photo4u.it

6500 in modo Chroma e S7raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giac64
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 3:10 pm    Oggetto: 6500 in modo Chroma e S7raw Rispondi con citazione

Questioni di gusti naturalmente ma a me (a volte) i risultati del modo Chroma della mia Fuji piacciono. Insomma, diciamocelo, la macchina fa spesso meglio di me e dello sviluppo che faccio io del raw. Smile
Questo detto non demordo e continuo a scattare in raw ma mi piacerebbe potermi avvicinare a quel risultato (ripeto: trattasi di gusti personali).
Cosi spesso scatto in raw ma lascio in modo Chroma cosi da avere il raw e un piccolo JPG 1600x1200 che mi serve da esempio o eventualmente da salvare per foto che certamente non stampero.
La domanda: qualcuno ha capito come intervenire sulla regolazione selettiva dei colori per avvicinarsi a quelli prodotti dalla macchina?
Non credo, che si tratti di agire solo sulla saturazione e probabilmente ci sono anche parametri che dipendono dalla situazione come la luminosita e il contrasto.
Ringrazio anticipatamente.
Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ha senso scattare in raw per poi tirarci fuori un jpeg che la macchina ti avrebbe dato senza farti perdere tempo?
Appoggia il raw e cercherò o meglio.. cercheremo, di farti avere le impostazioni giuste per avere un colore il più vicino possibile a quello del jpeg. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giac64
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si certo, ai ragione ma lo scopo è per me anche quello di imparare a intervenire su questa parte di S7raw, la regolazione selettiva dei colori che sinceramente mi rimane ancora difficile. E un modo per conoscere meglio la mia macchina.
Rimane poi il fatto che non tutte le foto scattate in modo Chroma mi piacciono come risultato (a volte mi sembra che sottoesponga un po troppo) e questo è per me difficile da vedere sul momento. Per questo preferisco scattare in Raw, almeno nella maggior parte dei casi.
Questo è un raw tra gli altri
http://www.speedyshare.com/810300731.html
L'immagine JPG integrata è in modo Chroma.
Allego anche un esempio del Raw aperto e salvato senza alcuna modifica (salvo la rotazione) a sinistra e dell'immagine integrata al raw in modo Chroma, a destra.
I miei tentativi non li allego: si avvicinano, certo, ma non sono la stessa cosa.
Grazie in ogni caso per ogni spiegazione.
Giacomo
Smile

esempio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  116.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1428 volta(e)

esempio.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giac64
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo:
Non ho ancora confrontato una foto in jpg (a 6mpixel per intenderci) con quello allegato al raw 1600x1200.
Parto dal presupposto che il jpg allegato al Raw subisca lo stesso trattamento delle foto scattate direttamente in jpg almeno per cio che riguarda i colori, perchè è di quello che sto parlando.
Altro dubbio :
applica la macchina sempre lo stesso trattamento dei colori da foto a foto?
Anche qui penso, senza esserne sicuro, di si.
Altrimenti i parametri di sviluppo di una foto potrebbero non essere validi per un'altra....
Dai tentativi che ho fatto mi sembra che in ogni caso si debba intervenire sulla esposizione da caso a caso.
Quindi mi permetto di allegare un altro raw sempre con il jpg integrato in modo Chroma.
http://www.speedyshare.com/870908329.html
Nella foto a sinistra il raw senza nessuna modifica, a destra il jpg integrato al raw in modo Chroma.
Giacomo Smile

Albero.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  165.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1414 volta(e)

Albero.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giac64 ha scritto:
Non ho ancora confrontato una foto in jpg (a 6mpixel per intenderci) con quello allegato al raw 1600x1200.
Parto dal presupposto che il jpg allegato al Raw subisca lo stesso trattamento delle foto scattate direttamente in jpg almeno per cio che riguarda i colori, perchè è di quello che sto parlando.
Infatti è così.
Giac64 ha scritto:
Altro dubbio :
applica la macchina sempre lo stesso trattamento dei colori da foto a foto?
Anche qui penso, senza esserne sicuro, di si.
Altrimenti i parametri di sviluppo di una foto potrebbero non essere validi per un'altra....
Quando inserisci la modalità crome, la macchina, o meglio il sw della macchina, satura il suo sviluppo sempre allo stesso modo. Non potrebbe essere diversamente perchè allora si tratterebbe di un sw intelligente.
Giac64 ha scritto:
Dai tentativi che ho fatto mi sembra che in ogni caso si debba intervenire sulla esposizione da caso a caso.
Infatti, in s7raw non esiste un impostazione tipo, che ti restituisca tutte le foto al pari delle anteprime/jpeg.
Qui trovi l'anteprima 1600x1200 estratta dal raw, mentre qui, lo sviluppo (alla risoluzione più piccola) di s7raw.
Sotto, ti allego oltre che al confronto, uno zip con le impostazioni di s7raw con cui ho sviluppato.
Ricorda di caricare prima il raw, ruota l'immagine nel senso di come deve essere ruotata e solo dopo, allo stesso modo come hai caricato il raw, carica il file.
Un consiglio... noterai fra le varie impostazioni che ho usato la "vecchia saturazione" (Modifica>Usa vecchia Saturazione). Secondo me funziona meglio e la uso praticamente sempre.
Dai anche un occhiata alla differenza di dettaglio! Impara a usare s7raw e vedrai che soddisfazioni!
Domani provo con l'altro raw che hai postato. Wink

Preview+Sviluppo.jpg
 Descrizione:
Confronto jpeg di anteprima raw e sviluppo.
 Dimensione:  196.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1394 volta(e)

Preview+Sviluppo.jpg

DSCF4473.zip
 Descrizione:
File impostazioni di s7raw

Download
 Nome del file:  DSCF4473.zip
 Dimensione:  596 Bytes
 Scaricati:  File visto o scaricato 94 volta(e)

Ultima modifica effettuata da Filip il Ven 10 Ott, 2008 11:15 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giac64 hai provato ad aprire il tuo raw con camera raw?

io ho provato e devo dire che non noto differenze con il jpeg in croma da te postato,forse camera raw riconosce meglio i parametri di scatto e le impostazioni,fai una prova Ok!

un'altra cosa,ma l'anteprima in jpeg del raw come la estrapolate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Puddus
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
un'altra cosa,ma l'anteprima in jpeg del raw come la estrapolate?

Qui se ne impara una tutti i giorni:
Ho aperto il Raf con IrfanView ed in effetti mi mostra un’anteprima 1600x1200 con colori vivi (chrome), ho salvato in jpg ed ho ottenuto un file 1600x1200 come sopra. Ho provato la stessa trafila con FastStone identico risultato. E’ come se all’interno del raf ci sia …………
Confermate? Sviluppato da S7raw senza toccare niente colori spenti.

Da_S7raw.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  133.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1336 volta(e)

Da_S7raw.JPG

Da_FasStone.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  161.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1336 volta(e)

Da_FasStone.jpg

Da_IrfanView.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  163.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1332 volta(e)

Da_IrfanView.jpg

- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infanview non mi apre i raw ,cerca un plugin, da dove lo scarico?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Puddus
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da http://www.irfanview.com/plugins.htm Ok!
- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie puddus.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puddus ha scritto:
E’ come se all’interno del raf ci sia …………
Ora non ricordo in quale occasione, ma se ne è già parlato di questo fatto.
Il raw contiene al suo interno un jpeg a tutti gli effetti ossia, l'esatto equivalente del jpeg qualora avessimo scattato in appunto jpeg. L'unica differenza è che il suo formato è limitato a 1600x1200 (3mp scarsi).
Io lo estraggo con una vecchissima versione di ACDSee.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giac64
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto grazie Filip.
Mi ripropongo di guardare tutto con calma nei prossimi giorni. Soprattutto i parametri. Ed eventualmente di porre in questo post altre domande.

@ coccobel
non ho Camera Raw
Per cio che riguarda il piccolo Jpg, ha ragione Filip se ne è già parlato qui in Fuji. Io lo estraggo con Xnview. A condizione di domandare di vederlo nelle opzioni -> Camera Raw (in due posti distinti: uno per l'anteprima e l'altro per la visione a tutto schermo, dove poi ti permette di salvarlo).

Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Puddus ha scritto:
E’ come se all’interno del raf ci sia …………
Ora non ricordo in quale occasione, ma se ne è già parlato di questo fatto.
Il raw contiene al suo interno un jpeg a tutti gli effetti ossia, l'esatto equivalente del jpeg qualora avessimo scattato in appunto jpeg. L'unica differenza è che il suo formato è limitato a 1600x1200 (3mp scarsi).
Io lo estraggo con una vecchissima versione di ACDSee.

solo una precisazione 1600x1200 equivalgono a poco meno di 2 megapixel,magari erano 3 ,sarebbero bastati per una stampa A4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
solo una precisazione 1600x1200 equivalgono a poco meno di 2 megapixel,magari erano 3 ,sarebbero bastati per una stampa A4
Si esatto... sono 2 e non 3 i mpx scarsi. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, si vede la differenza e molto

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: