|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
arechi utente

Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 151 Località: Benevento
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 2:36 pm Oggetto: Vivere di fotografia |
|
|
si lo sò, ci sono tanti convegni con questo tema, ma la nostra community è senz'altro meglio.
Idee, suggerimenti anche al riguardo di lavori da svolgere con l'ausilio della grande rete internet.
Spremiamo le meningi e vediamo cosa ne viene fuori.
Saluti e buon anno a tutti.
Antonio. _________________ Canon 650D + Nikon FM2new e vetri vari.
GIMP user |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mio Amakura nuovo utente

Iscritto: 29 Dic 2007 Messaggi: 10 Località: Rimini
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 5:58 pm Oggetto: |
|
|
concordo  _________________ 25/12/07grazie amore per avermi regalato la fujifilm S6500. |
|
|
 |
arechi utente

Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 151 Località: Benevento
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 9:23 am Oggetto: come sopra |
|
|
cara mio, sembra che nessuno sia interessato, io invece penso che nulla di + bello sarebbe vivere il lavoro non come un rompicapo per mangiare, ma qualcosa che farei anche gratis per passione e che poi a fine mese mi paga anche i conti. insomma lavorare con e per passione.
hai avuto qualche esperienza lavorativa ? almeno rimini in questo dovrebbe essere + prolifica ?
ti saluto e speriamo che il nuovo anno sia foriero di novità importanti.
saluti ed auguri.
Antonio. _________________ Canon 650D + Nikon FM2new e vetri vari.
GIMP user |
|
|
 |
crikkiola utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2006 Messaggi: 2808 Località: catania, precisamente Acireale!
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
a me piacerebbe davvero vivere di fotografia!
ma qui in sicilia...mmmh....  _________________ love High key
Canon 750D |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 12:39 pm Oggetto: |
|
|
crikkiola ha scritto: | a me piacerebbe davvero vivere di fotografia!
ma qui in sicilia...mmmh....  |
...credo che sia un'ottima cura dimagrante, comunque senza buttare soldi con dietologi a destra e manca... perlomeno per quel che ho visto/sentito... devi stare con mille occhi e orecchie aperti e proporti sempre ed esser pronto sempre....a scattare!!!
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
crikkiola utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 12:44 pm Oggetto: |
|
|
ah per quello nn c'è problema!ho il callo del click!  _________________ love High key
Canon 750D |
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 12:51 pm Oggetto: |
|
|
crikkiola ha scritto: | ah per quello nn c'è problema!ho il callo del click!  |
...scattare=CORRRERE (soprattutto )
 _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
crikkiola utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 1:30 pm Oggetto: |
|
|
bè sono pronta anke a quello...
prima forse mi devo allenare un pò...in educazione fisica prendevo sempre l'insufficenza  _________________ love High key
Canon 750D |
|
|
 |
sibat utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 597 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 3:45 pm Oggetto: Re: come sopra |
|
|
arechi ha scritto: | [...] penso che nulla di + bello sarebbe vivere il lavoro non come un rompicapo per mangiare, ma qualcosa che farei anche gratis per passione e che poi a fine mese mi paga anche i conti. insomma lavorare con e per passione [...] | Premetto che sono solo un umile fotoamatore, il mio lavoro é quanto di più distante ci sia dalla fotografia, che forse per questo resta la mia più grande passione.
Spesso anche io mi sono chiesto come sarebbe "vivere di fotografia", ed in tal senso ho cercato di mettermi in gioco a livello (diciamo così) professionale, negli scampoli di tempo lasciati liberi dalla mia occupazione primaria.
Ebbene, ho avuto la fortuna di svolgere un paio di servizi su commissione, nell'ambito della fotografia di spettacoli, eventi culturali etc ... e posso dirti che quando hai l'obbligo di consegnare "tot" foto, fatte in una certa maniera e rispondenti a certi standard di qualità, la componente di creatività e spensieratezza che caratterizza le uscite domenicali passa MOLTO in secondo piano, rimpiazzata dalla maledetta "ansia da prestazione" che accomuna tutte le professioni del mondo.
Ci si scontra con problematiche diverse rispetto a quelle usuali, quali la possibilità di accedere o meno alle migliori posizioni di scatto, la necessità di non disturbare il pubblico, l'intensità della luce etc... Sono problemi diversi, ma pur sempre problemi che si devono risolvere per portare a casa il risultato.
Certamente condivido l'idea che, problemi a parte, una professione che implica la mobilità e che mette alla prova le proprie doti di adattamento ed improvvisazione é forse più stimolante, chessò, di un impiego 9-18 dietro una scrivania, ma di certo non sono tutte rose e fiori !
Il messaggio che voglio trasmettere é che, a mio avviso, chi decide di intraprendere l'attività di fotografo professionista deve sapere che trattasi pur sempre di LAVORO, con tutto ciò che esso implica, e non incorrere nell'errore di idealizzare un concetto del tipo "essere pagato per quello che più mi piace fare".
E' solo la mia opinione  _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 10:04 am Oggetto: Re: come sopra |
|
|
sibat ha scritto: | arechi ha scritto: | [...] penso che nulla di + bello sarebbe vivere il lavoro non come un rompicapo per mangiare, ma qualcosa che farei anche gratis per passione e che poi a fine mese mi paga anche i conti. insomma lavorare con e per passione [...] | Premetto che sono solo un umile fotoamatore, il mio lavoro é quanto di più distante ci sia dalla fotografia, che forse per questo resta la mia più grande passione.
Spesso anche io mi sono chiesto come sarebbe "vivere di fotografia", ed in tal senso ho cercato di mettermi in gioco a livello (diciamo così) professionale, negli scampoli di tempo lasciati liberi dalla mia occupazione primaria.
Ebbene, ho avuto la fortuna di svolgere un paio di servizi su commissione, nell'ambito della fotografia di spettacoli, eventi culturali etc ... e posso dirti che quando hai l'obbligo di consegnare "tot" foto, fatte in una certa maniera e rispondenti a certi standard di qualità, la componente di creatività e spensieratezza che caratterizza le uscite domenicali passa MOLTO in secondo piano, rimpiazzata dalla maledetta "ansia da prestazione" che accomuna tutte le professioni del mondo.
Ci si scontra con problematiche diverse rispetto a quelle usuali, quali la possibilità di accedere o meno alle migliori posizioni di scatto, la necessità di non disturbare il pubblico, l'intensità della luce etc... Sono problemi diversi, ma pur sempre problemi che si devono risolvere per portare a casa il risultato.
Certamente condivido l'idea che, problemi a parte, una professione che implica la mobilità e che mette alla prova le proprie doti di adattamento ed improvvisazione é forse più stimolante, chessò, di un impiego 9-18 dietro una scrivania, ma di certo non sono tutte rose e fiori !
Il messaggio che voglio trasmettere é che, a mio avviso, chi decide di intraprendere l'attività di fotografo professionista deve sapere che trattasi pur sempre di LAVORO, con tutto ciò che esso implica, e non incorrere nell'errore di idealizzare un concetto del tipo "essere pagato per quello che più mi piace fare".
E' solo la mia opinione  |
...quoto Sibat...  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 11:52 pm Oggetto: |
|
|
E io lo riquoto. E aggiungo.
Fare il fotografo, così come svolgere qualunque altra attività da autonomo in Italia, comporta sacrifici che chi lavora come dipendente si sogna, uno su tutti, l'orario di lavoro prefissato ma l'elenco è lungo.
Fare il fotografo di professione significa dover imparare a scattare foto che mai ti saresti sognato come semplice appassionato, ma che spesso ti danno il pane. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
sibat utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 597 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 10 Gen, 2008 10:01 am Oggetto: |
|
|
Marco Scotto ha scritto: | ...
Fare il fotografo di professione significa dover imparare a scattare foto che mai ti saresti sognato come semplice appassionato, ma che spesso ti danno il pane. | come, ad esempio, ritrovarsi a fotografare un "onorevole", notoriamente corrotto e colluso con ambienti malavitosi, mentre di fronte alla platea adorante si commuove ricordando il suo ultradecennale impegno per il bene della comunità ...
In questi casi la professionalità deve impedirti:
a) di vomitare in pubblico
b) di smontare il cavalletto e farne un uso improprio nei confronti del suddetto onorevole.
... ma é solo un esempio ...  _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
fare il fotografo è bello, è un lavoro, ci vuole passione,ci vuole dedizione,ci vuole forza di volontà, ci vuole tutto.
per essere un bravo fotografo l'ultima cosa è che devi saper fotografare per quello che ti proponi.
la parte grande del fotografo è procurarsi del lavoro,quindi fare il commerciale.
tutto il resto,vomitate, gomitate, bionde che ti fanno girare la testa quando fai moda, quello p secondario, ma bisogna saper tener testa anche a quello.
vuoi fare il fotografo sportivo? preparati,dopo aver sudato per aver trovato un impego, a giornate sotto al sole, con 20-25 kg di atrezzatura alle spalle, al freddo dell'inverno sempre con i tuoi 20 kg sulle spalle,arrivare a casa e la prima cosa che devi fare è spedir le foto, se non lo si fa anche in strada, guidando la macchina mentre si è in coda. preparati a dormire nei posti più disparati per restar dentro con le spese (e parla uno che ha dormito in un posto qui in italia da 10 euro a notte,ma ho dormito completamente vestito e come cuscino lo zaino visto quanti segni bianchi c'erano dappertutto...)
vuoi fare il fotografo di moda? impara a gestire le luci, le riflessioni di queste,come funziona, che non è facile quanto uno possa immaginare,la luce è una piccola bastarda, metti poi che quando sarai nel set dopo 4 ore devi ancora fare una foto e te ne restano solo due,la modella è stanca, le cade il trucco, la luce non è giusta,tutti gridano, i nervi tesi, stanno eper scoppiare ma devi far sta benedetta foto e non ci riesci, tutti sempre più nervosi, te che corri da macchina a pc,,da pc a macchina cerchi di mettere sta scema di modella apposto ma non ci sta,vien fuori con espressione da beota,e son apssate 6 ore..
vuoi fare il reporter? preparati a non dormire la notte...preparati a star sempre ingiro,aanche con febbre a 39, preparati a far foto anche a chi ti corre dietro con un coltello perchè devi far la foto in un posto malfamato, preparati a ricevere secchiate di acqua, pezzi di legno lanciati dietro,sassi quando vai in posti belli e ti sgamano a fotografare ciù che non puoi, preparati ad andare a casa di un parente a domandare la foto della defunta qualche ora prima,preparati a scontrarti sempre con le forze del'ordine,che oggi ti lasciano e domani ti mandano a quel paese, preparati a fare 100 km al giorno in sputer,caldo o freddo che sia, 40 o -10 non fa differenza, la foto la devi fare. preparati a lavorare fino alle 2 e poi alle 4 hai il primo servizio della giornata dopo, comincia a scordarti di: morosa,vacanze e giorni di festa (natale,capodanno ecc, non esistono... e ciò vuol dire esser chiamati nel bel mezzo del cenone e dover scappare a gambe levate ancora con i tacchino in bocca, per 20 euro...)
ora non me ne vengono in mente altri...questi son quelli che ho passato... lasciando per strada la persona che più amo, perchè tempo per lei non c'era...
è tutto bello, fantastico...a me piace...anche se di certo non è rose e fiori. _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | .......
|
che dire.... intervento splendido! non ho parole! hai reso perfettamente l'idea della vita del fotografo! raccontato nel migliore dei modi, da protagonista dopo averlo provato sulla propria pelle...  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 8:41 pm Oggetto: |
|
|
ho pianto!!! ho pianto è bellissimo!!! è tutto così, è tutto incredibilmente vero, bravo lolliiiiiii!!!
cazzo anche io ho perso la morosa! _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Mio Amakura nuovo utente

Iscritto: 29 Dic 2007 Messaggi: 10 Località: Rimini
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 12:48 am Oggetto: Re: come sopra |
|
|
arechi ha scritto: | cara mio, sembra che nessuno sia interessato, io invece penso che nulla di + bello sarebbe vivere il lavoro non come un rompicapo per mangiare, ma qualcosa che farei anche gratis per passione e che poi a fine mese mi paga anche i conti. insomma lavorare con e per passione.
hai avuto qualche esperienza lavorativa ? almeno rimini in questo dovrebbe essere + prolifica ?
ti saluto e speriamo che il nuovo anno sia foriero di novità importanti.
saluti ed auguri.
Antonio. |
nn ancora nessuna esperienza lavorativa ma presto ne avrò una. per il momento mi alleno e cerco ogni giorno di diventare più brava per fare foto sempre migliori. _________________ 25/12/07grazie amore per avermi regalato la fujifilm S6500. |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2008 9:42 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | visto quanti segni bianchi c'erano dappertutto...)
| questa cosa dei segni bianchi non l'ho capita.... che sono i segni bianchi?
forse è una domanda banale ma nn ci arrivo proprio in qst momento _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|