Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
natashazero utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 215 Località: Pordenone
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 11:06 am Oggetto: prima volta in CO |
|
|
Ciao a tutti
In università abbiamo una camera oscura e mi sembrerebbe un delitto non approfittare
Ora come ora uso le Kodak Trix, e vorrei sapere quali carte sono le più indicate per stampare, tenendo conto che i chimici sono Ornano e hanno i filtri per il contrasto.
D'altro canto ho un altro problema: farò foto in un luogo buio e dovrei stare al minimo a 800 iso... com'è la Trix usata a 800, un'esplosione di grana? Potete consigliarmi qualche pellicola che dia buoni risultati se tirata o già una da 800/1600 iso? Ho usato una volta una Tmax 3200 ma la grana, per quanto mi piaccia, era davvero troppa. Certo che se conoscete un modo per limitare il microcontrasto della Tmax 3200, sia in sviluppo che in stampa, la userei volentieri. A dire il vero io l'ho vista solo scannerizzando il negativo quindi non so se anche in stampa si veda così tanto la grana...?
A me piace la grana e soprattutto un contrasto pronunciato, da reportage di guerra In effetti dove faccio le foto c'è molto movimento, e alternanza di zone di luce intensa e buio.
altri consigli vari ed eventuali e soprattutto esempi sono tutti bene accetti  _________________ La mia galleria |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 11:29 am Oggetto: |
|
|
Partirei un pò più "basso" per evitare delusioni.
Per una che deve iniziare hai già buttato parecchia carne al fuoco.
Se hai necessità di alti iso comincia con pellicole da 800 o 1600 iso nominali.
La delta 3200 in microphen per grana meno evidente. Questo un esempio, qui era tirata a 6400 iso.
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=85942
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=85943
La grana in stampa è tanto più evidente quanto maggiore sarà l'ingrandimento.
Per la carta non saprei. La politenata è più facile, per cominciare. Il contrasto variabile ti permette di comprare un pò meno materiale ma aggiunge una variabile al processo di stampa e, all'inizio, non è cosa da poco.
Partirei cmq con quella, gradazione fissa o variabile vedi tu.
La tri-x a 800 non l'ho mai usata...
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Per foto in stile reportage di guerra la Trix va benissimo a 800 ISO, trattala in D76 stock per avere il contrasto che cerchi.
Riguardo alla Tmax 3200, l'unico consiglio che mi viene di darti è quello di passare a Delta 3200, io l'ho provata non troppo tempo fa su suggerimento di Paolo (impressionando) ed è molto più morbida della Kodak.
 |
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Ven 18 Gen, 2008 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: | Partirei un pò più "basso" per evitare delusioni.
Per una che deve iniziare hai già buttato parecchia carne al fuoco.
Se hai necessità di alti iso comincia con pellicole da 800 o 1600 iso nominali.
Per la carta non saprei. La politenata è più facile, per cominciare. Il contrasto variabile ti permette di comprare un pò meno materiale ma aggiunge una variabile al processo di stampa e, all'inizio, non è cosa da poco.
Partirei cmq con quella, gradazione fissa o variabile vedi tu.
La tri-x a 800 non l'ho mai usata...
|
Grazie per i consigli.
Comprerei il tutto su fotomatica, mi sai dire quali pellicole ad alta sensibilità posso prendere lì?
Altrettanto per la carta politenata, quale potrei comprare su fotomatica? e cosa significa "politenata" nella pratica?
Ho cercato un pò di esempi di Kodak Trix tirata a 800 e ho trovato questi tre risultati diversi tra loro:
http://ccernat.deviantart.com/art/Care-55733911
http://isyia.deviantart.com/art/father-and-child-27810813
http://isyia.deviantart.com/art/--27814488
Quest'ultimo a mio avviso è uscito proprio male, grana esagerata e grigi da buttar via. Strano visto che l'autore è lo stesso della foto precedente, uscita invece bene. "Care" mi piace molto, chissà con cosa l'ha sviluppata... _________________ La mia galleria |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 12:52 am Oggetto: |
|
|
Io ho ottenuto un gran bel risultato con l'Hp5+ della Ilford tirandola a 3200 e sviluppandola in Rodinal 1+25 18' 20° (grana veramente contenuta e contrasto deciso). Però per un effetto un po' più retrò puoi tirare il t-max 3200 a 6400 e svilupparlo in D76 stock 15':15" 20°. Certo, viene fuori un po' di grana ma è certo che così si può fotografare anche al buio!  |
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 3:35 pm Oggetto: |
|
|
bene.. su fotomatica ho preso una Ilford Delta 3200 giusto per provarla, delle Neopan 1600, Microphen per svilupparle e carta Fomaspeed..
domani mi tuffo  _________________ La mia galleria |
|
|
 |
|