photo4u.it

Nikon AF-S 16 85 F3,5-5,6 VR
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Bruno
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 11:47 am    Oggetto: Nikon AF-S 16 85 F3,5-5,6 VR Rispondi con citazione

http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1030&thread=26169409

Riporto il link del sito dpreview, dove viene presentato il nuovo zoom, per riprendere una discussione già presente nella sezione "obiettivi".
Apro qui questo nuovo topic per sapere cosa ne pensate voi "Nikonisti" come me di questa nuova ottica che a breve sembra sarà presentata anche in Italia.
Soprattutto mi servono pareri sull'opportunità di sostituire il mio attuale 18-200, del quale non sono assolutamente soddisfatto, con questa lente che come escursione focale (24-127) sembra molto interessante, in teoria dovrebbe essere l'equivalente in DX del discreto 24/120 VR.

Riccardo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo che sarà migliore del 18-200. Sarà immagino il sostituto del 18-70 nei kit. Però sarà stabilizzato e con un escursione interessante. Peccato sia poco luminoso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Bruno
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, io prima del 18-200 avevo il 18-70 che era in kit con la D200 e la resa era maggiore rispetto allo zoom tuttofare che ho adesso. Io mi accontenterei che la resa del nuovo zomm fosse identica a quella del 18/70, non sarebbe affatto male!

Riccardo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 1:14 pm    Oggetto: Re: Nikon AF-S 16 85 F3,5-5,6 VR Rispondi con citazione

riccardobruno ha scritto:
http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1030&thread=26169409

Riporto il link del sito dpreview, dove viene presentato il nuovo zoom, per riprendere una discussione già presente nella sezione "obiettivi".
Apro qui questo nuovo topic per sapere cosa ne pensate voi "Nikonisti" come me di questa nuova ottica che a breve sembra sarà presentata anche in Italia.
Soprattutto mi servono pareri sull'opportunità di sostituire il mio attuale 18-200, del quale non sono assolutamente soddisfatto, con questa lente che come escursione focale (24-127) sembra molto interessante, in teoria dovrebbe essere l'equivalente in DX del discreto 24/120 VR.

Riccardo

Mi sembra non venga presentato nulla almeno non ufficialmente.
Nell'argomento del forum si parla di una ipotetica lente ufficialmente non esistente e si accenna al fatto che potrebbero essere stati falsati i dati EXIF.
In giro si parla ostentatamente di FAKE o falso che dir si voglia. Nikon non dice nulla e nemmeno "hardware upgarde" che di solito è molto informato ne ha parlato.
L'escursione sarebbe interessante e..........se son rose fioriranno.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Bruno
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra un falso, se su google cerchi Nikon 16-85 VR, ti da un bel po' di siti e discussioni varie, tra cui una anche sul forum Nital.

Riccardo

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra un falso, se su google cerchi Nikon 16-85 VR, ti da un bel po' di siti e discussioni varie, tra cui una anche sul forum Nital.

Riccardo

Le discussioni che ho letto io erano tutte in attesa di "conferma".
Mi sembra strano che nelle discussioni si parli di qualcosa che NIKON non ha ancora presentato, o meglio se ne può parlare ma col beneficio del dubbio. Naturalmente ho fatto la mia ricerca su google e ti assicuro che la parola "fake" è ricorrente.
Poi da parte mia ripeto "se son rose......."
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se uscisse davvero... mio subito. Mr. Green

Per quanto mi riguarda ha tutto quello che vorrei in un obiettivo tuttofare economico...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non poteva essere un 2.8-4?! Faceva cosi' schifo?!

Nikon, purtroppo, continua ad avere buchi in questo range di focali... o 1600/1300€ (17-xx) oppure 300e con qualita' scadente (tutti i 18-xx).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Ma non poteva essere un 2.8-4?! Faceva cosi' schifo?!

Nikon, purtroppo, continua ad avere buchi in questo range di focali... o 1600/1300€ (17-xx) oppure 300e con qualita' scadente (tutti i 18-xx).

Eh, però un'ottica che partiva 16f2.8 VR quanto pensi poteva costare Wink ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Beh, io prima del 18-200 avevo il 18-70 che era in kit con la D200 e la resa era maggiore rispetto allo zoom tuttofare che ho adesso.

strano...è esattamente l'opposto di quanto ho notato io.

Comunque...ma che ve ne fate di un 85mm f5,6?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, io prima del 18-200 avevo il 18-70 che era in kit con la D200 e la resa era maggiore rispetto allo zoom tuttofare che ho adesso. Io mi accontenterei che la resa del nuovo zomm fosse identica a quella del 18/70, non sarebbe affatto male!

Riccardo

Quando avrò modo di provare il 18-200VR devo assolutamente fare un confronto col mio 18-70, come dice spinellino di queste due ottiche c'è chi ne parla bene e chi ne parla male. Credo che molte volte i giudizi siano influenzati dal fatto di possedere o aver acquistato l'ottica in questione. La mia idea è che il 18-200VR seppur comodissimo da usare sia molto sopravvalutato.

Tornando al Topic un eventuale AF-S 16-85 sarebbe sicuramente un ottica da kit e mi viene da pensare alla futura sostituta della D80 che molto probabilmente avrà il sensore CMOS da 12 Mpixel della D300. Per tale motivo forse il 18-70 comincia a mostrare dei limiti su un sensore così risolvente.

Io lo vedo molto bene se avrà le caratteristiche già apprezzate sul 18-70. Il grande pregio saranno quei due mm guadagnati lato grandangolo. Lato tele effettivamente è buio però il fatto di avere il VR consente nei limiti del possibile di utilizzare un'escursione focale interessante. Ovviamente non sono gli 85mm da poter sfruttare per dei ritratti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
igunther
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da profano una domanda:
il vr, su un ottica come questa 3,5 - 5,6 permette l'utilizzo di tempi equivalenti a che ottica? 2.8-4? di più?, di meno?

Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quando avrò modo di provare il 18-200VR devo assolutamente fare un confronto col mio 18-70, come dice spinellino di queste due ottiche c'è chi ne parla bene e chi ne parla male. Credo che molte volte i giudizi siano influenzati dal fatto di possedere o aver acquistato l'ottica in questione. La mia idea è che il 18-200VR seppur comodissimo da usare sia molto sopravvalutato.

Io ho avuto entrambi. Seppur reputo il 18-70 un'ottima ottica in rapporto al prezzo, ho notato che con la D200 non si comportava bene come con la Fuji s2 e la D70. Il 18-200 l'ho invece trovato molto buono anche sulla D200.
Certo non ci si possono aspettare prestazioni da ottica di altissimo livello, ma in rapporto alle focali coperte è una sorta di miracolo della tecnologia.

Citazione:
il vr, su un ottica come questa 3,5 - 5,6 permette l'utilizzo di tempi equivalenti a che ottica? 2.8-4? di più?, di meno?

no. Il VR consente di utilizzare tempi più lunghi rispetto alle ottiche convenzionali. Ma non è di nessun aiuto se nella scena ci sono soggetti in movimento, e soprattutto se si fotografa con poca luce e la messa a fuoco è difficoltosa.

Rimango dell'idea che sia più logico o rinunciare a qualche millimetro e prendere uno dei vari 17\18-50 f2,8, o se proprio si vuole un tutto fare prendere il 18-200 che offre un'escursione focale davvero impressionante. Un 16-85 mi pare una via di mezzo inutile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Bruno
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:
Beh, io prima del 18-200 avevo il 18-70 che era in kit con la D200 e la resa era maggiore rispetto allo zoom tuttofare che ho adesso.

strano...è esattamente l'opposto di quanto ho notato io.

Comunque...ma che ve ne fate di un 85mm f5,6?

E' sempre una questione soggettiva! Io ho provato a fare più di una foto con le stesse condizioni di luce agli stessi soggetti, ovviamente con la stessa fotocamera, ed i risultati sono leggermente migliori con il 18/70. Ovviamente con il 18/200 hai la comodità di non toglierlo più dalla fotocamera e questo non è poco.

Riccardo

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

igunther ha scritto:
da profano una domanda:

Se fotografi un soggetto mobile il vr non serve a niente, se fotografi soggetti immobili il VR di prima generazione fa guadagnare un paio di stop il VRII anche tre stop. Tradotto se con un obbiettivo F/2,8 a TA scatti con tempi di 1/50 con un F/5,6 dovresti alzare a 1/200 ma il VR ti consente di guadagnare due stop e quindi di scattare 1/50. Il VRII in teoria di spingerti anche a 1/25

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:

Rimango dell'idea che sia più logico o rinunciare a qualche millimetro e prendere uno dei vari 17\18-50 f2,8, o se proprio si vuole un tutto fare prendere il 18-200 che offre un'escursione focale davvero impressionante. Un 16-85 mi pare una via di mezzo inutile.

Io razionalmente tendo sempre a lamentarmi di quello che non c'è, ora fermo restando i costi di questo 16-85 se e quando uscirà, se avrà prestazioni vicino al 18-70 non vedo perchè non preferirlo.

2mm lato grandangolo, 15 lato tele che saranno inutili ma ci sono e il VR.

Costasse sui 300 euro direi che è tutt'altro che inutile. Ovvio che sopra i 400 euro potrei rivolgemri ad altro o accontentarmi del 18-70.

Poi lungi da me considerarlo un tutto fare, come teleobiettivo preferisco una lente dedicata. Come ottica "turistica" invece è molto comoda.

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo anche io che il 16-85 Vr riceverà il titolo di erede del 18-70.
Visti i continui miglioramenti delle varie misure di tutte le ottiche via via sostituite, mi aspetto che questo 16-85 VR vada a portare la stabilizzazione dove ancora non c'era con un incremento delle performance generali.
Di contro sarà un po' meno luminoso alla focale massima, ma non si può avere tutto Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io razionalmente tendo sempre a lamentarmi di quello che non c'è, ora fermo restando i costi di questo 16-85 se e quando uscirà, se avrà prestazioni vicino al 18-70 non vedo perchè non preferirlo.

lo non stavo parlando del 18-70, infatti, ma, ad esempio, del Temprar 17-50 f 2,8, che offre maggior nitidezza oltre alla luminosità superiore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono per gli obiettivi luminosi, però come tuttofare da viaggio o semplicemente per star leggeri ci può stare questo nuovo 16-85. I 2mm lato wide possono essere utili, così come il VR. E poi la concorrenza ha da tempo il suo 17-85 IS, questo si chiama marketing Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:

lo non stavo parlando del 18-70, infatti, ma, ad esempio, del Temprar 17-50 f 2,8, che offre maggior nitidezza oltre alla luminosità superiore.

Non amo particolarmente le ottiche di terze parti, la differenza di resa tra un esemplare e l'altro avvolte è notevole. Ho sentito parlar bene del Tamron per la sua nitidezza ma non è l'unico parametro di cui tener conto. Ad esempio come altre ottiche economiche non brilla per distorsione e calo di luce ai bordi.

E' ancora presto comunque per fare confronti con un'ottica che deve ancora essere confermata. Molto dipenderà da quanto costerà e soprattutto come si comporterà. Dire ora che è un'acquisto inutile oppure un acquisto azzeccato è prematuro.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: