photo4u.it

Domanda Secca: meglio s9600 o s6500?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Malco
utente

Iscritto: 11 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 4:34 pm    Oggetto: Domanda Secca: meglio s9600 o s6500? Rispondi con citazione

Gia, come da titolo, ho letto diverse cose su entrambe le macchine, ora mi serve un parere da chi le possiede, considerata la differenza esigua alle quali si trovano su internet, ( cento euro circa) vale la pena prendere la s9600? O la s6500 rulla paura? Che vantaggi mi darebbero una più dell'altra?

Grazie ^_^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente la s9600 e' la punta di diamante della classe prosumer quindi io che ho una s9500 ti consiglio questa rispetto alla s6500,in pratica hai una s9500 ma con :
- 3 Mpixel in più
- slitta per flash esterno
- corpo più professionale
- altre quisquiglie in più della s6500 che ora non ricordo.

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze tra la s6500 e la s9600 sono:

La s9600 ha :

3mp in più
LCD basculante da 2"
Corpo macchina più comodo come impugnatura e più professionale
ha la possibilità di 30" di esposizione e la posizione B

La s6500 ha:
raffica più veloce (2,2fps contro i 1,5fps della s9600)
3200 iso contro i 1600 della s9600
Face Detect (che è un processore in più che riconosce e mantiene a fuoco il volto della persona inquadrata per i ritratti)
Minor rumore perchè sensore meno affollato (anche se effettivamente se riduci le foto della s9600 a 6mp sono praticamente migliori della s6500)

Cmq alla fine si eguagliano..... quindi spetta a te segliere in base a ciò che cerchi.
Io ho optato per una 9mp perchè sono un maniaco dello zoom e con 9mp di zoom ne fai molti e lunghi. Però posso dire che non esiste un confronto perchè valgono entrambe i soldi che costano. Wink

Malco
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmm, diciamo che quello che mi può interessare di più è la posa B, anche se mi scazza che non arrivi a 3200 iso (seppur inutilizzabili...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione la posa B...non è una posa B effettiva...arriva al massimo a 30''! Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Malco
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sicuro? E tra l'altro non mi costringe a tenere premuto il pulsante di scatto spero, ma basta impostare i secondi no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..se imposti in manuale hai la possibilità di impostare al massimo 30'' ...se selezioni posa B arrivi sempre al max a 30'', ma devi decidere tu tenendo in pressione i tasto quanto deve essere il tempo di esposizione....in questo caso devi munirti di scatto flessibile!...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Malco
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
..se imposti in manuale hai la possibilità di impostare al massimo 30'' ...se selezioni posa B arrivi sempre al max a 30'', ma devi decidere tu tenendo in pressione i tasto quanto deve essere il tempo di esposizione....in questo caso devi munirti di scatto flessibile!...

Capito grazie, hai un link dove leggere queste caratteristiche?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vai sul sito fuji puoi scaricare i depliants dei vari modelli dove troverai tutte le schede complete con tutte le descrizioni che cerchi!....infatti su quello della 9600 nella dicitura posa B troverai scritto tra parentesi "fino al max 30'' "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche la 6500 ha 30" d esposizione.
quelli della fuji hanno aggiunto alla 9xxx la "posa B" che ha in comune con essa solo il fatto che, attraverso un cavettino d scatto, si può realizzare x esempio un tempo d esposizione nn contenuto tra quelli prefissati, quindi x esempio 23" o 28", ma MAI piu d 30"...

oltre alle cose già dette, nella scelta tra le due bestioline, c si deve domandare in quali condizioni uno scatta maggiormente e se e quante stampe e relativi ingrandimenti fa. x farla breve:

s9600 la si recupera con appena 60-80 euri in piu rispetto alla s6500 e la spesa in piu senz'altro vale tale differenza se:

- si fanno scatti principalmente d giorno.
- si prevedono generosi ingrandimenti xkè i 3mpx in piu si fanno sentire e come si puo vedere dalle foto in giro il 300mm d questa macchina in massima focale fa miracoli.
- si prevede d montare un flash esterno supplementare
- si lavora principalmente sulla ritrattistica xkè tende a regalare scatti sui visi "morbidi" a mò d reflex

questo in prima approssimazione. a ciò si ha cmq come è già stato detto corpo piu professionale, e il display basculante che è effettivamente una gran comodità in quanto consente certe foto a braccia sopra la testa oppure i classici scatti "rubati" x strada a mani basse.

si deve scegliere la s6500 se:
- si scatta molto spesso d sera e senza flash: effettivamente come dice il buon finepix la 6500 gode d uno stop in piu rispetto alla 9600 e a 800 iso fa foto senza rumore. d'altra parte il superccd d 6a generazione raggiunge i 3200 iso. (sia chiaro che la 9600 fa tutt'altro che schifo a iso alti...date uno sguardo alle mie foto e a quelle d silvsrom nel 3d in evidenza...)

entrambe hanno zoom e messa fuoco manuale a ghiera....

poi ovviamente al resto c pensa il fotografo... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Malco
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i chiarimenti.

Cmq mi interessa anche per fare scatti sportivi in palazzetti (basket), che dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Malco
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa s6500 a 306 spedita, che dite è buono no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi verrebbe da domandarti...ma dove l'hai trovata una 6500 nuova a 290-95 euri??? Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Malco
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
mi verrebbe da domandarti...ma dove l'hai trovata una 6500 nuova a 290-95 euri??? Very Happy

Eh te la linkerei cmq su ebay da (nome incompleto) tech store
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma era un compro subito o ti sei aggiudicato un'asta favorevole? Surprised
Malco
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
ma era un compro subito o ti sei aggiudicato un'asta favorevole? Surprised

Un asta, ma in compralo subito era a 335,00 iva inclusa più sped
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AFFARE DEL SECOLO Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fingersonfire
utente

Iscritto: 18 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 6:01 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

La voglio anche io a quel prezzo! Mi sa che quel negozio le ha finite... sob!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stalker
utente

Iscritto: 17 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:

- si lavora principalmente sulla ritrattistica xkè tende a regalare scatti sui visi "morbidi" a mò d reflex

perchè più morbide rispetto alla 6500, le hai provate entrambe? Rolling Eyes

Ma il face detection funziona? ed è davero utile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo72
nuovo utente

Iscritto: 19 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le caratteristiche della 6500 io ci metterei anche il display da 2,5 pollici che nel mio caso ha influenzato molto la scelta.
Quello che avrei voluto sulla 6500 e solo la slitta per il flash anche se devo dire che il flash della macchina secondo me e molto potente.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: