photo4u.it

Il colore del Neutol Plus

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 12:02 am    Oggetto: Il colore del Neutol Plus Rispondi con citazione

Questa sera ho iniziato una sessione di CO ed avendo terminato il Multigrade ho iniziato una confezione da 1 litro di Neutol Plus. Premetto che è la prima volta che lo uso e pertanto vi chiedo se il colore del liquido concentrato è corretto sia marrone scuro. Una volta diluito 1+9 diventa colore del the. Vi chiedo queste info in quanto su cinque stampe che ho fatto 2 mi sono venute con aloni grigio scuro sulle parti nere della stampa. Non vorrei me l'abbiano dato già scaduto. Chi mi sa dire qualcosa in merito ?
Grazie e Buon Natale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Neutol Plus è color caramello e diluito diventa the Ok!
Le chiazze di cui parli sono dovute probabilmente al fatto che hai immerso la stampa a faccia in giù nel rivelatore e sono rimaste bolle d'aria. La stampa deve essere immersa da un lato e fatta scivolare in avanti ma radendo il fondo della bacinella. Se hai dubbi sul fatto che siano rimaste bolle sviluppa a faccia in su allontanando o schermando magari la lampada.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marrone scuro ??? Surprised
Io le bottigliette da 125 le trovavo sempre trasparenti, al massimo un po lattiginose ma sempre chiare.
Dopo diluito se tenuto al lungo tendeva a scurirsi.
Ho l'impressione che ti hanno venduto una fregatura.
O era abbondantemente scaduto o magari a qualcuno ne serviva un po e hanno aperto la confezione da un litro per prenderne quello che gli serviva, poi hanno diluito con acqua per ripristinare il livello e richiuso, però in questo modo hanno innescato il processo di ossidazione ed è diventato di quel colore.
Lascialo perdere buttalo via e prendi una confezione fresca.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello di cui parli Enzo è il Neutol NE, il Neutol plus è Marrone scuro.

Auguri
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Muad'Dib
Attenzione che stò parlando del Plus, non del Neutol normale che sò essere diverso.
@Paolo
Se mi confermi sul colore allora devo ricercare il problema altrove. Ho ricominciato ieri dopo avere fatto interventi straordinari in CO per poterla riscaldare. Forse i bagni si sono raffreddati troppo ed agiscono in modo non uniforme. Escluderei le bolle in quanto le zone non uniformi sono piuttosto ampie. Stasera riprovo. Grazie

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sottovalutare la potenza delle bolle Wink
La temperatura influisce in modo uniforme non a chiazze. Più probabili allora gocce d'acqua o di chimici prima del rivelatore

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non è un problema di bolle d'aria allora con tutta probabilità il rivelatore non ha agito in modo uniforme o perché la diluizione usata era particolarmente energica e la carta non è stata bagnata subito in modo uniforme oppure la soluzione rivelatore+acqua non era sufficientemente miscelata (leggere rimescolata). A volte una bassa amalgamazione del rivelatore concentrato con l'acqua può portare a questo (agitando per un po' la bacinella il problema dovrebbe scomparire).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ancora: anziché 1 a 9 (cioè 110 ml per litro) prova 1 a 13 (quindi 925 ml di acqua per 75 ml di rivelatore). Con il Neutol WA funziona a meraviglia e forse ti toglie il pensiero degli aloni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie conclusioni basate sulla mia esperienza:
- sotto 18 gradi si ha una azione non uniforme dello sviluppo
- la diluizione che preferisco è la 1+4 ottimo contrasto
- ancora buono a 1+7
- a 1+9 non mi convince, perde troppo la sua forza e cominciano i grigiumi

il tutto su Ilford Multigrade RCIV, un po' meglio su Agfa Multicontrast MPC310.
Ora ho terminato la confezione e per adesso non ho intenzione di ricomprarlo.
Ultima cosa: mi sembra più vischioso rispetto al Multigrade e praticamente rimane di più attaccato alla carta e sgocciolare diventa più lunga. Alla fine non riesci ad arrivare a sfruttarlo tutto per la sua capità in metri quadri in quanto ti finisce prima nella vasca di arresto e ti ritrovi senza brodo. Mi sarà forse stato venduto un fondo di magazzino ?
Ciao

Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io con le temperature non divento mai matto (per la carta intendo). Mi bassta che si un largo intorno dei 20°C. Posso stampare sia con 15 che con 25°C e non ho mai notato grandi differenze. Il tempo, pero' , varia.

.oesse.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: