photo4u.it

Prima macchinetta...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LFC23
nuovo utente

Iscritto: 28 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 12:06 pm    Oggetto: Prima macchinetta... Rispondi con citazione

Ciao A tutti!

Spero potrete risolvere il mio dilemma da una settimana ormai!

Dopo aver letto i vostri messaggi e dopo un giro su internet sono molto indeciso su 2 macchine(beh, forse di più).

Da premettere che mi piace fotografare. Però mi piace anke avere una macchina compatta da portare sempre dietro (non essendo ancora esperto).
Vorrei qualcosa con uno zoom abbastanza potente ma che faccia belle foto anche di notte.

La mia scelta è finita sulle seguenti macchine:

- Fuji S5700(ottimo qualità/prezzo), S5800, S6500 (difficile da trovare)
- Panasonic TZ3

La Fuji non è proprio una compatta mentre la Panasonic sì ma nello stesso tempo ho letto che non ha un ottima risoluzion, speciallmente di notte!

Sapreste aiutarmi o consigliarmi un altra fotocamera dello stesso livello?
Grazie!!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AR64SH
utente

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente da fare se inserisci una 6500 dentro devi prendere quella Smile guarda penso che non fa rimpiagere nemmeno le reflex a breve tale è la qualità.

Prova a vedere alcuni scatti di mike1964 con la 6500 a iso 3200 fantastici Wink

Nikon D40 + AF-S Nikkor 18-55mm 1:3,5-5,6GIIED

Ultima modifica effettuata da AR64SH il Lun 28 Gen, 2008 3:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LFC23
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e la S8000?????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AR64SH
utente

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è male ma ricorda il sensore è più piccolo di quello della 6500 ee ha tanti pixel in più quindi tanto tanto rumore agli alti iso. C'è il sistema face detection su entrambe, è più compatta questo si ma la scelta sta a te. La 8000 è sempre una bella macchinetta ma un passo indietro considerando la 6500

Nikon D40 + AF-S Nikkor 18-55mm 1:3,5-5,6GIIED
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti serve una macchina piccola e trasportabile, indubbiamente la Panasonic.

Se prediligi la qualità (formato RAW compreso) e ti serve un obiettivo che parte da 28mm, la s6500 è la scelta migliore; ma le dimensioni sono ben diverse.

Cerca di focalizzare bene a cosa ti serve la macchina; la s6500 è cosa più da fotoamatori, la Pana tz3 è una punta e scatta da portare con se ovunque.

Ciao

LFC23
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli!!!
Ok!

La mia scelta ora è tra la s6500 e la s8000!!
Essendo più o meno un principiante ma con una grande passione per la fotografia ho già il timore che siano troppo per me!

Siccome la s8000 è leggermente ppiù compatta forse la preferisco...poi...uno come me (non espertissimo) se ne accorge della differenza?

Faccio un errore?????????

Scusate per le domande sciocche ma...

Thank you!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LFC23
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la s8000 non ha il formato RAW. perdo tanto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LFC23
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E LA CANON SX100???

MAMMA CHE CONFUSIONE!!!!!!!!!!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il raw è un formato grezzo.
In pratica quando fai lo scatto, il processore della macchinetta decide per te cosa buttare o no, dalle informazioni che riceve dal sensore.
Il formato RAW non viene processato, quindi decidi tu comodamente davanti un PC, cosa vuoi buttare o no.
Per foto importanti a cui tieni molto, non puoi affidarti alla decisione della macchinetta, quindi, scatti in RAW.
Non prendere l S8000, anche se è un po piu piccola della s6500 di certo non è da taschino.
Se invece vuoi una macchina da taschino completamente automatica, che fa foto bellissime e con basso rumore.
Prendi la fuji F40, ha lo stesso sensore che monta la s9600(Sensore Super CCD HR 1/1,6" di 8,3 megapixel).

La Canon PowerShot SX100 IS, ha un sensore troppo piccolo per 8 Mpx, il rumore sarà alle stelle ad alti ISO.

In conclusione ,se cerchi una fotocamere con impostazioni manuali, formato RAW e tanta qualità, prendi la fuji S6500.
Se cerchi la classica macchina da taschino che fa ottime foto anche di sera la fuji F40 è la migliore soluzione.

LFC23
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio Lucio, in effetti la F40 è un ottima macchina.

Giuro che qeusta è l'ultima domanda!!

Ma la 5700 che avevo visto inizialmente?? Credo che il rapporti qualità/prezzo sia ottimo, no?

meglio la f40 rispetto alla 5700 o 5800??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La F40 è migliore della s5700, anche se la s5700 offre i comandi manuali,
si perde la comodità di metterla in un taschino. Inoltre la s5700 ha un sensore Super CCD HR 1/2,5 che risulta troppo piccolo per tutti quei Mpx (causa troppo rumore).
Ascolta io sto facendo prendere la F40 a mio padre, perchè è una macchina trasportabile in ogni situazione,non richiede nessun intervento (punta e scatta) e fa foto bellissime. Ripeto se cerchi qualcosa di più manuale, la scelta ricade sempre sulla s6500.

LFC23
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.topdat.com/scheda.asp?idc=47664&f=&s=

ECCOLA!!
CREDO DI AVERLA TROVATA!!
mica secondo voi il prezzo è troppo basso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No il prezzo è giusto, ma non mi pare ne abbiano di disponibili...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: