photo4u.it

Distanza di messa a fuoco DMC-FZ50

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Boog
nuovo utente

Iscritto: 09 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 9:35 am    Oggetto: Distanza di messa a fuoco DMC-FZ50 Rispondi con citazione

Ciao,
ho una domanda.
Sfogliando il manuale ho visto che la messa a fuoco si estende sempre all'infinito..sapete se è possibile regolarla?
Mi sembra strano che sia possibile farlo su una compattina come la Sony DSC-W80 della mia ragazza e non su una macchina come la FZ50...

P.S. è normale che per fare un ritratto con sfondo sfocato si riesca a sfocare meglio zoommando e chiudendo il diaframma piuttosto che avvicinandomi al soggeto ed aprendo il diaframma al massimo?Lo sfondo era lontano ed ho fatto praticamente la stessa foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Book

la FZ50 dispone di messa a fuoco automatica e di messa a fuoco manuale, quella automatica lavora su contrasto, quindi per operare con tale modalità devi inquadrare il soggetto da mettere a fuoco e la macchina regola in automatico il fuoco, per la maf manuale invece hai una apposita ghiera sull'obiettivo e quindi decidi tu cosa e dove far cadere la maf.

per la verità per ottenere un buon sfuocato si deve aprire al massimo il diaframma e zoommare al massimo, in tale modalità ovviamente la distanza minima di messa a fuoco parte da circa 2mt.

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Boog
nuovo utente

Iscritto: 09 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi quando imposto la maf automatica essa si estende all'infinito?Invece con la maf manuale io posso scegleire cosa mettere a fuoco.Giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boog ha scritto:
Quindi quando imposto la maf automatica essa si estende all'infinito?Invece con la maf manuale io posso scegleire cosa mettere a fuoco.Giusto?

Ma no! perchè dici che la maf si estende fino all'infinito?? Se metti l'AF il fuoco andrà sul soggetto inquadrato e la profondità di campo si estende di un tot che dipende dalla lunghezza focale e dall'apertura del diaframma. Se apri al massimo e usi le focali lunghe riesci ad ottenere uno sfondo abbastanza sfocato (se lo sfondo è abbastanza lontano dal soggetto)...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: