photo4u.it

Stampa a "diensioni reali"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ras
nuovo utente

Iscritto: 21 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 4:50 pm    Oggetto: Stampa a "diensioni reali" Rispondi con citazione

Una domanda stupida ma che mi sta portando via un sacco di tempo... Ho acquistato un portafoto all'ikea un po' particolare: le dimensioni delle 3 foto sono 15,8x15,8 (16x16). E fin qui.. Un crop con photoshop.. Il problema mi si e' presentato alla stampa.. Non esiste la funzione "stampa a dimensioni reali", il programa stampa a tutta pagina a 2 per pagina in mosaico ecc ecc.. Stampando da photoshop comunque le dimensioni non sono mai 16x16, sono sempre "adattate alla pagina" perchè prima diandare in stampa la foto passa attraverso il programma della stampante (scusate le ripetizioni). Esiste un programmino che fa al caso mio? C'è un settaggio che io ignoro?
PS CS3
HP Photosmart C6280
WVista
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm, forse non ho capito bene il problema, ma provo a rispondere.

Preambolo, la foto che hai da stampare è caratterizzata da una certa grandezza inpixel : esempio 2000x3000pixel.
Inoltre la foto ha anche una certa "dimensione del documento" data da dimensioni in centimetri e risoluzione di stampa.
Le due cose sono legate ad es, se la risoluzione di stampa viene impostata su 254dpi, ps cs3 imposta automaticamente come dimensioni 20x30cm...e se imposto 300dpi, ps imposta le dimensioni del documento a: 16.9x25.4cm.
Il tutto a parità di dimensioni in pixel del documento.

Veniamo ora alla stampa.
Con il comando di ps cs3, puoi impostare le dimensioni di stampa del documento.
Se tu hai già il formato quadrato dopo il crop, scrivi qui 16x16cm e lui farà il ridimensionamento corretto. Il tutto anche a prescindere dalle impostazioni viste prima, ma se nelle impostazioni viste prima imposti già risoluzione 300dpi e dimensione del documento corrispondente, ti troverai il comando già impostato con le dimensioni corrette.

stampa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  143.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 412 volta(e)

stampa.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ras
nuovo utente

Iscritto: 21 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie sei stato molto esauriente.. probabilmente, dopo aver premuto "stampa" dal popup di photoshop mi usciva anche quello di windows e andavo a risettare tutto.. la foto è uscita 16x16 grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene!
Felice di esere stato d'aiuto!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un consiglio: conoscendo a quanti dpi stampa la propria stampante (scusate il gioco di parole!) conviene sempre ridimensionare in photoshop prima di andare in stampa... Wink
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: