photo4u.it

iniziare con la reflex: 410 o 510?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
caiusmarcus
utente

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 2:43 pm    Oggetto: iniziare con la reflex: 410 o 510? Rispondi con citazione

buondì!

Credo sia arrivata l'ora di passare dalla compattona alla reflex, e avrei addocchiato 2 modelli olympus: la e410 e al e510.
Specifiche tecniche alla mano (dal sito ufficiale), pare che le differenze siano per la 510 che, rispetto alla 410, ha in più:
-stabilizzatore
-tasto programmabile fn
-scatto in bracketing

1)Risulta anche a voi che le differenze siano queste? O mi sono perso qualcosa per strada?
2)Per chi ha la 510: lo stabilizzatore funziona bene? Ho la sensazione (ovviamente non l'esperienza) che sia una caratteristica che non si usa poi tantissimo, almeno parlando per le esigenze da fotoamatore occasionale...
3)per i siti che riportano "garanzia europa": vuol dire che dovrei spedire la macchina all'estero in caso di guasto?
4)il mirino sembra un po' ridotto per dimensioni rispetto alle altre marche di reflex in commercio: confermate?

un grazie anticipato a chi vorra' dire la sua... scegliere senza avere paragoni e' sempre un po' un salto nel vuoto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mirino della E-410 è meno ampio della E-510.
La più piccola, se da una parte è più leggera e "tascabile", viene penalizzata un pò dal non riuscire a scattare con i tempi molto lenti senza micromosso.
La E-510 ha una migliore ergonomia e la stabilizzazione aiuta sicuramente in molti frangenti, ma non significa che senza non si possa fotografare.
Garanzia europea credo che il primo anno la Polyphoto garantisce la riparazione (spedizioni a carico del proprietario) e per il secondo anno, credo sia il negoziante a garantire il bene, sempre in caso di difetto imputabile alla costruzione e non dal cattivo uso.
Informati presso i negozianti, sicuramente ne sapranno di più.
Provale entrambe: poi decidi di testa tua. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 4:27 pm    Oggetto: Re: iniziare con la reflex: 410 o 510? Rispondi con citazione

caiusmarcus ha scritto:

2)Per chi ha la 510: lo stabilizzatore funziona bene? Ho la sensazione (ovviamente non l'esperienza) che sia una caratteristica che non si usa poi tantissimo, almeno parlando per le esigenze da fotoamatore occasionale...

Lo stabilizzatore funziona benissimo. Con l'ultima versione di FW (1.2) è ancora migliorato.
Io lo tengo sempre acceso e, soprattutto con poca luce, è utilissimo. Una volta provato non se ne può più fare a meno....Very Happy Very Happy
(non è vero ma genera dipendenza Wink )

caiusmarcus ha scritto:

4)il mirino sembra un po' ridotto per dimensioni rispetto alle altre marche di reflex in commercio: confermate?

Sicuramente migliore di canon 350/400d per quanto io abbia potuto provare personalmente.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non sbaglio, stando al manuale della e410 (scaricato dal sito della Olympus), anche questa comunque consente lo scatto in bracketing (0.3, 0.7 e 1 EV)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orso59 ha scritto:
se non sbaglio, stando al manuale della e410 (scaricato dal sito della Olympus), anche questa comunque consente lo scatto in bracketing (0.3, 0.7 e 1 EV)

Vero.......

il bracketing è presente anche nella 410 così come nella 400.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sto tanto a fare ragionamenti tecnici, di grandezze del mirino, di caratteristiche o dettagli che una ha e l'altra no.
Le ritengo entrambe ottime macchine.
Fossi in te sceglierei la E-410, costa meno e ti permette di scattare praticamente le stesse foto. Intanto ci prendi la mano...se poi il 4/3 ti piace e ti soddisfa...hai tutto il tempo di up-gradare alla nuova E-3 (che tanto prima o poi calerà di prezzo) oppure aggiungere nuove ottiche.

Il liveview è carino, lo stabilizzatore anche...ma ti assicuro che si fotografa anche senza.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caiusmarcus
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto ringrazio tutti per la disponibilita'; dopodichè vorrei ancora chiedere una cosa: mentre per altre marche (es canon) la scelta di obiettivi nuovi o usati è abbastanza larga, per olympus si restringe di molto e di conseguenza i costi sono da considerare bene Surprised .
volendo aggiungere un secondo obiettivo per andare un po' più in la di quello di serie, senza pretese particolari ma giusto per coprire un utilizzo più completo senza spendere cifre folli per un prodotto che non sarei in grado di apprezzare proprio per mancanza di esperienza, la scelta ricadrebbe su una cosa di questo tipo http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3288&navigator=6

Oppure c'è una qualche ragione per cui dovrei orientarmi sulle vendite in bundle della 410 con gia' i due obiettivi "di scatola"? (dove l'espressione "di scatola" non e' dispregiativa ma solo per indicare il prodotto)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le due ottiche vendute a corredo della E-410 sono molto buone, quindi il mio consiglio, se il prezzo è vantaggioso, è quello di acquistarle entrambe.
Tra l'altro sono realizzate nella versione compatta, proprio per adattarsi alle ridotte dimensioni della E-410.
Con queste due ottiche dovresti essere a posto per un bel pò.
Certo...se poi dovesse capitarti di provare le PRO, potresti lasciarci non solo il cuore...ma anche il conto in banca.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caiusmarcus
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fin'ora il prezzo migliore che ho trovato e' sui 550 euro... ma sono ancora in fase di documentazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Komyx
nuovo utente

Iscritto: 27 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
riporto voci di corridoio, visto che anch'io sto marcando da vicino i due modelli... anzitutto, pare che i due obiettivi in kit siano di ottima qualità e non sempre case concorrenti garantiscono una qualità del genere con i propri obiettivi dati in bundle con le fotocamere.
E poi sono belli compatti... dei veri gioiellini, che magari restano anche se un domani volessi cambiare corpo macchina.
A quanto ho potuto capire, da newbie quale sono, in campo fotografico l'obiettivo è come il microfono in campo audio, dove si dice che "un buon microfono è per sempre" (stessa considerazione per i pre microfonici) Smile

Probabilmente si riescono ad ottenere foto migliori con un corpo macchina medio ed un buon obiettivo, piuttosto che con un ottimo corpo macchina affiancato da un obiettivo mediocre (attendo conferme/smentite a questo mio pensiero).

Riguardo ai Sigma, dovrebbero avere un buon rapporto qualità/prezzo, ma bisogna andarci cauti... ho letto di alcuni che hanno avuto problemi di front/backfocus e quindi hanno dovuto spedirli in assistenza belli nuovi per una taratura.

Fossi in te, comunque, aspetterei ancora una settimana, visto che col PMA 2008 dovrebbe uscire qualche novità da Olympus (come anche da Pentax)... considera che anche qui da noi dovrebbe essere attiva la riduzione di prezzo che praticano in UK, visto che è terminata la promozione cashback.

Prendi tutto quello che ho scritto con le pinze e verificalo di persona... magari fai anche un salto qui, dove puoi trovare altre info.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Komyx,

ben trovato anche qui..... Wink

Come ben diceva Isolarossa, provare le ottiche pro può essere dannoso per per il conto in banca.

In ogni caso, e per esperienza diretta, ti garantisco che le ottiche in kit sono validissime. Tra l'altro sono anche facilmente rivendibili. Ergo fai scuola guida con una panda....avrai tempo per farti un'Alfa Romeo..... Very Happy Very Happy Very Happy

Buone foto.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
caiusmarcus
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Komyx ha scritto:

Fossi in te, comunque, aspetterei ancora una settimana, visto che col PMA 2008 dovrebbe uscire qualche novità da Olympus (come anche da Pentax)... considera che anche qui da noi dovrebbe essere attiva la riduzione di prezzo che praticano in UK, visto che è terminata la promozione cashback.

Prendi tutto quello che ho scritto con le pinze e verificalo di persona... magari fai anche un salto qui, dove puoi trovare altre info.

infatti e' un po' che seguo i prezzi e mi pare che, piano piano, tendano verso il basso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 5:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caiusmarcus ha scritto:

infatti e' un po' che seguo i prezzi e mi pare che, piano piano, tendano verso il basso...

E' il destino di tutti gli oggetti tecnologici.... Wink

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2008 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Komyx ha scritto:

Probabilmente si riescono ad ottenere foto migliori con un corpo macchina medio ed un buon obiettivo, piuttosto che con un ottimo corpo macchina affiancato da un obiettivo mediocre (attendo conferme/smentite a questo mio pensiero).

Si.
La differenza nei corpi macchina di medio-livello è data dalla maggiore praticità di funzionamento ed, a seconda dei modelli delle case, da altre caratteristiche tipo autofocus, ecc.

Tra le due direi Olympus e510 per lo stabilizzatore.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: