photo4u.it

microphen...uso e diluizioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 2:34 am    Oggetto: microphen...uso e diluizioni Rispondi con citazione

cioa...avrei bisogno di una mano circa la preparazione e utilizzo del microphen...Vediamo un po':si prepara lo stock e poi le diluizioni di lavoro come per il d76?...per quanto tempo si conservano lo stock e la soluzione di lavoro?grazie mille Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Identico al D76 o ID-11

Si diluisce la polvere, come da istruzioni, e si ottiene lo stock (o 1+0).

In questa soluzione è riutilizzabile con compensazione del tempo di sviluppo per ogni rullo successivo al primo. In questa diluizione il tempo di conservazione è di 6 mesi per bottiglie piene e sigillate, 1 mese per bottiglie ammezzate.

Dalla stock si possono preparare ulteriori diluizioni 1+1 e 1+3, sono usa e getta.

Consiglio di suddividere sempre lo stock in bottiglie più piccole e non preparare soluzioni 1+1 o 1+3 da stock già utilizzato.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Dani.Una cosa:ma lo stock è gia' utilizzabile subito dopo la preparazione...o è megli far stagionare il preparato per qualche giorno?
Grazie...ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che appena pronto è abbastanza caldo.

Io l'ho sempre usato dopo un giorno ma solo perché mi è sempre capitato di preparare lo sviluppo e non avere più tempo per passare anche al trattamento della pellicola che quindi rimandavo al giorno dopo.

Penso che non ci siano problemi ad utilizzarlo subito.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho utilizzato "subito dopo" la preparazione, e non mi pare di aver riscontrato problemi...ho virgolettato "subito dopo" in quanto lo stock lo preparo con acqua a 40°, poi metto a bagnomaria con gli altri chimici e aspetto che si stabilizi sui 20°
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo utilizzo subito dopo averlo preparato senza riscontrare problemi. L'importante è non prepararlo in fretta, nel senso di fare sciogliere bene le polveri.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: