photo4u.it


File RAW 40D
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bugbuster
utente


Iscritto: 02 Ott 2006
Messaggi: 323
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciccio ha scritto:
io mi trovo benissimo con rawshooter premium, meglio che con cs2, è veloce e completo.


E' alla base di Lightroom, da quando Adobe l'ha acquistato Ok!
Lo provai per un bel periodo, non era male, fa tante cose, ma l'interfaccia è qualcosa di veramente inguardabile e poco usabile secondo me

_________________
EOS 30D | Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II | Canon EF 70-200/2,8 L | [my gallery] [my site]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 4:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piaceva molto rawshooter premium,purtroppo ora con la 30D il raw nn è supportato e mi tocca usare dpp che fortunatamente mi piace...
proprio ieri con un amico abbiamo confrontato c1 e dpp in un 1600 iso della 350d...x me dpp ha ancora qualcosa in più,il rumore è un pò più fine e la nitidezza un pelo maggiore...come colori invece sono ottimi entrambi... Ok!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ZetaZeta, allora provato C1? Come va? Smile
_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tacco
nuovo utente


Iscritto: 10 Apr 2008
Messaggi: 25
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facendo una ricerca nel Forum mi sono imbattuto in questo (fra tanti altri) 3d.
Sono alle prime armi in fatto di lavorazione e conversione dei file RAW. Fino ad ora mi ero limitato a prendere confidenza con la mia 40D, facendole sfornare oltre ai RAW (che ho archiviato) anche i JPEG (limitandomi poi a utilizzare questi per le mie stampe o visioni su pc).
Da qualche giorno ho iniziato a prendere confidenza con DPP (questo ho... e visto che non so nemmeno se sono in grado di lavorare con costrutto sui RAW non ho intenzione di acquistare altri sw magari costosi, almeno per ora), e ho alcune perplessità.
Mi pare di aver capito che:
1 Non è possibile "raddrizzare" uno scatto (devo aggiornare la mia lista della spesa: impugnatura verticale e vetrino con griglia... quando scatto in verticale due volte su tre non mi accorgo di scattare storto!).
2 Non c'è una funzione per eliminare gli occhi rossi (lo so... anche un flash esterno orientabile sarà aggiunto alla lista della spesa... prima o poi...).
Qualcuno può confermare questi due punti?

oversim ha scritto:
E non acenno neanche alle opzioni.. se no inizierei dall'assurda ... maschera di contrasto che usa (lo sanno in canon che gli algoritmi di sharpening si evolvono? e dire che il firmware delle ultime fotocamere canon sforna jpg da paura! Smile)

A questo proposito, mi è sorto un altro dubbio. Ero convinto che usando DPP per elaborare e poi convertire i RAW della mia 40D avrei raggiunto (come minimo) la qualità del JPEG sfornato in automatico dalla macchina. Leggendo questo passaggio, però, sembra quasi che dal punto di vista dello sharpening il JPEG che si può ottenere con DPP sia invece inferiore a quello della macchina. Ho capito male io?
Infine un'ultima cosa: leggendovi mi è venuta voglia di provare C1... dato che anch'io ho acquistato una CF Extreme IV. Ma dov'è che dovrei guardare per trovare il codice di attivazione per rendere definitiva la versione di prova scaricabile dal loro sito? Oppure era solo una promozione di inizio 2008 (io l'ho acquistata a luglio...)?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a risolvere i miei dubbi!
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Bene, ti rispondo con piacere.
Parto dal fondo Smile per quello che riguarda lo sharpening, c'e' poco da fare, quello di DPP non mi piace. Credo il migliore algoritmo sia l'ultimo smart sharpening di CS3, ma quello di DDP amplifica un sacco il rumore..
Per assurdo temo sia meglio quello di Zoom Broser EX (sempre di canon) (fra l'altro quel programma non ha molte opzioni, pero' il jpg che sforna mi piace).
Confermo, poi, i tuoi due punti.

Per quello che riguarda C1, beh puoi scaricarti la versione di prova di C1 v4.. e intanto vedere come ti trovi... Wink

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefan0n
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2004
Messaggi: 3446
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
1 Non è possibile "raddrizzare" uno scatto


esatto

Citazione:
Non c'è una funzione per eliminare gli occhi rossi


anche qui ok

per il resto la mia esperienza e quel che ho letto in giro dice che DPP ti permette di avere 'almeno' la stessa qualita' di jpg di quelli creati internamente dalla macchina, ma di solito superiore, con maggiori opzioni per la riduzione del rumore, correzione distorsione e aberrazioni di alcuni obiettivi, sharpening

Ciao

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tacco
nuovo utente


Iscritto: 10 Apr 2008
Messaggi: 25
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, vi rompo ancora le scatole per qualche dritta sull'uso di DPP.
Nello specifico, vorrei capire qualcosa di più sui due possibili interventi di riduzione del rumore che DPP consente. Questo semplicemente per non dover andare un po' a casaccio, alzando i controlli di DNR magari in modo non necessario. La domanda è questa: quando devo utilizzare la riduzione del rumore di luminanza, e quando quello di crominanza (ovviamente parlo di scatti che hanno bisogno di tale correzione, in quanto fatti a 1000 ISO in piscina, quindi in un ambiente con scarsa illuminazione)? Ossia, su cosa intervengono singolarmente. Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza... allo stato attuale so solo ciò che dice il manuale di DPP sull'effetto secondario di tali controlli (usando il primo si riduce anche la definizione dell'immagine, con il secondo invece possono intervenire delle sbavature di colore), ma non so nulla a proposito dei casi in cui si deve intervenire con l'uno piuttosto che con l'altro.
Un altro dubbio, invece, riguarda la funzione impostabile in macchina (40D) per la riduzione del rumore in scatti ad alti ISO e su lunghe esposizioni. L'effetto lo si ha solo nei file JPG sfornati dalla macchina, oppure anche sui RAW? E, nel primo caso, come possono essere "simulate" tali funzioni sul file RAW durante l'elaborazione con DPP?
Grazie mille, come al solito, a chi mi aiuterà a capirci un po' di più!
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2004
Messaggi: 3446
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'utilizzo dei due 'tipi' di riduzione di rumore e' dipendente dal caso particolare della foto, e dagli iso utilizzati. il 'rumore' indesiderato si presenta in maniera piu' evidente come disturbo di pixel colorati. questi li riduci utilizzando la riduzione di rumore di crominanza, che ha un effetto meno devastante sulla nitidezza complessiva della foto e puoi utilizzare di solito con valori piu' elevati. il rumore 'residuo' che resta puoi attenuarlo aumentando la riduzione di rumore di luminanza. quindi di solito userai un valore del parametro rumore crominanza piu' elevato (p.es. da 3 a 5) e nullo o basso per il rumore di luminanza (p.es. 0 - 2). personalmente spesso trovo piacevole il rumore che resta come 'grana' della foto, una volta eliminata la crominanza, e quindi il primo parametro lo lascio praticamente sempre a 0.

tutto dipende sempre dal caso particolare, dai gusti, dalla dimensione e destinazione finale dell'immagine (se la devi ridurre in formato web, l'interpolazione per ridurla gia' elimina praticamente tutto il rumore Smile)

i parametri impostabili in macchina lavorano sul jpg prodotto, non sul raw. non so darti una corrispondenza precisa dei valori dei cursori presenti in DPP da applicare allo sviluppo del RAW, ma da quel che so i valori di riduzione applicati in macchina sono abbastanza sostanziosi rispetto a quello che puoi selezionare in software in DPP.

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tacco
nuovo utente


Iscritto: 10 Apr 2008
Messaggi: 25
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per i consigli e la rapidità nel darli!!
Farò delle prove sugli scatti che sto elaborando in questi giorni seguendo le tue indicazioni.
Ovviamente ogni altro contributo è benaccetto!!!
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi