Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 12:00 am Oggetto: Parere su sviluppi raw |
|
|
Cari amici,
vi chiedo ancora un parere su due sviluppi dal medesimo raw, nessuno dei quali mi soddisfa particolarmente.
Temo di aver bruciato irrimediabilmente le alte luci sul lato illuminato del campanile, e non riesco a "tirar su" le case che sono troppo buie senza combinare pasticci e rovinare tutto il resto. O invece è possibile?
Se qualcuno vuole provare a darmi una mano, ho appoggiato il raw qui:
http://www.speedyshare.com/756420329.html
Non posso fornirvi i parametri perché non sono sicuro che quelli che ho salvato siano quelli giusti, dato che ho fatto un po' di confusione durante i diversi tentativi (mi sembra comunque di aver tentato di aggiustare qualcosa anche con Photoshop).
Nel secodo, come indica il suffisso, ho pasticciato con le curve, ma in materia sono un totale analfabeta, perciò..
Grazie in anticipo a tutti
Descrizione: |
|
Dimensione: |
188.25 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 989 volta(e) |

|
|
193.89 KB |
File visto o scaricato 989 volta(e) |

|
_________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 12:10 am Oggetto: |
|
|
Questo è quello che ho tirato fuori io con ACR:
|
197.6 KB |
File visto o scaricato 984 volta(e) |

|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 12:40 am Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Questo è quello che ho tirato fuori io con ACR: |
Come diavolo hai fatto?
Hai recuperato un sacco di dettagli e decisamente rimediato ai problemi a cui avevo accennato.
L'unica cosa che non mi piace molto è il colore del cielo, un po' innaturale, così come lo stacco troppo netto tra il campanile e il cielo, anche questo un po' finto.
Per il resto, i miei complimenti e ringraziamenti. Se per caso riuscissi a ricostruire i passi che hai fatto, mi faresti un grosso favore.
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 12:53 am Oggetto: |
|
|
Ecco la mia prova...
Sempre utilizzando ACR ed utilizzando il recovery e curve
|
158.66 KB |
File visto o scaricato 970 volta(e) |

|
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 8:16 am Oggetto: |
|
|
Questo l'ho ottenuata con CR e con un paio di aggiustamenti con PS.
|
191.83 KB |
File visto o scaricato 956 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 9:52 am Oggetto: |
|
|
Bijeiti
Filip
Kanango
Small
(certe volte, con questi nomi mi sembra di essere in un racconto di partigiani di Fenoglio)
Innanzitutto, a tutti quanti va un grande ringraziamento e la mia sconfinata ammirazione
I vostri sviluppi sono tutti molto migliori dei miei; personalmente, mi piacciono molto quelli di Filip e di Small, anche se Bijeiti mi sembra l'unico che è riuscito a conservare il tono dato al cielo dal polarizzatore, a cui tengo molto.
Filip, visto che sei disponibile mi fa molto piacere se mi fai avere in qualche modo l'originale.
Se hai usato S7raw, mi farebbe piacere anche avere i parametri. Infine, se non ti è di troppo disturbo, ti chiedo se il tuo è uno sviluppo già pensato per la stampa, oppure se bisogna usare parametri diversi. A me, da profano, sembra che occorra una leggerissima maschera di contrasto. O forse no?
Ancora grazie a tutti e a presto
Guido
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 11:03 am Oggetto: |
|
|
Ola Historicus, questo tuo raw mi ha particolarmente ispirato e se posso eccoti la mia versione. Questo genere di scatto si presta tantissimo alla lavorazione di un HDR che serve appunto per aumentare il range dinamico del sensore utilizzando diversi scatti a diversa esposizione.
Comunque eccoti nell'ordine lo sviluppo del raw con s7raw, sviluppo più regolazione dei livelli e poi alla fine la foto in HDR, spero che di aver fatto bene.
|
142.76 KB |
File visto o scaricato 918 volta(e) |

|
|
180.83 KB |

|
|
192.21 KB |

|
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 11:40 am Oggetto: |
|
|
Inviterei a spiegare i passaggi effettuati per le conversioni; magari allegate anche i file con il profilo di sviluppo, sennò a che serve far vedere solo il risultato?
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Hai perfettamente ragione Mike
Historicus
Cmq si vede che ti piace il mondo inclinato perchè Sia la mia che quella di Filip sono pendenti a sx
Vedrò oggi a pranzo se riesco ad inviarti un piccolo tutorial su come ho fatto a sviluppare la tua foto cercando di spiegarti quale procedimento serve a cosa......
Almeno spero
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi dispiace di non poter fornire la spiegazione per lo sviluppo ma non ho nemmeno scaricato il raw sul pc bensì l'ho aperto direttamente con CameraRaw e quando poi prima di andare a letto l'ho spento, i file temporanei se ne sono andati.
Comunque, il mio sviluppo è basato sul DR che ho già spiegato nel topic in cui dimostravo un paragone della s6500 con quello della s100.
Lavorando sulla stessa immagine postata più sopra, in PS ne ho ricavata un'alta la cui differenza sta nel cielo con una tonalità leggermente diversa, maggior gamma dinamica sui lati della foto, dettaglio leggermente migliorato sul campanile e raddrizzatura dell'inquadratura. Personalmente come DR preferisco la versione precedente perchè quest'ultima appiattisce l'immagine.
Gli originali di cui fornisco i link, sono pronti per la stampa.
Noterai un po' di grana fine che in stampa non si vedrà ma allo stesso tempo preserverà i dettagli più fini.
Prima prova (post precedente)
Seconda prova
Ultima modifica effettuata da Filip il Ven 29 Feb, 2008 4:30 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Azzo Filip ma sei un mostro
Cmq di la verità..... ti ha aiutato qualcuno nello sviluppo vero? ...... tanto buon
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: | finepix81 ha scritto: | Questo è quello che ho tirato fuori io con ACR: |
Come diavolo hai fatto?
...Se per caso riuscissi a ricostruire i passi che hai fatto, mi faresti un grosso favore.
 |
Con ACR ho messo prima di tutto la curva di contrasto su "lineare",
"recupero" su 100, neri su 0 e "luce di schiarita" su 40. Ho aperto in photoshop, selezionato le aree con più luminosità con la bacchetta magica e le ho scurite ulteriormente. Fatto questo ho dato un pò di contrasto finale all'immagine. Il cielo è un pò irreale perchè ho aumentato molto il comando "brillantezza" di acr
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Ven 29 Feb, 2008 4:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Peppe, grazie degli sviluppi e delle spiegazioni.
Quanto ai risultati, mi piace molto la seconda che hai inviato; la terza, anche se è bella da vedere, non rende la luce di quella mattina; così rossa sembra un tramonto. Per i mattoni delle case va benissimo, ovviamente; un po' meno per il campanile.
Per le spiegazioni, non conosco Photomatix, che da quello che descrivi sembra una specie di generatore automatico di HDR (tecnica che conosco pochissimo e non ho mai applicato). Pensavo che l'HDR si potesse fare solo "a mano" con Photoshop, sovrapponendo le foto con diverse esposizioni e cancellando selettivamente i layers.
Faggio, mi piace molto anche la tua, anche se forse hai schiarito un po' troppo le ombre (è il risultato di "gamma" alzato a 3 o sbaglio?). Che vantaggio c'è a salvare in TIFF? Io ci ho provato, ma col mio portatile a vapore ci ho messo quasi mezz'ora per una foto; credo che non lo farò mai più, almeno non con questo computer. "Luci e ombre" mi sa che non c'è in Photoshop 7, la versione che uso io. Sbaglio?
Filip, lo so, i gradi cuochi non rivelano mai le loro ricette (scherzo, ovviamente; so bene che per te non è così).
Quello che volevo sapere è se hai dovuto fare qualcosa di diverso e di specifico per la stampa, dimensioni a parte; ma, se ho ben capito. mi sembra di no.
Small, le foto pendenti sono una mia specialità. Sarei tentato di metterci il copyright, ma non credo che nessuno copierebbe .
Ora scarico e provo subito a stampare. Grazie a tutti!
Guido
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 4:51 pm Oggetto: |
|
|
ecco la mia....in caso un mp e ti do il file!
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
atti utente

Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 161 Località: Corsico (MI)
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Una curiosità per un inesperto di Raw.
Perchè in molti degli ultimi sviluppi compaiono degli aloni più chiari nel cielo nelle vicinanze dei tetti sul lato sinistro?
E' lo sviluppo Raw o la gestione di luci/ombre un po' troppo tirata?
Grazie
Attilio
_________________ Attilio
Fuji S602Z - Fuji F70 EXR - Minolta SRT101+55/1,7+Tokina 35-105/3,5 |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
atti ha scritto: |
E' lo sviluppo Raw o la gestione di luci/ombre un po' troppo tirata
|
ti sei risposto da solo.... purtroppo il contrasto del raw è molto e l'unico modo e tirare le basse luci...queste sono le conseguenze
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
|