 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giuseppe 69 utente

Iscritto: 18 Set 2007 Messaggi: 134 Località: Catania
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 12:15 pm Oggetto: che noia il "post" |
|
|
ciao a tutti,
mi chiedevo se è un problema solo mio o ci sono altri che detestano smanettare il pc per sviluppare le foto.
allora, premetto che mi sono attrezzato di reflex digitale da giugno scorso, prima usavo come digitale 2 compattine una sony ed una samsung ed una minolta 7000 come 35mm,
bene ..... (si fa x dire) già mi da noia scattare in raw per poi "svilupparle" e tirarle fuori in formato jpeg da spedire x la stampa, per poi non parlare delle varie regolazioni, fino a quando scattavo con le compattine mi limitavo a regolare i livelli automatici di fotoscioppe e le conservavo, adesso (visto l'investimento) vorrei fare un lavoro più serio quindi mi cimento alle varie regolazioni ........ con un risultato .....che a prescindere dalla foto ...... mi girano le ball's a stare appunto davanti al pc visto che ci lavoro x 9 ore al giorno .... bah !!!
a questo punto la domanda nasce spontanea
quanti di voi stravolgono uno scatto in post pur lasciando più naturale possibile l'effetto ottenuto ??
e quanti cercano di toccare il meno possibile lo scatto originale ?? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2008 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Se scattio in RAW, lo "scatto originale" è un'intelligibile serie di zeri e uni che, in un linguaggio incomprensibile alla mente umana danno una misura della corrente che passa per gli elementi fotosensibili.
E' un po', come nella pellicola, la lista delle angolazioni dei dipoli magnetici che ci "navigano"....
E, come porti il rullino al lab per farti dare in cambio delle stampe, così puoi portare al lab la tua memory card e ritirare le stesse stampe (a costo ormai comparabile).
In più hai anche una specie di laboratorio in miniatura nelle tua fotocamera (il cosiddetto DIGIC o simili): puoi collegare la reflex ad una apposita stampante ed avere le tue stampe dirette, senza nessuno smanettamento.
Ma sia chiaro, lo "scatto originale" è "stravolto" a dei livelli che non puoi neanche immaginare....
Non è questione di toccare più o meno, è questione di chi lo fa.
Io sono tra quelli che preferiscono avere il controllo (e quando non ne vale la pena, lascio fare agli automatismi del software piuttosto che a quelli della Reflex o della stampantina).
Ma capisco perfettamente che ci sia chi come te non ama starsene seduto per ore a "smanettare".
C'è da dire, che col digitale e col costo pressochè nullo degli HD si tende un po' a scordare la saggia regola del 6 su 36, che oggi è "6 su 3600".
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|