photo4u.it

formato file per salvare / tenere le fotografie

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 11:05 am    Oggetto: formato file per salvare / tenere le fotografie Rispondi con citazione

c'è qualche consiglio / novità sul formato file in cui tenere salvate le fotografie "definitive", cioè già eventualmente sistemate e ritoccate?

se ho i RAW tengo quelli, oltre alla copia magari in jpg qualità massima
anche se perde qualcosa ovviamente, ma è comoda

se non ho il raw tengo la foto salvata a piena risoluzione, e per non perdere nulla ho sempre chiaramente usato il classico TIFF
il file viene però a pesare 200-220 mb circa

ci sono alternative utili che offrano riduzione di spazio occupato, ma non abbiano problemi di perdita di dati?

cosa usate normalmente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io normalmente tengo il file RAW già opportunamente elaborato. Per il 90% dei miei scatti questo è sufficiente.
Nel restante 10% dei casi, tengo il .PSD eventualemte ancora con tutti i Layer del processo di lavorazione. In genere comunque a 8 bit. Tenermi 16 bit dopo il lavoro di editing mi sembra esagerato.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di alcune non ho il raw perchè sono dia

uhm si in effetti posso sistemarle e poi passarle a 8 bit... se mi servono altre sistemazioni successivamente saranno comunque minori e i 16 bit ormai non dovrebbero più servire a granchè
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

looper ha scritto:
uhm si in effetti posso sistemarle e poi passarle a 8 bit... se mi servono altre sistemazioni successivamente saranno comunque minori e i 16 bit ormai non dovrebbero più servire a granchè

Vero. Tieni conto che in ogni caso passarle temporaneamente di nuovo a 16 bit, editarle, poi riscendere ancora a 8 bit migliora il risultato rispetto al lavoro a 8 bit.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: