photo4u.it

canon 1.4x o 2.0x con 300 f4 is?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 12:06 pm    Oggetto: canon 1.4x o 2.0x con 300 f4 is? Rispondi con citazione

che dite? mi servirebbe piu focale

mantenendo però la qualità in primis.

pensavo un 1.4x con 300 f4 is (420mm) su canon 1dsm2 ,ipoteticamente se croppo l immagine della metà ottengo il risultato di un (840 su una d20?) o che? fatemi una stima se si puo fare...

il 2.0 xcome si comporta invece? ditemi ditemi cavolo vorrei la focale lunga e maneggevole sulla full frame.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Entrambi i moltiplicatori si comportano bene dal punto di vista della definizione. Ovviamente il problema nasce dal fatto che oltre a moltiplicare la focale in mm ti moltiplicano pure il diaframma, quindi, per esempio, un f2,8 diventa x1.4 un f4 e x2 un 5.6.

Non riesco a capire il discorso che hai fatto sulle moltiplicazioni. Se hai una macchina full frame il discorso è semplice, basta moltiplicare il valore della focale dell'obbiettivo per il moltiplicatore, il tuo 300mm f4 dienta x2 un 600mm f8. Se hai una macchina non full frame (per esempio la 20D che ho io) devi moltiplicare anche per 1.6 (nel mio caso) per ottenere la focale "definitiva". Attenzione però: le macchine full frame in realtà non ti fanno ottenere una focale reale, ma solo un crop centrale dell'immagine che avresti usando lo stesso obbiettivo su una macchina fullframe. Sembra una cosa stupida ma non lo è: infatti un 70-200 come il mio diventa un 320 come ingrandimento ma a livello di prospettiva (questa è la differenza) si comporta con un 200 "croppato".

Spero di essere stato abbastanza chiaro Smile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dicevo semplicemente se ho un 300 sulla full frame da 16 mp
e tu un 600 (equivalente) per i dettagli maggiori registrati con la 16 se croppassi al centro ottengo quello che tu ottieni con il tuo 600 equivalente?

visto che piu mp (di qualita) = ingrandimento maggiore

che dici? oggi lo ordino ma ero indeciso sul molti-dupli

tutti e due non so è una spesa grossa

non vorrei perderci qualita troppa se no interpolo o croppo e faccio prima
vista la scaterva di mp

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mediamente la caduta di risolveza è inferiore al 5% con l'1,4X e superiore al 40% con il 2X. Ti consiglio vivamente l'uso dell'1,4X che con il 300 si sposa particolarmente bene regalanditi un 400/5.6 di tutto rispetto e poco inferiore al 400L5.6. Io sto cercando quest'ultimo ma mi sa che ripiegherò anche io sul moltiplicatore.

Salut

VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
dicevo semplicemente se ho un 300 sulla full frame da 16 mp
e tu un 600 (equivalente) per i dettagli maggiori registrati con la 16 se croppassi al centro ottengo quello che tu ottieni con il tuo 600 equivalente?

visto che piu mp (di qualita) = ingrandimento maggiore

che dici? oggi lo ordino ma ero indeciso sul molti-dupli

tutti e due non so è una spesa grossa

non vorrei perderci qualita troppa se no interpolo o croppo e faccio prima
vista la scaterva di mp

ciao

Adesso ho capito. Per me se il problema è questo ti conviene prendere il moltiplicaotre 1.4 e magari croppare (se ne hai ancora bisongo).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Attenzione però: le macchine full frame in realtà non ti fanno ottenere una focale reale, ma solo un crop centrale dell'immagine che avresti usando lo stesso obbiettivo su una macchina fullframe. Sembra una cosa stupida ma non lo è: infatti un 70-200 come il mio diventa un 320 come ingrandimento ma a livello di prospettiva (questa è la differenza) si comporta con un 200 "croppato".

Spero di essere stato abbastanza chiaro Smile.

vuoi dire che una EOS 1Ds e una EOS 1V si comportano diversamente con lo stesso obiettivo??? LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio il 1.4X
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
infatti un 70-200 come il mio diventa un 320 come ingrandimento ma a livello di prospettiva (questa è la differenza) si comporta con un 200 "croppato".

...no... a livello di prospettiva di comporta ancora come un 320mm... è la profondità di campo ad essere differente...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
VitOne ha scritto:
infatti un 70-200 come il mio diventa un 320 come ingrandimento ma a livello di prospettiva (questa è la differenza) si comporta con un 200 "croppato".

...no... a livello di prospettiva di comporta ancora come un 320mm... è la profondità di campo ad essere differente...

Scusate, ho sbagliato LOL.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fatto ho ordinato l 1.4x!

yeppa aspetto ansioso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
fatto ho ordinato l 1.4x!

yeppa aspetto ansioso...

Ottimo acquisto IMHO. Dove l'hai preso e a quanto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: