|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
morris utente

Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 76 Località: Prov MI
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 10:47 am Oggetto: Stabillizzatore ottico di immagine....... |
|
|
Ho visto che ci sono macchina digitali con lo stabilizzatore su corpo macchina vedi e-510, oppure macchine dotate di obbiettivo stabilizzato.
Con quale criterio è meglio scegliere lo stabilizzatore ottico
Qualè il sistema più efficace?
pro e contro insomma
Saluti. _________________ Canon Eos 550D + SIGMA 17-70 OS, CANON 18-55 IS + EF 55-250 IS + EF 50 F 1.8 II + SIGMA 10-20 3.5 + Pol. Hoya 72mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zztop utente

Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 189 Località: Pollenza MC
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 3:51 pm Oggetto: |
|
|
il discorso dello stabilizzatore rappresenta una sorta di dogma per le varie case: canon e nikon hanno deciso da anni di posizionare lo stabilizzatore sulle ottiche, scelta dettata, già al tempo della pellicola, dalla consapevolezza che il parco ottiche permane mentre i corpi si evoluzionano oramai ogni due anni. Ciò comporta svantaggi come il prezzo e peso superiori, mentre a favore possiamo dire che la correzione del micromosso è visibile direttamente dal mirino.
Altre case come pentax sony olimpus credono invece nella stabilizazione nel corpo macchina, ove un giroscopio fa flottare il sensore, si tratta di una tecnologia più moderna, che può essere abbinata tranquillamente alla pulizia automatica del sensore, sicuramente più economica in produzione ed in acquisto, più efficiente di alcuni stabilizzatori sulle ottiche più datate ma che non permette la visualizzazione in tempo reale dell'effetto sul mirino.
non so dirti quale sia la strada migliore, le soluzioni sono sovrapponibili daltrocanto perliamo di parchi ottiche che per prezzo e disponibilità sul mercato sono molto differenti, quindi penso che la scelta vada fatta principalmente su questo parametro.
oggi non è più un problema stabilizzare un corpo macchina, mentre 20anni fà stabilizzare un'ottica èra un grande sforzo ingegneristico e produttivo affrontabile solamente dai più grandi.
ciao  _________________ La macchina è limitata ma implacabile, l'occhio è insuperabile ma distratto
concluso positivamente con naigo, bazoby
G7, 30d, ef17-85is, ef50f1.8, tok12-24f4, ef70-200Lf4 |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Indubbiamente è meglio stabilizzare l'ottica, proprio perchè ogni obiettivo ha un suo determinato numero di lenti, peso, costruzione ecc...
La stabilizzazione sul corpo macchina è comunque valida, sicuramente un po' meno efficace ma, indubbiamente, più economica.  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|