photo4u.it

Quali parametri impostate per foto corretta (.jpg )?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Solopapo
utente

Iscritto: 02 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 11:09 pm    Oggetto: Quali parametri impostate per foto corretta (.jpg )? Rispondi con citazione

(Premetto che son nuovo, per cui scusatemi se,…magari sparo qualche castroneria…)

Premessa: ho visto le review sia di ottiche che di fotocamere su molti siti, anche molto accreditati, come dprewiev, Pbase ecc…
Suppongo, ( in quanto non ho mai letto il contrario ) che, quando facciano i test, usino sulle fotocamere i settagli di defoult . .

Detto quanto sopra, le fotocamere tipo 20-30 e 40D ne escono elogiate.

A questo punto vi spiego il perché della domanda, io uso queste fotocamere con i parametri standard che ,
in particolare per la 40D sono:

Nitidezza +3

Contrasto 0

Saturazione 0

Tonalità colore 0

Ora mi è stato detto ( e non lo contesto, anche se, come ripeto, non ho trovato nulla di scritto in giro che lo dica ) che, Canon ha un settaggio definito “morbido” ( cosa che comunque non viene evidenziata in nessuna review anzi, la fotocamera/e sembra di uscirne in modo eccellente ).

Io uso diverse ottiche Canon ed usando settaggi standard con molte di queste ottengo foto eccellenti, a parte un’ottica.

Ho letto che molti usano settaggi differenti specialmente sulla nitidezza ( certe volte un +5, da notare che il massimo è 7 per cui si riduce notevolmente così anche il "range" su cui eventualmente "giocare" Canon non per niente lo aveva messo a +3...).in virtù forse del fatto a me detto che Canon tira fuori file “morbidi" in default Rolling Eyes

A questo punto la domanda è questa, voi che settaggi usate in .jpg per ottenere foto cromaticamente corrette?

Premetto che quanto dico vale molto per i file di tipo .jpg…essendo meno elaborabili dei file RAW.

Per “ cromaticamente corrette ( pensando, a mio vedere, che Canon setti la fotocamera almeno sul valore standard per ottenere questo tipo di file ) intendo:

se effettuate uno scatto e metto come soggetti quelli che si vedono spesso utilizzati sulle prove on line, una bottiglia di wirshi, un libro ed un pupazzetto colorato ecc… ne esce ( come dovrebbe, a mio avviso essere il settaggio standard quello giusto ) uno scatto cromaticamente giusto o dovete per forza…..modificare qualche parametro?

Se si quale?
O quali sono ?

Spero di essermi spiegato in modo corretto e soprattutto che si capisca quanto scritto, in caso…chiedete pure senza problemi :OK:

P.S. X Victor e compagnia bella LOL Ok! ho aperto un'altro topic, perchè adesso sembri che la cosa si sia spostata su altro "parametro" Wink

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitidezza + 5
contrasto -1
saturazione +1
tonalità 0

quello che esce mi deve andar bene. non ho voglia di far nessun altro settaggio..

tanto poi scatto quasi sempre in raw e elaboro con + calma

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Solopapo
utente

Iscritto: 02 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa come mai contrasto a -1 ?

altri che non usano paramtri "standard" e perchè avete apportato variazioni?

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

contrasto a -1 perchè in caso di forte luce rende meglio le sfumature
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se posso cmq scatto anche io in raw quindi...
marklevi ha scritto:
nitidezza + 5
contrasto -1
saturazione +1
tonalità 0

quello che esce mi deve andar bene. non ho voglia di far nessun altro settaggio..

tanto poi scatto quasi sempre in raw e elaboro con + calma
quoto mark,anche io ho gli stessi sulla 30D,e uso un pictstyle personalizzato nel colore rosso,e ad eccezzione del contrasto dove a volte arrivo anche a -2 in situazioni di luce forte...anche la nitidezza la adeguo alla scena se uso il TC 2X a volte la uso anche a 6 o a 7...e nn passo assolutamente da photoshop Wink questo x la pista...x i ritratti invece uso il neutro come PictStyle nit +3 e tutto il resto a 0,il tono forse a -1...x il resto e cioè scatti in strada e reportage,i settaggi li adeguo a quello che voglio fare ma uso il pict standard e la nit a +3,+4...
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso

nitidezza a +3 (ritratti), +4 (standard), +5 (panorami)
contrasto a 0, -1 se c'è molta luce
saturazione a +2 nei panorami soltanto (le lenti L danno già colori ben saturi)
tonalità a 0 sempre

ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ander, ma se aumenti o dimiuisci il valore tonalità ( come è successo a me durante una prova ) falsi i colori dell'immagine giusto?

Per dirla chiara....ottieni colori meno reali ?

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui in basso:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos400d/page15.asp

si può vedere un esempio del controllo color tone... serve per modificare leggermente la resa sui toni per adattarla a singole esigenze.. a me piace a zero.. poi ciascuno fa come preferisce.. Smile

roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

all'incirca come ti hanno detto sopra;

nitidezza da +3 a +5 ritratti-panorama
contrasto 0 oppure -1
saturazione +1
tonalità 0

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
qui in basso:

si può vedere un esempio del controllo color tone... serve per modificare leggermente la resa sui toni per adattarla a singole esigenze.. a me piace a zero.. poi ciascuno fa come preferisce.. Smile
io x esempio lo lascio sempre a 0,solo nei ritratti la metto a volte a -1!!!
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
qui in basso:

Mamma mia che robaccia! ad occhio ( non piacendomi colori molto saturi e, comunque diversi da quelli comuni...sicuramente a 0 o al massimo a -1 )...di per se canon offre immagini ben sature, almeno con ottiche "decenti" e di poco decenti in canon ne vedo poche ( Leggesi. qualsiasi ottica Canon penso possa soddisfare l'utente medio...poi certo..le differnze ci sono...ma si pagan anche Mandrillo

Ricordiamo la tanto discussa ottica in kit con la 20 o 30D?...bè alla fine ne è venuto fuori che...se comprata a parte avrebbe avuto un prezzo sicuramente molto superiore valutando la classica "qualità-prezzo" Mandrillo ...ed ad esser sincero ora che me lo avete ricordato mi sa che la rispovero e per giri domenicali scarsi Imbarazzato )...potrei utilizzarla...e poi dopo 2-3 amnni che non la uso la la mia valutazione sarà decismente mmmmolto più preciso LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tourniquet
utente

Iscritto: 05 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dai casi ma solitamente tengo la nitidezza 5-6 contr. a 2 e saturaz a 2 tonalità a 0
Il contrasto a 2 può non piacere, ma degustibus...
Comunque questi valori sono molto molto calibrati e molto lievemente percepibili. Meglio scattare in ravve e lavorarci su. Smile

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti qualche volta la tonalità l'ho modificata, ma dopo in DPP (scattavo in RAW), solo perchè c'erano delle dominanti di colore dovuti a luci particolari; se scatto in JPG lo metto a 0 e poi semmai correggo in PS.
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa sarebbe più convincente se si postassero le foto con i relativi settaggi.. si capirebbe molto meglio
Mandrillo
in special modo per i ritratti...
Mah

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: