photo4u.it

Una canzone pertinente

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 1:58 pm    Oggetto: Una canzone pertinente Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:16 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 4:22 pm    Oggetto: Re: Una canzone pertinente Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Invito a leggere il testo di una nota e ormai antica canzone di Mogol-Battisti: "Emozioni".

E di confrontarla con l'uso smodato, leggero, superficiale, Defilippesco del termine nel giudicare le foto.

Cool ciao claudiom

I miei 45 anni mi consentono di averla vissuta, cantata, suonata,....alla nausea........ è un capolavoro di poesia e delicatezza, con un testo di grande spessore e una musica molto raffinata nella sua semplicità..........ma perchè hai fatto questo parallelo con le foto del forum?

d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 4:46 pm    Oggetto: Re: Una canzone pertinente Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
claudiom ha scritto:
Invito a leggere il testo di una nota e ormai antica canzone di Mogol-Battisti: "Emozioni".

E di confrontarla con l'uso smodato, leggero, superficiale, Defilippesco del termine nel giudicare le foto.

Cool ciao claudiom

I miei 45 anni mi consentono di averla vissuta, cantata, suonata,....alla nausea........ è un capolavoro di poesia e delicatezza, con un testo di grande spessore e una musica molto raffinata nella sua semplicità..........ma perchè hai fatto questo parallelo con le foto del forum?

perchè spesso ad una critica su una foto,l'autore o un suo estasiato ammiratore rispondono che la foto è una foto dettata dall'emozione...quindi può essere banale, composta male etc...
una foto fatta ad un neonato è bella sempre xrkè emoziona...se la critichi sei un insensibile Mah
x non parlare delle gnoccolone: quelle emozionano sempre, magari sotto l'ombellico, ma emozionano sempre!!!

ma forse esiste, x molti, lo stereotipo della foto emozionante. un po' come il rallenti o la musica d'effettto al cinema
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di tutte le canzoni di Battisti buonanima la sola che non sopporto assolutamente è proprio "Emozioni": sentimentalità (che non è sentimento), paccottiglia emotiva, incomunicabilità d'accatto (emoticon nei commenti), retorica adolescenziale ("guidare a fari spenti nella notte per vedere se poi è tanto difficile morire" gulp) e anche un pizzico di idiozia, perché capire non si può ("capire tu non puoi"), neanche a sforzarsi ...
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che significa " Defilippesco" ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con Malina.
E proprio come è becera la canzone di Battisti, così sono becere molte delle fotografie "emozionanti".
Ieri sera guardavo la rassegna giornaliera di fotografie di Flickr con il sistema slideshow, una rassegna del luogo comune, del supercolore, degli effetti speciali, dei bimbibelli, delle ragazzebellissime, del romantico, del moderno, dei paesaggimozzafiato.
Mi sono addormentato sulla tastiera.

Ciao.

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai piaciuta Emozioni, ma dice una cosa strana da quel che ora ho capito: ci sono sentimenti, sensazioni che chiamarli emozioni li sminuisce, li edulcora.

Mi pare si riferisca, così tanti anni fa, alla mancanza di sforzo per capire.
E alla sostanziale indifferenza e superficialità quando si riconduce tutto solo all'emozionarsi.
Tanto per rimestare nella sentina: bisogna passare "dalla pelle al cuore".

Smile ciao claudiom

ps defilippesco: l'emozione la chiacchera che circola nella millenaria trasmissione della De filippi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Mai piaciuta Emozioni, ma dice una cosa strana da quel che ora ho capito: ci sono sentimenti, sensazioni che chiamarli emozioni li sminuisce, li edulcora.

Mi pare si riferisca, così tanti anni fa, alla mancanza di sforzo per capire.
E alla sostanziale indifferenza e superficialità quando si riconduce tutto solo all'emozionarsi.
Tanto per rimestare nella sentina: bisogna passare "dalla pelle al cuore".

......Ma l'emozione non è razionale.....è energia pura, percezione, sensazione, vibrazione........non occorre ragionare per emozionarsi (anzi) .....nel bene e nel male.....

Corrado

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: