photo4u.it

Fare un soffietto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exdanighost
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:03 am    Oggetto: Fare un soffietto Rispondi con citazione

Scusate se rompo, ho provato a cercare, ma non ho trovato niente, volevo sapere come si fa un soffietto, non di forma parallelopipedo, ma trapezionale. che materiale è meglio usare.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.instructables.com/id/bellows-for-large-format-camera/
Qui viene spiegato molto bene il procedimento per la costruzione di un soffietto. La forma in questo caso è regolare, ma perché l'apertura abbia la forma di un trapezio è sufficiente che i ritagli di cartoncino da contrapporre nel soffietto abbiano larghezza differente (ad esempio sopra più stretto e sotto più largo) mentre saranno di uguale misura quelli che formano l'altra accoppiata (es. quelli laterali)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma ci sono arrivato con un quarto d'ora di ritardo Rolling Eyes (a volte il modo in cui lavora il mio cervello mi preoccupa non poco). Beh, comunque, i fogli di cartoncino, se deciderai di farlo di questo materiale, andranno tagliati in modo da formare dei trapezi allungati. In questo modo il soffietto (non l'apertura! Doh! ) alla fine avrà forma trapezoidale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.fotografiareflex.net/ORIGAMI_artedipiegarecarta.doc

Giorgio

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ci avevo pensato di costruirmelo, ma poi ho trovato su Ebay un ricambio per Toyo, nuovo, a 70 € compresa la dogana, e ho desistito

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri ho postato in modo frettoloso.
Su questo sito ci sono diverse cose interessanti sulla costruzione del soffietto ma anche di un banco ottico completo:
http://www.ginomazzanobile.it/

Buon lavoro!

Giorgio

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: