Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 1:58 pm Oggetto: Una canzone pertinente |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:16 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 4:22 pm Oggetto: Re: Una canzone pertinente |
|
|
claudiom ha scritto: | Invito a leggere il testo di una nota e ormai antica canzone di Mogol-Battisti: "Emozioni".
E di confrontarla con l'uso smodato, leggero, superficiale, Defilippesco del termine nel giudicare le foto.
ciao claudiom |
I miei 45 anni mi consentono di averla vissuta, cantata, suonata,....alla nausea........ è un capolavoro di poesia e delicatezza, con un testo di grande spessore e una musica molto raffinata nella sua semplicità..........ma perchè hai fatto questo parallelo con le foto del forum? _________________
 |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 4:46 pm Oggetto: Re: Una canzone pertinente |
|
|
cotess ha scritto: | claudiom ha scritto: | Invito a leggere il testo di una nota e ormai antica canzone di Mogol-Battisti: "Emozioni".
E di confrontarla con l'uso smodato, leggero, superficiale, Defilippesco del termine nel giudicare le foto.
ciao claudiom |
I miei 45 anni mi consentono di averla vissuta, cantata, suonata,....alla nausea........ è un capolavoro di poesia e delicatezza, con un testo di grande spessore e una musica molto raffinata nella sua semplicità..........ma perchè hai fatto questo parallelo con le foto del forum? |
perchè spesso ad una critica su una foto,l'autore o un suo estasiato ammiratore rispondono che la foto è una foto dettata dall'emozione...quindi può essere banale, composta male etc...
una foto fatta ad un neonato è bella sempre xrkè emoziona...se la critichi sei un insensibile
x non parlare delle gnoccolone: quelle emozionano sempre, magari sotto l'ombellico, ma emozionano sempre!!!
ma forse esiste, x molti, lo stereotipo della foto emozionante. un po' come il rallenti o la musica d'effettto al cinema |
|
|
 |
malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2008 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Di tutte le canzoni di Battisti buonanima la sola che non sopporto assolutamente è proprio "Emozioni": sentimentalità (che non è sentimento), paccottiglia emotiva, incomunicabilità d'accatto (emoticon nei commenti), retorica adolescenziale ("guidare a fari spenti nella notte per vedere se poi è tanto difficile morire" gulp) e anche un pizzico di idiozia, perché capire non si può ("capire tu non puoi"), neanche a sforzarsi ... _________________
 |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 1:51 am Oggetto: |
|
|
Che significa " Defilippesco" ? |
|
|
 |
federico utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 130 Località: lago di como
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 8:44 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con Malina.
E proprio come è becera la canzone di Battisti, così sono becere molte delle fotografie "emozionanti".
Ieri sera guardavo la rassegna giornaliera di fotografie di Flickr con il sistema slideshow, una rassegna del luogo comune, del supercolore, degli effetti speciali, dei bimbibelli, delle ragazzebellissime, del romantico, del moderno, dei paesaggimozzafiato.
Mi sono addormentato sulla tastiera.
Ciao. _________________ federico |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 9:45 am Oggetto: |
|
|
Mai piaciuta Emozioni, ma dice una cosa strana da quel che ora ho capito: ci sono sentimenti, sensazioni che chiamarli emozioni li sminuisce, li edulcora.
Mi pare si riferisca, così tanti anni fa, alla mancanza di sforzo per capire.
E alla sostanziale indifferenza e superficialità quando si riconduce tutto solo all'emozionarsi.
Tanto per rimestare nella sentina: bisogna passare "dalla pelle al cuore".
ciao claudiom
ps defilippesco: l'emozione la chiacchera che circola nella millenaria trasmissione della De filippi |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 1:27 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Mai piaciuta Emozioni, ma dice una cosa strana da quel che ora ho capito: ci sono sentimenti, sensazioni che chiamarli emozioni li sminuisce, li edulcora.
Mi pare si riferisca, così tanti anni fa, alla mancanza di sforzo per capire.
E alla sostanziale indifferenza e superficialità quando si riconduce tutto solo all'emozionarsi.
Tanto per rimestare nella sentina: bisogna passare "dalla pelle al cuore".
|
......Ma l'emozione non è razionale.....è energia pura, percezione, sensazione, vibrazione........non occorre ragionare per emozionarsi (anzi) .....nel bene e nel male.....
Corrado _________________
 |
|
|
 |
|