photo4u.it

anello adattatore K10D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dime85
nuovo utente

Iscritto: 25 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 8:50 pm    Oggetto: anello adattatore K10D Rispondi con citazione

Salve a tutti!Sono iscritto da poco al forum...mi presento dicendo che sono appassionato di foto da qualche anno. Ho iniziato con una bridge fuji s7000 e ora ho deciso che sarebbe il caso di passare a una reflex..dopo aver pensato alle solite nikon e canon adesso starei optando per la k10d che pare essere una macchina con un ottimo rapporto qualità prezzo e con caratteristiche del tutto adatte all'uso che ne dovrei fare...ora....avendo a disposizione alcune vecchie ottiche manuali per reflex nikon mi chiedevo se esiste un anello adattatore da attacco k ad attacco f...c'è qlc che conosce qlcs del genere?Vi ringrazio in anticipo..ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Dime85,

che io sappia non esiste un anello del genere. Avevo letto su dpreview di un tale che era riuscito a montare ottiche nikon sulla sua pentax, modificando la montatura degli obiettivi, ma l'operazione è rischiosa: se non fai le cose per bene rischi di scassare la montatura della reflex.

Se le ottiche che possiedi sono di qualità e meritano di essere riutilizzate puoi valutare se prendere un corpo macchina diverso. La prima candidata è ovviamente Nikon, ma so che i corpi di fascia medio-bassa sono volutamente limitati nell'utilizzo di ottiche manuali. Oppure Olympus o Canon, per cui dovrebbero esistere gli adattatori.

Ciao

Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sia Canon che Olympus possono montare le ottiche Nikon (se quest' ultime si possono usare manualmente).
Consiglio le Canon perché solo con il full-frame si avranno i migliori risultati (le ottiche sono nate per questo formato).
Il sensore aps ha bisogno di maggiori risolvenze e poche ottiche le hanno (per questo considerare bene il sistema fotografico ed il suo corredo ottico dedicato...nella scelta).
Olympus ha il vantaggio di poter stabilizare le ottiche, visto che da poco, grazie all' aggiornamento firmware si può attivare questa funzione (la fotocamera deve conoscere la lunghezza focale per operare al meglio).
Se avessi ottime Nikkor, privilegerei Nikon.
Altrimenti, venditi le ottiche e prenditi una Pentax o valuta le alternative Canon ed Olympus, per l' adattamento.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dime85
nuovo utente

Iscritto: 25 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per le risposte..per la scelta del corpo ormai sono orientato verso la pentax...la domanda era solo per capire se era possibile sfruttare le ottiche nikon prima di riuscire a mettere in piedi un set di lenti nuovo...grazie di nuovo...alla prossima:)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: