Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 2:34 am Oggetto: microphen...uso e diluizioni |
|
|
cioa...avrei bisogno di una mano circa la preparazione e utilizzo del microphen...Vediamo un po':si prepara lo stock e poi le diluizioni di lavoro come per il d76?...per quanto tempo si conservano lo stock e la soluzione di lavoro?grazie mille  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 6:50 am Oggetto: |
|
|
Identico al D76 o ID-11
Si diluisce la polvere, come da istruzioni, e si ottiene lo stock (o 1+0).
In questa soluzione è riutilizzabile con compensazione del tempo di sviluppo per ogni rullo successivo al primo. In questa diluizione il tempo di conservazione è di 6 mesi per bottiglie piene e sigillate, 1 mese per bottiglie ammezzate.
Dalla stock si possono preparare ulteriori diluizioni 1+1 e 1+3, sono usa e getta.
Consiglio di suddividere sempre lo stock in bottiglie più piccole e non preparare soluzioni 1+1 o 1+3 da stock già utilizzato.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille Dani.Una cosa:ma lo stock è gia' utilizzabile subito dopo la preparazione...o è megli far stagionare il preparato per qualche giorno?
Grazie...ciao  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che appena pronto è abbastanza caldo.
Io l'ho sempre usato dopo un giorno ma solo perché mi è sempre capitato di preparare lo sviluppo e non avere più tempo per passare anche al trattamento della pellicola che quindi rimandavo al giorno dopo.
Penso che non ci siano problemi ad utilizzarlo subito.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho utilizzato "subito dopo" la preparazione, e non mi pare di aver riscontrato problemi...ho virgolettato "subito dopo" in quanto lo stock lo preparo con acqua a 40°, poi metto a bagnomaria con gli altri chimici e aspetto che si stabilizi sui 20° |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Io lo utilizzo subito dopo averlo preparato senza riscontrare problemi. L'importante è non prepararlo in fretta, nel senso di fare sciogliere bene le polveri. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
|