV scende ed esce dal riquadro. Panico: non c'è verso di farla muovere in maniera diversa e invertire la polarità della pila lascia tutto spento...
Poi, stamattina, la rivelazione: ero già pronto a scrivere un reclamo de fuego al venditore quando incappo in un'altra batteria che tenevo in un cassetto (funziona con una sola batteria da 9V); ebbene, con quella l'esposimetro è tornato a funzionare! di certo la cosa è incomprensibile, poichè entrambe le batterie sembrano cariche.

Il confronto con la mia Nikon è incoraggiante, le misure sembrano corrette; resta però una zona d'ombra: la sensibilità sembra peggiorata fino al limite dei 6EV invece dei dichiarati 2EV (specifiche trovate su internet)

Riassumendo: qualcuno di voi ha esperienza di questo esposimetro? notizie, istruzioni? nel caso, c'è qualcuno in italia che fa controlli, riparazioni? cosa ne pensate delle pile che fan muovere la lancetta all'indietro? come revuperare quei 4 EV di scarto (ci saranno viti o potenziometri da regolare)? o è semplicemente difettoso?

grazie a chi mi vorrà rispondere, prima di lasciare un feedback o litigare col venidtore i vostri pareri sarebbero molto utili!!!! scrivete! Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cavoli! nessuno ha un esposimetro spot?? Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse nessuno a il Soligor Spot Sensor II Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: