photo4u.it

Parere su sviluppi raw
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 12:00 am    Oggetto: Parere su sviluppi raw Rispondi con citazione

Cari amici,

vi chiedo ancora un parere su due sviluppi dal medesimo raw, nessuno dei quali mi soddisfa particolarmente.
Temo di aver bruciato irrimediabilmente le alte luci sul lato illuminato del campanile, e non riesco a "tirar su" le case che sono troppo buie senza combinare pasticci e rovinare tutto il resto. O invece è possibile?

Se qualcuno vuole provare a darmi una mano, ho appoggiato il raw qui:

http://www.speedyshare.com/756420329.html

Non posso fornirvi i parametri perché non sono sicuro che quelli che ho salvato siano quelli giusti, dato che ho fatto un po' di confusione durante i diversi tentativi (mi sembra comunque di aver tentato di aggiustare qualcosa anche con Photoshop).
Nel secodo, come indica il suffisso, ho pasticciato con le curve, ma in materia sono un totale analfabeta, perciò..

Grazie in anticipo a tutti

Ciao

DSCF6815_2_200k.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  188.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 989 volta(e)

DSCF6815_2_200k.jpg

DSCF6815_crv_200k.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 989 volta(e)

DSCF6815_crv_200k.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è quello che ho tirato fuori io con ACR:

DSCF6815.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 984 volta(e)

DSCF6815.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:

Surprised Surprised Come diavolo hai fatto?
Hai recuperato un sacco di dettagli e decisamente rimediato ai problemi a cui avevo accennato.
L'unica cosa che non mi piace molto è il colore del cielo, un po' innaturale, così come lo stacco troppo netto tra il campanile e il cielo, anche questo un po' finto.
Per il resto, i miei complimenti e ringraziamenti. Se per caso riuscissi a ricostruire i passi che hai fatto, mi faresti un grosso favore.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la mia prova...
Sempre utilizzando ACR ed utilizzando il recovery e curve

daRaw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  158.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 970 volta(e)

daRaw.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti serve il pieno formato dimmelo oppure lo butto. Wink

DSCF6815Rid.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  190.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 967 volta(e)

DSCF6815Rid.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo l'ho ottenuata con CR e con un paio di aggiustamenti con PS.

DSCF6815.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 956 volta(e)

DSCF6815.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Historicus
Eccoti la mia anche se ne ho viste di meglio Wink

DSCF6815-small.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  189.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 942 volta(e)

DSCF6815-small.jpg

Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bijeiti
Filip
Kanango
Small

(certe volte, con questi nomi mi sembra di essere in un racconto di partigiani di Fenoglio)

Innanzitutto, a tutti quanti va un grande ringraziamento e la mia sconfinata ammirazione Ave

I vostri sviluppi sono tutti molto migliori dei miei; personalmente, mi piacciono molto quelli di Filip e di Small, anche se Bijeiti mi sembra l'unico che è riuscito a conservare il tono dato al cielo dal polarizzatore, a cui tengo molto.
Filip, visto che sei disponibile mi fa molto piacere se mi fai avere in qualche modo l'originale.
Se hai usato S7raw, mi farebbe piacere anche avere i parametri. Infine, se non ti è di troppo disturbo, ti chiedo se il tuo è uno sviluppo già pensato per la stampa, oppure se bisogna usare parametri diversi. A me, da profano, sembra che occorra una leggerissima maschera di contrasto. O forse no?
Ancora grazie a tutti e a presto

Guido

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ola Historicus, questo tuo raw mi ha particolarmente ispirato e se posso eccoti la mia versione. Questo genere di scatto si presta tantissimo alla lavorazione di un HDR che serve appunto per aumentare il range dinamico del sensore utilizzando diversi scatti a diversa esposizione.
Comunque eccoti nell'ordine lo sviluppo del raw con s7raw, sviluppo più regolazione dei livelli e poi alla fine la foto in HDR, spero che di aver fatto bene. Smile

per-Historicus-da-raw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  142.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 918 volta(e)

per-Historicus-da-raw.jpg

per-Historicus-reg.livelli.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  180.83 KB

per-Historicus-reg.livelli.jpg

hdr-per-historicus.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  192.21 KB

hdr-per-historicus.jpg

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inviterei a spiegare i passaggi effettuati per le conversioni; magari allegate anche i file con il profilo di sviluppo, sennò a che serve far vedere solo il risultato? Wink
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai perfettamente ragione Mike Ok!

Historicus
Cmq si vede che ti piace il mondo inclinato perchè Sia la mia che quella di Filip sono pendenti a sx LOL

Vedrò oggi a pranzo se riesco ad inviarti un piccolo tutorial su come ho fatto a sviluppare la tua foto cercando di spiegarti quale procedimento serve a cosa...... Ok!
Almeno spero Rolling Eyes

giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo se riesco a caricare i parametri della conversione.
Allora dopo lo sviluppo, ho aperto il file con cs e ho lavorato solo con la regolazione dei livelli. Non ho voluto intervenire con il raddrizamento dell'immagine per lasciare la foto in originale.
Per il procedimento hdr ho estrapolato 5 esposizioni dale raw ( -2 -1 0 1 2) dopo aver creato le esposizioni ho cancellato i dati exif e l'ho dato in pasto a photomatix dopo ho regolato gamma luminosità e microcontrasto in tone mapping. Dopo aver salvato l'hdr l'ho aperta con CS e ho controllato luci e ombre per avere tutto a mio piacere, dopo ho aperto con neat image e ho dato un leggerissimo filtro antirumore, poi per tutte le foto ridimensionamento e solo in quella hdr ho dato una leggera mdc.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nei passaggi.

DSCF6815.rar
 Descrizione:
Parametri per lo sviluppo

Download
 Nome del file:  DSCF6815.rar
 Dimensione:  1.63 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 32 volta(e)

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto l'importante è partecipare Rolling Eyes :

Conversione con s7raw esposizione -1 e gamma a 3 ( o giù di lì)il resto a 0, salvataggio in tiff a16 bit, apertura con PS> luci ed ombre ( molto poco, l'immagine è già molto "piatta" di partenza )> aggiustata alle curve e saturazione colore> maschera di contrasto per accentuare il microcontrasto ( 15-100-0 i parametri ) > antinoise nelle zone in ombra> una aggiustata finale al contrasto ridimensionamento e un filo di nitidezza.

Secondo me la migliore è quella di Finepix81 Smile .

DSCF6815.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  183.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 884 volta(e)

DSCF6815.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace di non poter fornire la spiegazione per lo sviluppo ma non ho nemmeno scaricato il raw sul pc bensì l'ho aperto direttamente con CameraRaw e quando poi prima di andare a letto l'ho spento, i file temporanei se ne sono andati.
Comunque, il mio sviluppo è basato sul DR che ho già spiegato nel topic in cui dimostravo un paragone della s6500 con quello della s100.
Lavorando sulla stessa immagine postata più sopra, in PS ne ho ricavata un'alta la cui differenza sta nel cielo con una tonalità leggermente diversa, maggior gamma dinamica sui lati della foto, dettaglio leggermente migliorato sul campanile e raddrizzatura dell'inquadratura. Personalmente come DR preferisco la versione precedente perchè quest'ultima appiattisce l'immagine.

Gli originali di cui fornisco i link, sono pronti per la stampa.
Noterai un po' di grana fine che in stampa non si vedrà ma allo stesso tempo preserverà i dettagli più fini.

Prima prova (post precedente)

Seconda prova

Ultima modifica effettuata da Filip il Ven 29 Feb, 2008 4:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azzo Filip Surprised ma sei un mostro Wink

Cmq di la verità..... ti ha aiutato qualcuno nello sviluppo vero? Very Happy ...... tanto buon Chiappette

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
finepix81 ha scritto:

Surprised Surprised Come diavolo hai fatto?
...Se per caso riuscissi a ricostruire i passi che hai fatto, mi faresti un grosso favore.

Ciao

Con ACR ho messo prima di tutto la curva di contrasto su "lineare",
"recupero" su 100, neri su 0 e "luce di schiarita" su 40. Ho aperto in photoshop, selezionato le aree con più luminosità con la bacchetta magica e le ho scurite ulteriormente. Fatto questo ho dato un pò di contrasto finale all'immagine. Il cielo è un pò irreale perchè ho aumentato molto il comando "brillantezza" di acr Imbarazzato

- non rinuncerò mai al mirino ottico -

Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Ven 29 Feb, 2008 4:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peppe, grazie degli sviluppi e delle spiegazioni.
Quanto ai risultati, mi piace molto la seconda che hai inviato; la terza, anche se è bella da vedere, non rende la luce di quella mattina; così rossa sembra un tramonto. Per i mattoni delle case va benissimo, ovviamente; un po' meno per il campanile.
Per le spiegazioni, non conosco Photomatix, che da quello che descrivi sembra una specie di generatore automatico di HDR (tecnica che conosco pochissimo e non ho mai applicato). Pensavo che l'HDR si potesse fare solo "a mano" con Photoshop, sovrapponendo le foto con diverse esposizioni e cancellando selettivamente i layers.
Faggio, mi piace molto anche la tua, anche se forse hai schiarito un po' troppo le ombre (è il risultato di "gamma" alzato a 3 o sbaglio?). Che vantaggio c'è a salvare in TIFF? Io ci ho provato, ma col mio portatile a vapore ci ho messo quasi mezz'ora per una foto; credo che non lo farò mai più, almeno non con questo computer. "Luci e ombre" mi sa che non c'è in Photoshop 7, la versione che uso io. Sbaglio?
Filip, lo so, i gradi cuochi non rivelano mai le loro ricette Very Happy Very Happy (scherzo, ovviamente; so bene che per te non è così).
Quello che volevo sapere è se hai dovuto fare qualcosa di diverso e di specifico per la stampa, dimensioni a parte; ma, se ho ben capito. mi sembra di no.
Small, le foto pendenti sono una mia specialità. Sarei tentato di metterci il copyright, ma non credo che nessuno copierebbe Very Happy .
Ora scarico e provo subito a stampare. Grazie a tutti!

Guido

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile

ecco la mia....in caso un mp e ti do il file! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
atti
utente

Iscritto: 18 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una curiosità per un inesperto di Raw.
Perchè in molti degli ultimi sviluppi compaiono degli aloni più chiari nel cielo nelle vicinanze dei tetti sul lato sinistro?
E' lo sviluppo Raw o la gestione di luci/ombre un po' troppo tirata?
Grazie
Attilio

Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atti ha scritto:

E' lo sviluppo Raw o la gestione di luci/ombre un po' troppo tirata

ti sei risposto da solo.... purtroppo il contrasto del raw è molto e l'unico modo e tirare le basse luci...queste sono le conseguenze Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: