|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 11:01 pm Oggetto: contax/yashica su eos 30d,..una cosa strana.. |
|
|
ciao a ttti,..mi capita una cosa strana quando utilizzo le ottiche c/y con adattatore sulla 30d,..quando diaframmo diminuisce la luminosità nel mirino, rendendo molto difficile la messa a fuoco da f/8 in su....tra l'altro utilizzo un adattatore con la conferma del fuoco che nn funziona oltre f/5.6, penso colpa dello stesso problema di luminosità....
..la cosa nn sarebbe neanche stranissima, nelle ottiche in questione c'è nella baionetta una levetta a molla che dovrebbe bloccare il diaframma fino al momento dello scatto....,quello che nn capisco è perchè nella 10d e nella 5d questa cosa nn succede??? il mirio rimane luminoso anche quando diaframmo,..e guardando bene l'attacco delle macchine nn vedo elementi in piu o in meno,...sembrano identici,...allora da cosa dipende??...la 30d è quella con lo specchio piu piccolo delle 3,...c'entra in qualche modo quello?? nn penso,...bo,...illuminatemi...grazie  _________________ ..ma cmq... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 12:04 am Oggetto: |
|
|
Non è facile risponderti, esistono una miriade di adattatori...anche se il tuo sembra ottimo...io ne ho uno "manuale " ed il diaframma si chiude sempre...
Bisognerebbe vedrlo ad occhio che succede, comunque sembra nolto strano...sprattutto il fatto fra 10 e 30D...
l'unica cosa da controllare è se quella molletta sulle altre tiene una posizione fino allo scatto mentre nella 30 no...poi sai son tutte cose meccaniche, certe volte bastano pochi micron perchè si blocchi, potrebbe anche incidere se magari qualche bocchettone sia più nuovo e qualcuno più vecchio anche se ...non dovrebbero "deformarsi".
Prova a montare e smontare l'adattatore sulla 30D e magari torcrlo con la dovuta cura isomma fagli fare un po di gioco, potrebbe darsi che propio perfettamente agganciato non vada, se si muove magai di mezzo grado...poi funzioni...son prove empiriche, comunque... .
La soluzione la trovi solo se riesci a capire il suo funzionamento, a questo punto vedi precisamente ciò che accade, sringe è lasco ecc...; ultima prova...col dito baganato di olio ( anche quello di lino per macchijne da cucire) ci passi fuori intorno...tanto è accioi male non gli fa sicuramente, al limite poi lo asciughi....che dirti...
Se poi transiti in zona...magari un'occhio...ma dovresti avere dietro almeno due corpi macchina....vedi tu...sei tu che avanzi un favorino per cui mi fai uno squillo e ci diamo un'occhio anche in officina se vuoi  |
|
|
 |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 7:05 pm Oggetto: |
|
|
ho capito cos'è,...è che la 30d ha piu spazio tra l'attacco e lo specchio e la levetta nn è abbastanza lunga per riuscire ad essere bloccata,...al contrario nella 10d e nella 5d, che hanno meno spazio e infatti nn sono compatibili con le ottiche ef-s, la leva riesce a bloccarsi sull'attacco.....
ma forse potrebbe essere anche che avendo la 10d e la 5d uno specchio molto piu grande riesce ad arrivare piu luce cmq,..e nn risentono delle diaframmate,....cmq sia il problema nn penso sia risolvibile,...mannagg...  _________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|