Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vivido nuovo utente
Iscritto: 25 Gen 2008 Messaggi: 3
|
Inviato: Ven 25 Gen, 2008 2:53 pm Oggetto: RIPRODUZIONE DI UN NEGATIVO DA PORTARE IN POSITIVO |
|
|
Salve, sono nuovo del forum e inizialmente vorrei ringraziare quanti mi daranno un mano nei questi che porrò...altrettanto farò io quando sarò in grado. grazie a tutti.
il mio quesito è questo: ho dei negativi provenienti da vecchie pellicole che vorrei digitalizzare con il pc; pur potendolo fare con lo scanner che automaticamente mi strasforma il negativo in positivo, tuttavia i tempi di esecuzione sono molto lunghi, allora ho fatto la prova a fare una riproduuzione (una foto) al negativo stesso ma il pc ( o il programma) non me lo converte automaticamente in positivo.
Ora, è una questione di programma? oppure la foto di un negativo non puo' essere convertita in positivo, ma soltanto la scannerizzazione di un negativo "puro" può essere convertita in positivo?spero di essere stato chiaro. aspetto le vostre considerazioni.
se avete suggerimenti su procedure o programmi validi fate pure..io vi ascolto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 12:21 am Oggetto: |
|
|
ma qualsiasi programma di fotoritocco, anche il più miserabile, ha la funzione "converti in negativo".
Se un negativo lo converti in "negativo" ottieni un positivo.
Potrebbe avere delle dominanti dovute alla pellicola, ma correggibili  |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 12:22 am Oggetto: |
|
|
... dimenticavo, benvenuto  |
|
|
 |
vivido nuovo utente
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 12:52 pm Oggetto: |
|
|
ciao....ok qualsiasi programmma do fotoritocco puo convertire un negativo in positivo e poi si possono fare degli aggiustamenti, ma il problema è il fattore tempo!! se io ho 100 negativi convertirli uno alla volta mi vi vorrà un sacco di tempo.....allora chiedevo se c'è un metodo per farli in sequenza o un programma aposta per questa funzione.
ciao grazie |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 2:17 pm Oggetto: |
|
|
ah, se il problema è il tempo... purtroppo è così. A meno che tu non vogli acquistare chissà quale scanner più veloce.
Io mi accontento del mio che ci mette un 30-40 secondi a fotogramma. |
|
|
 |
vivido nuovo utente
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 2:47 pm Oggetto: |
|
|
e che tipo di scanner hai?
marca e modello o se ne esistono di piu veloci....
ciao grazie |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2008 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ....allora ho fatto la prova a fare una riproduuzione (una foto) al negativo stesso ma il pc ( o il programma) non me lo converte automaticamente in positivo.
|
scusa mi spiegheresti perchè non ho ben capito cosa hai fatto  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|