Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 2:37 pm Oggetto: neri delle carte a gradazione fissa |
|
|
scusate la domanda...non ho mai utilizzato una carta a gradazione fissa...volevo sapere come si comportano i suoi neri rispetto quelli della carta a gradazione variabile...grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 4:55 pm Oggetto: |
|
|
son più neri, mediamente ciao claudiom |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 6:00 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille,a questo proposito vorrei fare un'altra domanda...con un carta gradazione 4,cosa succede se la esponessi a gradazione 3,5...o a 4,5?come reagisce?grazie ancora |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 9:07 pm Oggetto: |
|
|
peters8 ha scritto: | grazie mille,a questo proposito vorrei fare un'altra domanda...con un carta gradazione 4,cosa succede se la esponessi a gradazione 3,5...o a 4,5?come reagisce?grazie ancora |
La carta a gradazione fissa non la puoi esporre diversamente, con questo tipo di carta non devi usare nessun filtro, questo nell'ipotesi (che mi par di capire) tu volessi farlo ...  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 10:15 pm Oggetto: |
|
|
La gradazione fissa è "fissa" e non la puoi variare se non con espedienti chimici di non facile gestione per uno che non li ha mai usati. I filtri li lasci nella scatola ed esponendo con luce bianca una carta 3 otterrai una gradazione 3. Usando i filtri non otterresti nulla se non un allungamento della posa dovuto alla sottrazione di luce da parte del filtro.
I neri delle carte a gradazione fissa più che più profondi (eccezioni a parte) sono più puliti (eccezioni a parte). la differenza sta anche nei grigi che hanno una distribuzione più uniforme su tutta la curva. Tra le gradazioni fisse scopri poi le carte con un proprio carattere che andrai ad usare in base alle tue preferenze ed esperienze.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | La gradazione fissa è "fissa" e non la puoi variare se non con espedienti chimici di non facile gestione per uno che non li ha mai usati |
In qualche caso si può anche "barare" sulla gradazione giocando con il diaframma/tempo di esposizione e tempi di sviluppo. |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie per i vostri interventi interessanti...in particolare mi intrigano gli
espedienti di Paolo con i chimici al fine di variare la gradazione fissa e non...mo' devi sputare il rospo!...te ne sarei davvero grato se mi dessi qulache ragguaglio in merito!!! ciao e grazie ancora |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono sviluppi che contrastano e altri che ammorbidiscono.
Non son rospi, presempio son beers (v.).
ciao claudiom |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |