photo4u.it

Aiuto per la piccola parte della liberatoria

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 8:41 pm    Oggetto: Aiuto per la piccola parte della liberatoria Rispondi con citazione

nn ho capito un pezzo della liberatoria...

Citazione:
Per qualsiasi altro uso diverso da quello sopraindicato, deve essere preventivata la mia autorizzazione
scritta. Inoltre, nel caso di sfruttamento delle immagini a fini commerciali remunerativi per il fotografo,
per l’utilizzo dei diritti di immagine deve essere concordato un eventuale compenso. Il/la sottoscritto/a si
impegna a non avanzare per il futuro alcuna altra pretesa relativamente alle succitate prestazioni.
Dichiaro inoltre di essere al corrente di non poter vantare diritto alcuno sul copyright delle immagini o sui
negativi, che appartengono esclusivamente al fotografo.

nn è stato chiaro una cosa..
le foto come originali raw, negativi etc, sono di proprietà del fotografo, ok.
ma una modella, ha qualche diritto di vedere le sue foto?
visto che le foto devono essere su supporto cd/dvd in formato jpg originale, e per dimensioni web con firma del fotografo, nn avrà alcun potere giusto?
o è liberissima di fare qulsiasi uso con il form jpg originale? spero di no...

boooh Surprised
aiutatemi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Non sono sicuro di quel che hai chiesto, ma provo a rispondere.
La liberatoria permette al fotografo di utilizzare l'immagine del soggetto ripreso nei limiti stabiliti dalla liberatoria stessa.
Ma la proprietà della foto è del fotografo a meno che non si sia stipulato un contratto (non una liberatoria) che stabilisca diversamente.
Se la foto è usata per fini commerciali, con il soggetto si può concordare un compenso, ma è sempre e solo il fotografo che può utilizzare la foto (a meno di accordi contrattuali come detto sopra).
Semplificando:
Liberatoria = autorizzazione all'uso dell'immagine per i fini stabiliti dalla liberatoria stessa
Contratto = accordo tra 2 o + parti per costituire, modificare o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale.
Se hai fatto solo una liberatoria, il soggetto non potrà disporre delle foto (non potrà farne uso), che sono tue.
Questo è quello che ti posso dire per quel che ne so.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho fatto solo la liberatoria, quindi vuol dire che il soggetto nn puo disporre delle foto?

quindi nn c'è bisogno che mi creo una piccola liberatoria nella quale può utilizzare solo foto lavorate (modificate) per il web ??

mi sembra di aver capito, grazie mille fluffy!! è quello che volevo sapere!!!! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:

quindi nn c'è bisogno che mi creo una piccola liberatoria nella quale può utilizzare solo foto lavorate (modificate) per il web ??

Questa non l'ho capita....

Comunque le foto sono le tue e solo tu le puoi utilizzare.
La liberatoria è il permesso che il soggetto ti lascia per diffondere la propria immagine. Una volta che il soggetto ti ha dato il permesso di utilizzare la propria immagine, sei libera di farlo in tutti quei campi espressi nella liberatoria.
Felice se ti sono stato d'aiuto! Ciao! Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 11:51 pm    Oggetto: Re: Aiuto per la piccola parte della liberatoria Rispondi con citazione

intanto saluto Fluffy che era un po' che non vedevo, poi, tornando in tema: cosa riguarda la liberatoria?: in realtà secondo me non è stato riportato il pezzo principale: in particolare
"Per qualsiasi altro uso diverso da quello sopraindicato, deve essere preventivata la mia autorizzazione scritta" : la domanda è questa: qual'è l'uso indicato?

per quanto riguarda le foto in sè, queste sono di proprietà di chi le scatta e non si possono utilizzare senza il suo consenso... (come ha già detto Fluffy)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si parla di fotografie, scatti realizzati con la modella.

che una volta finito il lavoro, dopo una settimana o 6 mesi devi consegnare delle foto in un cd..

si parla di lavori fatti in tfpc cioè foto su supporto cd e nn stampate su cartacee..
vuol dire collaborazione, lavori gratis, tu nn paghi la modella e lei nn ti paga, a te serve nuove foto e a lei pure.

allora mi son fatta una domanda che, se io faccio foto, magari un indomani lei vende una foto in formato originale, scattato da me, vorrà dire che guadagnerà a mia insaputa.
ma dal contratto della liberatoria, lei nn è libera di farne uso per qualsiasi scopo.
però posso consentire di usare delle foto web (800*600 o 700*475), ma inserendo il nome dell'autore di chi ha fotografato.

questa cosa nn ho prestato attenzione, adesso posso andare tranquilla!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: