photo4u.it

Qualcosa meglio della Tz1
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Aleincani
utente

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 11:15 am    Oggetto: Qualcosa meglio della Tz1 Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono a chiedervi un parere-consiglio: ho letto della prossima uscita di questa fotocamera che avrà zoom ottico 20x.
Siccome sono attratto da queste macchine a superzoom e volendo cambiare la mia Panasonic Tz1 (della quale non sono rimasto soddisfatto) vorrei sapere se posso aspettarmi di meglio da questa futura uscita olympus o se nel mercato esiste già qualcosa (con almeno 10x di zoom ottico) che mi dia più soddisfazioni della Tz1.
Nella Tz1 ho avvertito troppo rumore e difficoltà in certe situazioni di messa a fuoco.
Mi aiutate a capire i valori di apertura min e max, come devono essere per non avere foto troppo scure (come mi capita spesso usando lo zoom al massimo della mia Tz1).
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per l'aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora,
Discorso rumore: difficilmente le compatte analoghe moderne si comportano meglio... La Tz3, ad esempio, è probabile che abbia più rumore della tua... Se vuoi meno rumore da una compatta guarda le fuji (meglio se "vecchiotte").

Discorso luminosità: un obiettivo poco luminoso NON provoca foto scure. Se le foto sono scure vuol dire che c'è un problema di sotto-esposizione (esposimetro sballato). Chiaramente un obiettivo luminoso è comunque preferibile (F2.8-3.6 o qualcosa del genere). Sappi che come ottica difficilmente troverai meglio delle lumix.

Discorso zoom: diffida dei superzoom (oltre i 12X). Per avere zoom così elevati la qualità ottica viene sacrificata.

Penso che una buona compatta con un buon zoom (10X, mi pare) sia la Tz3, certo non guadagni come prestazioni di rumore...
Le fuji sono le migliori (come rumore) ma credo non vadano oltre i 3-4x come zoom e le ottiche sono un pò meno luminose delle lumix (leica) e in generale hanno qualità leggermente inferiore.

luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Aleincani
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della tua risposta, spro che qualcun'altro mi dia altri consigli...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo vuoi un consiglio?
Non cambiare nulla, se vuoi una differenza netta di prestazioni, devi passare a una bridge.
LucaFuma ha ragione, i superzoom oltre i 10X, devono scendere a compromessi è una questione di fisica.
Adesso le marche di fotocamere offrono prodotti peggiori dei precedenti.
Se vuoi qualcosa di più prestante sono 3 le scelte:
1) fuji 9600
2) LUMIX FZ50
3) fuji 6500

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A pelle ti dico: se non sei soddisfatto della TZ1 lascia stare le superzoom, probabilmente le altre non saranno meglio.

Più seriamente: perchè sei insoddisfatto della TZ1? Elenca tutti i motivi e cerchiamo di capirci qualcosa. Alcuni potrebbero essere difetti di tutte le superzoom, altri specifici della macchina i questione.

Importante è anche capire che ci fai e che ci vuoi fare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Aleincani
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti delle risposte, in generale non sono rimasto soddisfatto dalla Tz1 in quanto mi è capitato di fare foto con lo zoom al massimo e poi il risultato erano foto scure.
Oltre a questo ho notato una certa difficoltà nella messa a fuoco dei soggetti e facendo foto all'aperto con buona luce ma in ombra la macchina scattava con tempi veramente lunghi.
Magari mi aspettavo troppo da questa compatta, questo è un link nel quale ho postato alcune foto, che ne dite?
[/url]http://aleincani.googlepages.com/albumpanasonictz1[url]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto scure sono sttoesposte... E' strano, potrebbe essere un difetto nell'esposimetro, quindi un esemplare difettoso...

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aleincani
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'eventualità volessi cambiare la Tz1 e visto che a quanto pare mi state sconsigliando le superzoom, quale macchina potrei acqiustare con zoom superiore a 3-4x?
Considerate che faccio fotografie in vacanza e poco più (a parte i miei bimbi Very Happy ), preferisco una macchina non troppo complicata (nei vari settaggi) e la cerco non troppo ingombrante (per questo motivo scelsi la Tz1), preferisco le macchine con uno zoom ottico potente in quanto mi permette di fare foto da lontano senza che il soggetto che sto fotografando se ne accorga in modo da ottenere immagini molto reali (mi riferisco sempre ai miei bimbi).
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fermo, ho dato un'occhiata alle foto del link...

A me non sembrano scure (forse un pelino...).

Considera che i volti dei bimbi sono in ombra, mentre il cielo è molto luminoso. Quindi la macchina regola l'esposizione per non bruciare il cielo, ed è quindi normale che le ombre risultino un pò buie. Questa è la tipica situazione in cui ci sono contrasti elevati. In questo caso converrebbe impostare su "low" il contrasto nel menù della macchina. Puoi anche compensare un pò l'esposizione aumentando di 1/3 o 2/3 di EV (ma rischi di sovraesporre le zone più luminose). Certo, anche con photoshop si può migliorare di molto (comando luci/ombre e simili...)

L'altra possibilità è che il tuo monitor sia poco luminoso...

Valuta le foto in condizioni di luce "normale", overo di giorno (ma non col sole troppo alto) con soggetto illuminato frontalmente (sole alle tue spalle).

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aleincani
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Luca, adesso non ne ho la possibilità ma eventualmente domani posterò altre foto esplicative dei problemi da me riscontrate.
Secondo te quindi, viste le mie richieste, quale macchina mi consiglieresti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aleincani ha scritto:
Secondo te quindi, viste le mie richieste, quale macchina mi consiglieresti?

Mah, se vuoi uno zoom elevato, diciamo un 6X-10X e dimensioni compatte oltre alla serie Tz sinceramente non me ne vengono in mente...

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jack2
nuovo utente

Iscritto: 14 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti posso dire che ho utilizzato ieri la TZ1 per fare l'inventario dentro un appartamento. Ho fotografato dentro i locali con luce accesa, con luce spenta, al buio pesto, in cortile all'aperto. La stronzetta ha fatto foto eccellenti, niente foto mosse, niente sfuocate, niente buie...anzi no qualcuna buia è venuta ma ho cambiato settaggio. Perfette come se l'avessi fatte all'aperto. Secondo me fa delle foto ottime.
Adesso non vorrei fare di tutta l'erba un fascio però altre macchine simili alla TZ1 con zoom intorno ai 10/12x e risoluzione intorno ai 7/8 Mpixel sono:

CANON SX 100 IS
FUJIFILM FINEPIX S 5800
KODAK EASYSHARE Z 712 O Z812
OLYMPUS SP 560
SONY CYBERSHOT DSC H3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aleincani
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jack2 ha scritto:
Io ti posso dire che ho utilizzato ieri la TZ1 per fare l'inventario dentro un appartamento. Ho fotografato dentro i locali con luce accesa, con luce spenta, al buio pesto, in cortile all'aperto. La stronzetta ha fatto foto eccellenti, niente foto mosse, niente sfuocate, niente buie...anzi no qualcuna buia è venuta ma ho cambiato settaggio. Perfette come se l'avessi fatte all'aperto. Secondo me fa delle foto ottime.
Adesso non vorrei fare di tutta l'erba un fascio però altre macchine simili alla TZ1 con zoom intorno ai 10/12x e risoluzione intorno ai 7/8 Mpixel sono:

CANON SX 100 IS
FUJIFILM FINEPIX S 5800
KODAK EASYSHARE Z 712 O Z812
OLYMPUS SP 560
SONY CYBERSHOT DSC H3

Mah, la fuji mi sembra non abbia lo stabilizzatore e per questo tenderei ad escluderla, forse la canon sx 100 ma non mi pare di aver letto recensioni ottimali.......rimane un scelta dura.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jack2
nuovo utente

Iscritto: 14 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra quelli dell'elenco ad avere lo stabilizzatore mi sembra che siamo la canon, la kodak e la sony.

Ciao. Giacomo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aleincani
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ne dite tra Canon S5 e Panasonic Fz8?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi lo zoom lungo e hai problemi di mosso ti servono tre cose:
obiettivo luminoso alla massima focale,
stabilizzatore (ma con i bambini che si muovono sempre serve a poco),
alta sensibilità ISO (e che le foto non siano troppo degradate quando la usi e qui la fuji ha forse qualche vantaggio sulle altre due che dici).
tutto sommato si potrebbero equivalere abbastanza.
Tutte e tre hanno il mirino che aiuta a evitare il mosso (impugnatura più corretta).

Tra le tre io prenderei la Panasonic per la lqualità della lente e l'estetica.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Aleincani
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te Andy, che valore devo guardare per vedere la luminosità dell'obiettivo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aleincani
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è il link con due foto che non mi soddisfano, che ne dite?
http://www.flickr.com/photos/9325494@N08/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aleincani ha scritto:
Questo è il link con due foto che non mi soddisfano, che ne dite?
http://www.flickr.com/photos/9325494@N08/

Qui proprio non capisco... In cosa non ti soddisfano? Surprised

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono delle belle foto, ma cosa pretendi?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: