photo4u.it

morte benedetta III (attenzione !!! immagini forti)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 9:08 am    Oggetto: morte benedetta III (attenzione !!! immagini forti) Rispondi con citazione

Terzo e ultimo appuntamento con la saga del maiale.
Il rito si ripete ogni anno allo stesso modo.

Ultima modifica effettuata da nerofumo il Ven 18 Gen, 2008 9:13 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un reportage tanto crudo quanto ben eseguito.
Nella 2 non avrei tagliato la punta dei coltelli.
Per il resto, complimenti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
stecco333
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...Mi potrei vedere in codesto bambino...anche io da piccolo ho fatto il lavoro insieme ai miei zii e a mio babbo...e per me era una festa...
...per cui ogni immagine mi ricorda quello che era la giornata...anzi le giornate di questa tradizione... Wink
...il reportage è come al solito molto bello ed easuriente...forse fin troppo in certi punti e meno in altri...mio piccolo parere hai giocato un pò troppo sul sangue...io l'immagine della mano col coltello non l'avrei nemmeno messa...non aggiunge niente...se non un pò di sensazionalità...
manca una parte della lavorazione che ha aspetti interessanti...parlo della lavorazione della carne...degli insaccati...etc. etc...
...comunque bravo... Wink
ciao
ste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
delfa80
utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero molto bello...
per chi ha vissuto questi momenti sono ricordi di una festa..
questo è davvero un bel documento...
da conservare con cura....

la più bella...la 5...

ciao e complimenti
Davide Smile
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come al solito vedere i tuoi reportage è un vero piacere!
bellissimi scatti tutti perfettamente legati.racconto di una "festa" che ormai si stà perdendo....

ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
andy-capp
operatore commerciale

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....del maiale non si butta via nulla. Così recitava mia nonna Smile

Pur abitando in campagna ormai da 10 anni, alle porte della maremma, non mi sono ancora abituato a queste scene. Specialmente le strilla del maiale. Sembra un bambino. Triste

e' inutile dire nero che il lavoro che hai fatto come al solito è bello. Sei uno dei protagonisti della scena. sei dentro le immagini. E' un modo di raccontare che mi affascina. I tuoi lavori, quando mi capita li guardo, li osservo con molto piacere. Sono sempre belle storie, raccontate con attenzione. Mi ricordo ancora prima volta che ho visto un tuo reportage. Mi pare quello dove c'èra quella ragazza "morta" con i petali di rosa. Oppure dall'impresario funebre. hai sempre trattato temi "difficili" calandoti nella realtà delle cose. Quindi non posso che applaudire davanti a questo ennesimo REPORTAGE.

Bravo e buona luce. Grazie

"L'interruttore del buio" http://interruttoredelbuio.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
wwillow
nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intensamente atroce. Non è da tutti mostrare la faccia di un assassino ed i suoi complici. L'immagine della mano insanguinata col coltello rende perfettamente l'idea di ciò che in realtà accade.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il solito ottimo lavoro. La foto più inquietante per me è la 5, l'espressione dell'uomo è quasi feroce. La mia preferita è invece la prima, per il taglio dell'inquadratura, geniale, che esprime l'essenza di un Rito Smile
Piotre
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 11:06 am    Oggetto: Re: morte benedetta III (attenzione !!! immagini forti) Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Terzo e ultimo appuntamento con la saga del maiale.
Il rito si ripete ogni anno allo stesso modo.

Ultimo appuntamento dici, con la saga del maiale per cui si arguisce non ci sarà un seguito.
Invece un seguito ci dovrebbe essere perchè dovrebbe raccontare quanto di BENEDETTO ci sia VERAMENTE nella morte del maiale dalle nostre parti e non solo, specie per molte famiglie che ancora oggi ne fanno la scorta alimentare per i giorni di magra: dalla preparazione degi insaccati alla cottura delle " frittole ", dalla raccolta dei "frisoli "e del grasso, alla gioia di stare tutti insieme, componenti e non della famiglia proprietaria del maiale " sacrificato " , in una interminabile tavolata e in grande allegria a consumare le cose più buone del maiale stesso, espressamente preparate per l'occasione e innaffiate dal buon vino rosso di Calabria, quello fatto " cu i pedi " per intenderci....Quì invece ti sei limitato a mostrare la parte peggiore della saga, quasi esaltando la ferocia di chi uccide quella povera inconsapevole vittima che ci da mangiare.
Sangue dappertutto, che viene addirittura lasciato scorrere a terra, mentre invece solitamente si raccoglie per farne il buonissimo " sungunazzu ". Lame affilatissime in esposizione, col raggiungimento del massimo del gusto del macabro e dell' orrore, con quel braccio e la mano col coltello grondanti sangue.
Anche il taglio delle foto, che peraltro avrebbe potuto scattarle chiunque, sottolineano questo " massacro ".
Di sbagliato c'è anche il titolo, perchè non avresi dovuto limitarti al solo avvertimento, ma anche cambiarlo in " MORTE MALEDETTA " stando a quanto ci hai voluto mostrare.
Il Reportage, non sono certo io a insegnartelo perchè non ne sono capace,
deve essere vario nel suo racconto e non prolisso, monotono e quant' altro, come in questo caso.
Questo è quanto è compreso nelle " CRITICHE E COMMENTI, SEMPRE BEN ACCETTI " e tanto mi sono sentito in obbligo di esprimerti. Non ci siamo
Saluti.
Piotre
[/b]

Ultima modifica effettuata da Piotre il Lun 21 Gen, 2008 11:55 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...che peraltro avrebbe potuto scattarle chiunque...

è vero Piotre.

Se non ti piacciono, evita di guardarle.

oppss...sento che incominciano a sgretolarsi di nuovo i miei piedi !!!

_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che va di moda commentare i commenti degli altri ..

.. quando leggo ".. che peraltro avrebbe potuto scattarle chiunque..." .. mi faccio delle matte risate ..

.. devo provare a dare la cam a mia nonna, chissà se non mi tira fuori un ottimo reportage come questo ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimetto
nuovo utente

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti reportage interessante...

Come hanno già detto sarebbe stato interessante vedere il seguito della lavorazione, ma questo forse farà parte di un altro tuo racconto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la festa al maiale è il tipico tema che qualunque aspirante fotografo reportagista si trova a scattare. è difficile quindi non cadere nello scontato

qui un paio di immagini ce la fanno, le altre invece non mi piacciono. forse avresti dovuto cercare una maggior correlazione tra temi e figure, fornire una lettura più personale dell'evento: visto che il tema è scontato, una visione diversa, che metta in gioco l'opinione dell'autore sull'argomento può dare spunti di riflessione.

mi sento in parte d'accordo con piotre (non nell'attacco personale che sembra voglia fare da qualche tempo alle tue foto, e di cui non conosco i motivi): hai isolato particolari e documentato gesti. forse qualcosa di più tuo ci stava.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un reportage molto forte e diretto.

Forse però anche troppo diretto e quindi un po' prevedibile. Ops

Già dalla prima immagine ho facilmente immaginato cosa avrei visto nelle seguenti (sangue, coltelli, ...).

Quindi secondo me gli scatti davvero riusciti sono il primo con la sua drammaticità (se solo sapessero il loro destino... o forse lo sanno?!?) e il quinto dove lo sguardo diretto al fotografo spezza per un istante lo sguardo estraneo e distaccato del reporter. Ok!

Vai a fine pagina
Marengo
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un reportage che non capisco molto.
Anch'io ho in galleria una scena di questo tipo ("la macellazione"). Della condanna a "morte benedetta" ne ho fatto molti scatti (diapositive) e anche un filmino di circa 45 minuti. Ma nel forum mi sono limitato a inserirne solo una e in versione b/n, poichè ho ritenuto che scene così cruenti non siano sempre bene accette e molti non condividono, per loro scelta, queste pratiche. Le tue immagini le trovo volutamente crudeli. Vi è quasi la ricerca dell'effetto sadico, dalla "deportazione", alla esibizione degli 'strumenti', al colpo di grazia a questo povero crocifisso a testa in giù. A qual pro tutto questo? E' rivolto agli stomaci forti? E gli altri? Tu dici a Piotre, e per la verità lo trovo alquanto scorretto, "Se non ti piacciono, evita di guardarle", siamo a questo punto in questo forum? Sembra tu sia convinto che debbano piacere ai più, forse perchè è legge di natura mangiare gli animali. Ma una cosa è mangiarli, una'altra è ammazzarli in questo modo, notoriamente infrangendo leggi dello stato e della Comunità Europea e dando un messaggio del tutto antieducativo. Non trovo neanche corretto che venga tacciato di ipocrisia (come spesso accade) chi non ama queste rappresentazioni, adducendo il logoro ragionamento che "tanto sono cose naturali". Anche andare al cesso è una cosa naturale, ma spero di non aver dato a qualcuno un'altra brillante idea.
Da bambino ho visto tante di queste scene nel mio paesino della Locride, la cosa non mi sconvolge più di tanto, ma penso che l'umanità subbisce un processo evolutivo; oggi queste scene appaiono inutilmente crudeli, di cui potremmo e dovremmo fare a meno.
Un saluto,
Fausto

Vai a fine pagina
nonsempresimpatico
utente

Iscritto: 02 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io trovo che le foto siano nel complesso abbastanza ben fatte, le guardo sia da fotoreporter che da appartenente ad una differente cultura e mi raccontano bene questa usanza che mi pare di capire sia secolare. la polemica sull'opportunità o meno di pubblicarle la trovo pretestuosa, la risposta dell'autore "evita di guardarle" è forse un po' sbrigativa ma certamente non è del tutto sbagliata nel concetto. se si comincia a censurare quello che urta la nostra sensibilità non si fa del bene certamente alla verità. io apprezzo invece l'aver osato sapendo di poter generare la polemicuccia del giorno. su questo sito, come su tutti gli altri, si vedono per esempio quotidianamente foto orribili spacciate per glamour ma che semplicemente offendono la dignità della donna e la presentano assai volgarmente, ma quella è chiamata arte. La verità di una pratica culturale antica di secoli invece scandalo. i conti a me non tornano. tutto ciò che racconta onestamente la verità non può essere condannato in base alla propria sensibilità, o meglio non deve essere condannato colui che la racconta. mai.
un tramonto o i fiorellini sono certamente meno impegnativi, ma fare reportage è soprattutto far conoscere realtà spesso scomode o poco piacevoli a vedersi. ma è raccontare la verità di cio che accade, bella o brutta che sia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: