photo4u.it

Suggerimento per borsa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 3:06 pm    Oggetto: Suggerimento per borsa Rispondi con citazione

Ciao,
dovrei comprare una borsa e ho pensato di chiedere il vostro consiglio.
Per una serie di considerazioni (ma posso sbagliarmi) ho valutato che lo zaino è più bello, ma la borsa tradizionale è più utile nella maggiornaza dei casi.

Questo è il corredo che vorrei potermi portare in giro:
- 2 corpi macchina (comprensivi di obiettivo)
- 2 super tele
- 2 altri obiettivi
- 1 battery grip
- 1 flash
- caricabatterie per la macchina fotografica
- caricabatterie per il flash
- X drive
- mini cavalletto tascabile
- eventualmente, messo in qualche modo (dentro, fuori, legato, agganciato..) cavalletto.

Cosa mi consigliate? Quali marche? Tamrac?
Negozi online convenienti? Negozi a Milano forniti?

Grazie in anticipo a tutti. Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... per portarti dietro tutta l'attrezzatura dovresti farti una borsa di dimensioni veramente considerevoli! Mah
Lo zaino è sicuramente più scomodo nel prendi-togli-cambia-mettivia, ma permette di scaricare il peso decisamente meglio che non la borsa.

Ti dico della mia esperienza personale. Per un paio di anni sono andato avanti con una borsa serie Nova della LowePro che mi scarrozzava una Eos 50e, un 19-35, il "cinquantino" 1.8 e un 75-300 (il modello base canon, piuttosto leggero): mi ricordo che quando tenevo la borsa per parecchio tempo arrivavo a sera con la spalla distrutta.

L'estate scorsa invece ho girato per diversi giorni con in spalla lo zaino LowePro che vedi in firma con dentro: Eos 3 + Eos 50e, il 19-35, un pesante Tamron 28-105 f/2.8, il Sigma 70-200 f/2.8, il duplicatore di focale, un Flash Canon, il Manfrotto 190 e diversa altra roba tra filtri, alimentatori, batterie, guide turistiche e via dicendo: la sera arrivavo che al limite avevo indolenziti i piedi per il troppo camminare, ma in quanto ad attrezzatura era come non avere avuto nulla.

Secondo me con una attrezzatura del genere lo zaino è fondamentale. L'ideale è affiancarlo ad una borsa-marsupio dove tenere il corpo macchina che usi più spesso con montato l'obiettivo standard. Se poi riesci a farci entrare anche un secondo obiettivo dentro il marsupio sei a cavallo!

Quanto alla marca personalmente credo che LowePro sia (almeno) un gradino sopra qualunque altra. Anche se Tamrac in effetti non è male.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che tu abbia ragione: in fatto di comodità per il trasporto dell'attrezzatura non c'è confronto fra zaino e borsa.
Lo zaino è perfetto e indispnsabile se devi camminare e non solo trasportare.
La verità, temo, è che sarebbero indispensabili tutti e due Crying or Very sad

Farò un giro su internet per cercare i prodotto LowePro, di cui ho sempre sentito parlare bene. (Di questa marca ho solo la cinghia della macchina fotografica è va benissimo Very Happy ) credo che alla fine anche il fattore prezzo potrebbe essere determinante.

Grazie per i consigli.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mugatu,
temo che tu debba comprare sia zaino che borsa perchè dipende dalle situazioni in cui ti trovi ad operare. Io non so se hai già qualcosa da utilizzare. Nei viaggi dove c'è da camminare, senza auto, in montagna, eccetera, lo zaino è comodissimo. Tiri fuori, monti e via. Per le situazioni fuori porta, servizi fotografici, cerimonie, eccetera, lo zaino diventa un po' più scomodo. Alla fine ci si adatta sempre, tra i due preferisco lo zaino ma uso anche la borsa. Per servizi vari, comprese cerimonie, ho comprato un blocco di gomma piuma che ho adattato ad un trolley con le sagome dell'attrezzatura. Arrivi, apri, monti il tutto e lo tieni aperto per filtri, ottiche, pellicole; tanto rimani nei paraggi. Il trolley è poi lo stesso che porto in ferie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IO infatti ho entrambi ...della TAMRAC.
Zaino (che utilizzo per trasportare TUTTO) e poi la Borsa "Quotidiana" dove mi porto ciò che mi serve per fotografare in quella situazione (accannando in borsa altre cose tipo caricabatterie,fil e filetti , manuali , filtri che non mi servono , flash se non lo uso etc).
Questa è la situazione migliore.
Come dice il "buonvecchioBalza" per le tue esigenze servirebbe il TITANIC e non penso che ti porterai sempre appresso tutto.
Io ho da poco acquistato una borsa (non zaino) Tamrac ti do il modello per darci un occhiata TAMRAC Pro5 mkod.5605 considera che ci entra la 300D con il 70-200Sigma montato.
Ho inoltre anche due moduli aggiuntivi MAS che ho messo ai lati in modo tale che quando sono in giro e devo cambiare ottiche non devo aprire tutto l'ambaradam ma solo uno dei due moduli .
per quel che riguarda lo zaino ho un vecchio EXPEDITION che corrisponde in dimensioni al EXPEDITION 5 attuale.
Li ci entra molta roba, ma è scomodo per il punta e scatta ... utile per trasporto e per fare lunghe camminate ...ma per scatti in giro al volo non lo trovo il massimo.
Secondo me comunque la doppia soluzione zaino+borsa è la migliore per le mie esigenze.
Un consiglio che ti posso dare è ,indipendentemente dalla marca che scegli, se opti per questa doppia soluzione .scegli sia zaino che borsa della stessa marca.
Sia Lowepro che Tamrac hanno la possibilità di utilizzare moduli aggiuntivi che sono intercambiambili in base ai modelli..occhio che i moduli Tamrac NON sono comptibili con Lowepro e viceversa.
Se vuoi maggiori delucidazioni/foto/informazioni scrivimi e ti mando tutto ciò che ti serve.

Ti posto un apio di link per l'attrezzatura borsistica che ho :

http://www.tamrac.it/lista_scheda.php?id_articolo=190&id_categoria=70&d=1

http://www.tamrac.it/lista_scheda.php?id_articolo=294&id_categoria=82&d=1

http://www.tamrac.it/lista_scheda.php?id_articolo=293&id_categoria=82&d=1

http://www.tamrac.com/767.htm non proprio questo ma stesse dimensioni !

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sun
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la mia risposta/consiglio un pò "deficente" (ma anch'io è da molto...e prima o poi mi decido a comprarne uno) ... ma se si compra una borsa e poi si ha già uno zaino (tipo quello degli scolari, oppure come quelli che adopera per le "scarpinate" casuali alla domenica) e si infila dentro la borsa ..... potrebbe essere una soluzione ???? (anche se magari non propriamente comoda/corretta).

Ciao
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo zaino fotografico è un po diverso dallo 'zaino' della scuola. Sono due 'zaini' diversi. Lo zaino fotografico è semirigido, si apre completamente su una faccia, facendo scorrere la cerniera tutto intorno, ed ha gli alloggiamenti per l'attrezzatura Smile
Scusa ma forse non ho capito la domanda.
Forse intendevi mettere la borsa dentro lo zaino per trasportarla meglio?... mah, si... ma è decisamente scomodo. Lo zaino ha una maniglia per il trasporto a mano, si può agevolmente tirar fuori l'attrezzatura e dietro alla schiena è ben composto, con un basso spessore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nico65
utente

Iscritto: 01 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con l'attrezzatura che vuoi trasportare credo che tra i migliori in assoluto ci siano i tre modelli al top della Lowepro:
Super trekker AWII
Pro Trekker AWII
Photo Trekker AWII.
Io ho l'ultimo che ho citato, capiente ( 30.5 x 15 x 48.5 cm misure interne ) robustissimo e costruito con un cura esagerata, purtroppo si sente anche dal peso a vuoto che e' di circa 3kg.
Il cavalletto, anche grande, si puo' fissare su un supporto laterale. E' inoltre presente uno "zainetto" supplementare fissabile esternamente in cui riporre altro materiale non fotografico.
Attenzione ai prezzi, su internet ( sito italiano ) il Photo Trekker AWII si trova sui 230 euro in negozio il prezzo puo' anche essere superiore del 50-70 %.
Alternativa piu economica al Photo Trekker AWII puo' essere il Photo Trekker Classic (33 x 15 x 45.5 cm ) circa 150 euro ma un po' piu' leggero nelle imbottiture, negli spallacci, numero di tasche ecc.. La scelta tra i due puo' dipendere anche dal tipo di utilizzo e dalle condizioni ambientali ...
Quando dici due supertele spero che tu non intenda trasportare contemporanemente un 600 f4 ed un 300 2.8. Forse nello zaino piu' grande...
pero' con uno sherpa.

ciao
nico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 2:57 pm    Oggetto: Re: Suggerimento per borsa Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Ciao,
Questo è il corredo che vorrei potermi portare in giro:
- 2 corpi macchina (comprensivi di obiettivo)
- 2 super tele
- 2 altri obiettivi
- 1 battery grip
- 1 flash
- caricabatterie per la macchina fotografica
- caricabatterie per il flash
- X drive
- mini cavalletto tascabile
- eventualmente, messo in qualche modo (dentro, fuori, legato, agganciato..) cavalletto.

hai fatto spesona, eh? Very Happy

io ho preso il tamrac Expedition 5 e ci ho messo dentro:
- 300D con 50 mm attaccato
- eos 5 con VG
- 70-200 f4
- x-drive
- 17-40
- 28-70 f2.8 sigma
- flash 550ex

così è PIENO! Wink tieni presente che ci sono zaini anche più grandi, come quelli che ti hanno consigliato sopra, ma pesano un accidente già da vuoti e se ci metti altre cose oltre a quelle che ho citato io ti schiacciano sotto il loro peso! Very Happy

io poi ho una borsa Reporter abbastanza compatta ma nella quale, grazie alla mia abilità nell'incastrare le cose e a un culo pazzesco con le misure degli obiettivi, ci faccio stare 300D+50 mm, X-Drive, 17-40, 28-70, 70-200, 550ex... il tutto ben stipato! Very Happy però mi sega la spalla... Imbarazzato

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X nico ; visto che conosci bene i Loweprò hai mai visto gli zaini della serie Waterproof?

Ovvero i:

-DryZone 100 e 200?

Questo è il 100 che ne dici?

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nico65
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo conosco, io faccio caccia fotografica, cercavo uno zainone, ho visto il mio in negozio, ho notato che la qualita' dei materiali e della costruzione era veramente notevole. Stavo per acquistarlo su internet quando l'ho trovato usato con un mese di vitaed ho fatto l'affare.
Come dicevo nell'altro post, la Lowe-pro fa anche zaini piu' leggeri, questo non lo conosco se la qualita' e' la stessa e' ottimo.
Se puoi trova il modo di vederlo dal vivo, e' l'unico modo per capire se e' quello che vuoi.

ciao
nico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2005 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se puoi trova il modo di vederlo dal vivo, e' l'unico modo per capire se e' quello che vuoi

è questo il problema...non saprei dove andarlo a vedere Rolling Eyes

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nico65
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho telefonato al distributore italiano della Lowe-Pro ( forse trovato su internet ) ed ho chiesto se sapevano il nome di qualche negozio della mia zona che poteva avere lo zaino che mi interessava. Mi hanno dato due nomi, ho telefonato e sono andato a vederlo di persona

Non ricordo i numeri ( comunque io cercavo in Lombardia ... )

ciao
nico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2005 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho scelto una Borsa (per ora....poi penso l'affiancherò ad uno zaino):

LOWEPRO Stealth Reporter Aw 200

giusta per la mia attrezzatura Wink

Ci metto:
- 20d con montato da un 17-40L ad un 24-70L o Sigma 18-50 (sto ancora scegliendo quale ottica per queste focali Ops )....insomma ottica fino a 16 cm abbondanti di lunghezza

- 50 f/1.8
- 70-200f4L
- Flash 420 Ex
- S5000 Rolling Eyes

e c'è ancora spazio per un'ottica zoom fino a 20 cm ed almeno un'ottca fissa o moltiplicatore, più filtri, tappi, batterie, memorie ecc.

Un supertele non ci può proprio stare però Ops

E' molto compatta e leggera (23,5x17x19.5 interne) ben rifinita, bei materiali e coperture contro pioggia e sole Ok!

Ciao Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: