Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
inoko nuovo utente
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 5
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 12:49 pm Oggetto: fotocamera molto intelligente |
|
|
salve a tutti è il primo post che faccio e mi scuso se la domanda appare retorica... chiaramente prima di scrivere ho cercato molto nel forum ma devo dire che molto spesso si usano termini molto difficile per un "ignorante" come me nel settore della fotografia, forse quindi la risposta c'era ma sono stato io a non saperla leggere...
ad ogni modo questo è quello che ho da chiedere
ho iniziato l'attivita' ( dopo alcuni anni di tirocinio ) come "webmaster"... faccio siti in poche parole... e ho incontrato la necessita di andare nelle aziende a fare le foto da inserire nel sito... ora finche si parla di una facciata di un magazzino i di un ristorante tutto va bene ... il problema si presenta invece quando bisogna fare foto all'interno con luci, fari, neon .. a cose piccole e riflettenti tipo gioielli o tazze di ceramica... e non essendo un fotografo devo dire che saltano fuori delle schifezze ... foto troppo bianche troppo gialle il flash che riflette sulle superfici etc etc etc...
arrivo finalmente alla domanda...
esiste una fotocamere compatta, a rullino reflex non compatta quello che volete abbastanza "intelligente" da risolvere questi problemi AUTOMATICAMENTE ????
grazie a tutti saluti andrea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 2:56 pm Oggetto: |
|
|
No, mi dispiace.
La cosa che più ci si potrebbe avvicinare è qualche FUJI, impostata in modalità natural light, che ti scatti una foto col flash e una senza; ma sono palliativi; magari i colori poi non saranno esattamente quello che desideravi, oppure l'alta sensibilità utilizzata produrrà foto di qualità troppo bassa.
Purtroppo per il tipo di foto che ti interessa bisogna imparare a fotografare.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
inoko nuovo utente
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 8:08 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la risposta... vedo di trovare una piccola guida tipo
"sai a cosa serve una macchina fotografica ??? "
 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Mettiamola cosi' ...
Se un fotografo ha bisogno di un webmaster vieneda te ....
Se tu hai bisogno di un fotografo ...  |
|
|
 |
inoko nuovo utente
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Mettiamola cosi' ...
Se un fotografo ha bisogno di un webmaster vieneda te ....
Se tu hai bisogno di un fotografo ...  |
direi che non fa una piega.... visto che sono qua ormai vi disturbo un ultima volta....
io questo foto le faccio con una digitale super economica ( photosmart qualcosa pagata 89 euro ) acquistare una digitale migliore vedrei dei risultimi "migliori" o siamo sempre nella stessa minestra???
grazie ciao ciao |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 10:43 am Oggetto: |
|
|
diciamo che avresti qualche possibilità in più di personalizzare le impostazioni di scatto... in realtà quello che serve per questi oggetti è conoscere l'uso delle luci e dei diffusori... _________________ Attilio |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Ti vedo gia' su un forum di medicina a scrivere:
Salve! Ho una vecchia e antiesteticacicatrice che vorrei rimuovere .....voi medici potreste consigliarmi un bisturi molto intelligente con cui fare tutto da solo?"
Abbi fede .....per fare quel che chiedi ti serve un fotografo, appassionato o professionista non importa
Altrimenti dimentica risultati decenti  |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Io però non ti capisco. Se ho un tubo rotto, o chiamo un idraulico, o imparo a fare l' idraulico. Non cerco una bacchetta magica.
Insomma, o cacci i soldi o ti fai il culo, tertium non datur _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
inoko nuovo utente
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 6:32 pm Oggetto: |
|
|
argh....
mi sento "mortificato" cercavo solo di ingegnarmi e pensavo che magari qualche aiutino dalla tecnologia poteva arrivare...
VA BHE... vediamo se possiamo aggiustare sto tubo  |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 6:51 pm Oggetto: |
|
|
dai la domanda non è poi così insensata, alla fine se fosse stata "ho una foto con panorama esposto molto diversamente, esiste una macchina in grado di mediare l'esposizione?" la risposta sarebbe stata "sì", una reflex con modalità di esposizione matrix quindi alla fine quel bisturi quasi magico esiste...
 _________________ Attilio |
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Concordo pienamente con quanto postato da Shedar, anche nel tuo stesso interesse il prodotto che potresti ottenere sarebbe in tutti i casi un prodotto di basso livello, per lavori professionali occorrono professionisti che usano attrezzature professionali. Anche al tempo dell'analogico gli interni che ottenevo con Linhof di grande formato, con linee cadenti perfettamente ortogolali pur con grandangolari di oltre 110° di angolo e prospettive che rendevano gli ambienti spaziosi con luci equilibrate erano cosa completamente diversa da quello che avrebbe ottenuto un buon fotografo con esperienza di foto di cerimonie ed attrezzatura ad esse dedicata.
Anche adesso per foto pubblicitarie niente mi vieterebbe di usare come modella la più carina delle dipendenti della ditta che mi commissiona il lavoro e come truccatrice la parrucchiera all'angolo, ma certamente i risultati avrebbero avvilito la mia creatività ed esperienza.
Pertanto non una critica ma solo uno spassionato consiglio, se intendi aver successo in qualunque attività, il "fai da te" non sarà mai la strada per raggiungerlo. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | quindi alla fine quel bisturi quasi magico esiste...
 |
Mmmm ....nisba
Esistono pomate, sciroppi, pillole e medicine per l'automedicazione di vario tipo .....ma la chirurgia no! Ci vuole il chirurgo
Una foto che richiede un approccio diretto con la gestione della luce va un po oltre gli orizzonti del "fa tutto la macchina"
IMHO ovviamente  |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 9:26 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | sottobosco ha scritto: | quindi alla fine quel bisturi quasi magico esiste...
 |
Mmmm ....nisba
Esistono pomate, sciroppi, pillole e medicine per l'automedicazione di vario tipo .....ma la chirurgia no! Ci vuole il chirurgo
Una foto che richiede un approccio diretto con la gestione della luce va un po oltre gli orizzonti del "fa tutto la macchina"
IMHO ovviamente  |
sì certo hai ragione, non è la macchina che fa le foto, lo abbiamo sempre sottolineato, però una buona mano con gli automatismi non si può negare che ce la fornisca  _________________ Attilio |
|
|
 |
inoko nuovo utente
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 12:35 pm Oggetto: |
|
|
bhe... se ci fosse la possibilita' di avere anche qualche "pomata, benda o sciroppo" a me vabene cmq ...
in ogni caso ci tenevo a sottolineare che io non voglio foto da copertina o da primo premio ( tanto sui siti la qualita che si usa per queste ultime non rende giustizia alla foto ) ... ma solo foto dove la lampadina non sembra il sole o dove si vede tutto nero tranne la luce della candela....
tornando al primo post mi scuso se non conosco tutti quei termini da fotografo "panorama multiesposto " etc etc e spero che ora il quesito sia chiaro...
cmq ho capito!!! per foto belle ---> tel. fotografo  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 1:32 pm Oggetto: |
|
|
O tel fotografo ....o perdi un po di tempo e diventi un appasisonato!
Forse alla lunga questa possibilità ti farà risparmiare ed il tempo investito non sarà sprecato
Il punto è che proprio per le cose che servono a te, gli automatismi delle camere aiutano poco  |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 3:27 pm Oggetto: |
|
|
inoko ha scritto: | tornando al primo post mi scuso se non conosco tutti quei termini da fotografo "panorama multiesposto " etc etc e spero che ora il quesito sia chiaro... |
tranquillo, non esiste questa terminologia.... però è stata utile a fare la sua scena  _________________ Attilio |
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 7:13 pm Oggetto: |
|
|
inoko ha scritto: |
in ogni caso ci tenevo a sottolineare che io non voglio foto da copertina o da primo premio ( tanto sui siti la qualita che si usa per queste ultime non rende giustizia alla foto ) ... ma solo foto dove la lampadina non sembra il sole o dove si vede tutto nero tranne la luce della candela....
|
Forse stò andando fuori tema, ma voglio mettermi dalla parte dell'utente che ti commissiona il sito, certamente per lui questa è proprio una copertina che pubblicizza la sua attività ed il fatto che nel web la qualità tecnica delle immagini viene decisamente ridotta è proprio partir bene l'indispensabile.
Quello che sostengo è che più che nitidezza, contrsto, luminosità ecc bisogna puntare è come si presenta l'ambiente ed il prodotto.
I tecnicismi della macchina possono anche arrivare a risolvere i suddetti parametri, ma se vuoi offrire un sito che procura un ritorno pubblicitario è necessario che vengano sfruttate possibilità sia professionali (che tu stesso dichiari di ancora non avere) che di attrezzature dedicate, ti faccio un esempio, la sede della ditta che presenti nel sitoè un ufficio di medie dimensioni, ebbene con un supergrandangolo (veramente super, io riesco a far coprire il formato 9x12cm ad un super angulon 4,7 mm.) diventerà un salone da multinazionale e quì gli automatismi non c'entrano solo scelte tecniche.
Pertanto lodevolissimo il tuo voler far tutto da te, solo che invece di cercare macchine che ti risolvano la resa fotografica devi cercarne di adatte a valorizzare il soggetto, per l'uso appropriato, cosa che oggi ti crea difficoltà, solo con prove e sperimentazione sfruttando inoltre la tua preparazione informatica che con il digitale serve molto, potrai senzaltro risolvere. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
|