photo4u.it

vi prego aiuto...dilettante alle prime armi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alfio82
nuovo utente

Iscritto: 15 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 5:23 pm    Oggetto: vi prego aiuto...dilettante alle prime armi Rispondi con citazione

salve a tutto il forum,
premetto che mi sto avvicinando solo adesso in modo un po piu serio alla fotografia,ho una canon 400d con obiettivo 18-55( quello in kit per capirci), e un tamron AF 70-300mm F/4-5.6 LD MACRO 1:2 ed un treppiedi, qwuesta è la mia attrezzatura.
adesso vi faccio alcune domande?
- cosa significano tutte le scrtte nel modello dell'obiettivo?
- cosa devo ancora acquistare considerando che ho intenzione di dedicarmi a paesaggi,persone e monumenti?
- sapete indicarmi come devo comportarmi con velocita otturatore,esposizione,apertura e velocità iso? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Doh!

Vi ringrazio in anticipo perche so già che farete il possibile per aiutarmi
a presto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pepe_Imaginars
nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alfio, ti rispondo anche se le domande che poni sono del tipo "brevi cenni sull'universo", ossia: per favore raccontatemi tutto l'ABC della fotografia in un post.

Il hce, ovviamente, non è particolarmente carino da chiedere, viste le migliaia di post sugli argomenti che chiedi, già presenti in questo forum.

Proverò a darti qualche indicazione, lasciandoti il gusto di cercare per ogni suggerimento tutte le info di cui necessiti, direttamente sul forum.

1) AF = autofocus. Quando clicchi a mezza corsa sull'otturatore il flash mette a fuoco in automatico sul soggetto inquadrato (semplifico, ovviamente...)
70-300 mm è la lunghezza focale dell'obiettivo e serve a definire il campo visivo ingradi. Più è lunga più il campo visivo è stretto.
F/4-5.6 definisce il diaframma minimo del tuo obiettivo (in questo caso alla minima - 70 mm - e massima - 300 mm - lunghezza focale). Di solito serve come prima info per capire quanto è luminoso l'obiettivo. Più il valore è basso più luminoso è l'obiettivo e quindi migliore.
LD Immagino sia una sigla di Tamron per definire la linea di obiettivi digitali... ma non ci giurerei

2) NON devi acquistare proprio nulla. Devi prima imparare a scattare, poi capirai cosa ti piace fotografare, scoprirai i limiti della tua attrezzatura e capirai cosa ti serve. NON esiste un kit del fotografo perfetto. E ti ricordo che maestri della fotografia del passato hanno scattato foto memorabili, entrate nella storia, con attrezzature infinitamente peggiori della tua attuale. NON è comprando una tonnellata di materiale ce diventi un buon fotografo...

3) Qui posso darti un solo suggerimento: cerca un corso semplice di fotografia, anche online, di base, oppure compra quello del national geographic su cd, oppure cerca online info... Non basterebbe una giornata per spiegartelo in parole semplici via forum...

Buon inizio di carriera fotografica

pepe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pepe_Imaginars
nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai anche un'occhiata qui, troverai parecchie info utili

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=518496

Pepe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
°*Roverta*°
utente

Iscritto: 27 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pepe_Imaginars ha scritto:
Dai anche un'occhiata qui, troverai parecchie info utili

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=518496

Pepe

Anche se non era indirizzato a me,grazie!Ho trovato tante risposte ai miei quesiti Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: