photo4u.it

Convertire i Raw con Canon DPP

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Petrus
utente

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 5:19 pm    Oggetto: Convertire i Raw con Canon DPP Rispondi con citazione

salve a tutti
fino ad ora ho sempre scattato in jpg, però vorrei cominciare a scattare in raw.
Per convertire userò Canon DPP (3.2), però visto che parto da zero, vorrei sapere quali sono le operazioni basilari da compiere sul raw prima di convertirlo, in parole povere mi servirebbe una sorta di guida passo per passo di DPP.
Chi mi aiuta ? grazie in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Petrus,
alle volte usando la funzione "Cerca" si perde meno tempo che ad attendere passivamente una risposta Smile
Qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2206721#2206721

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Petrus
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Caro Petrus,
alle volte usando la funzione "Cerca" si perde meno tempo che ad attendere passivamente una risposta Smile
Qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2206721#2206721

ciao

Caro AleZan la discussione che mi inviti a leggere l'avevo già letta e per mero scrupolo me la sono riletta.....ebbene la conclusione è la stessa...non mi serve a nulla Triste scusa dove sono i consigli utili ? L'unico consiglio che mi da è quello di leggermi la guida a DPP...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 12:03 am    Oggetto: Re: Convertire i Raw con Canon DPP Rispondi con citazione

Petrus ha scritto:
in parole povere mi servirebbe una sorta di guida passo per passo di DPP.

Leggendo questo mi era parso appunto di capire che cercassi una guida.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Petrus
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 12:31 am    Oggetto: Re: Convertire i Raw con Canon DPP Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Petrus ha scritto:
in parole povere mi servirebbe una sorta di guida passo per passo di DPP.

Leggendo questo mi era parso appunto di capire che cercassi una guida.....

Sì ma per guida intendevo una sorta di procedura step by step più pratica che teorica da parte di chi utilizza DPP.
Ad esempio uno dei miei dubbi è questo: il comando Nitidezza nel menu Raw è come la maschera di contrasto in photoshop ? e in tal caso se applico la nitidezza in DPP sarebbe preferibile non applicare anche la maschera di contrasto in photoshop ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io preferisco sempre leggere tutto il manuale. Tu sai che ogni immagine è diversa dall'altra e quindi un approccio troppo "pratico" finisce sempre per essere parziale e monco. Non ti dice tutto quello che è possibile fare.

Rispetto alla nitidezza. L'esperienza mia è che un uso ben fatto della nitidezza sul RAW e dell'USM di Photoshop porta a risultati praticamente indistinguibili.
Il vantaggio di farlo in PS è quello di poterlo applicare, mediante una maschera di layer, solo alle zone dove effettivamente serve.

ciao

Petrus
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un altro dubbio....la riduzione del rumore è meglio applicarla sul raw in DPP oppure dopo in Photoshop attraverso il filtro Disturbo ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Petrus
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Up
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna delle due.
E' meglio darla usando un software dedicato tipo Neatimage con il suo bravo plugin per PS; se non Neatimage, Noise Ninja o Noiseware, ma Neatimage è il mio preferito.
Io farei la NR prima di qualsiasi intervento di sharpening, quindi se pensi di fare NR (secondo me da 800 in giù nn ti dovrebbe servire) importa l'immagine in PS lasciando la nitidezza al minimo in DPP e facendo l'USM dopo che hai fatto la NR e i principali aggiustamenti di curve et livelli.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Petrus
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Nessuna delle due.
E' meglio darla usando un software dedicato tipo Neatimage con il suo bravo plugin per PS; se non Neatimage, Noise Ninja o Noiseware, ma Neatimage è il mio preferito.
Io farei la NR prima di qualsiasi intervento di sharpening, quindi se pensi di fare NR (secondo me da 800 in giù nn ti dovrebbe servire) importa l'immagine in PS lasciando la nitidezza al minimo in DPP e facendo l'USM dopo che hai fatto la NR e i principali aggiustamenti di curve et livelli.
Ciao

Sì ma se non volessi usare i plugins che hai citato quale procedura è migliore ? Riduzione del disturbo direttamente in DPP oppure in Photoshop ? E in quest'ultimo caso meglio mediante il filtro Disturbo>Riduci disturbo oppure, come ho letto nei tutorial, mediante il filtro Disturbo>Intermedio operando in modalità Lab ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Puteoli
utente

Iscritto: 04 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 9:46 pm    Oggetto: digital photo pro. : problemi con visione foto Rispondi con citazione

Scusate, ma leggo solo ora il vostro articolo e ne sono interessato
dato che ho notato che tutte le foto appena scaricate
hanno il valore nitidezza a zero e la loro visione è come
se fossero circondate di "nebbia" Crying or Very sad . La cosa migliora aumentando
tale valore a metà (ma questo comporta aumento di rumore
soprattutto nelle foto ad alto iso o lunghe esposiz.). Mi chiedo se è normale, e se sbaglio ad aumentare a metà tale valore
sia aumentando nella scheda relativa al raw che a quella dell' RGB.
Inoltre mi chiedo se è meglio operare su tali valori (contrasto,
luminosità, nitidezza) già da DPP o se è meglio farlo da PS.
Grazie per gli eventuali consigli.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posta un raw di esempio da qualche parte, stà cosa della nebbia mi torna poco!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: