photo4u.it

La macchina del nonno

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 1:24 pm    Oggetto: La macchina del nonno Rispondi con citazione

Ho messo le mani su una macchina che mio nonno aveva comprato credo intorno al 1937.
Si tratta di una folding 6x9 Zeiss Ikon ''Thelma''.
Mi sono fatto (ri)mostrare da mia madre le foto che il nonno otteneva e sinceramente sono rimasto stupito.
A parte che ovviamente il nonno ci sapeva fare a livello di inquadratura e di esposizione... come cavolo faceva ad ottenere foto perfette senza esposimetro (e giudicando ad occhio le distanze!)? Forse veniva applicata qualche correzione in fase di stampa singolarmente per ogni negativo? (non ha mai stampato nè sviluppato da solo).
L'obiettivo, a giudicare dalle stampine 6x9 e qualcuna 12x18, mi pare molto contrastato con uno sfocato plastico bellissimo sebbene l'apertura massima sia di 4.5.

Insomma, considerando che appare molto ben conservata ho deciso di portarla a ''fare un giro''. Smile
Ho cercato qualche informazione su internet ma non sono stato in grado di trovare nulla.

non so neanche se sia da considerare una medio formato in senso vero e proprio.

comunque qualsiasi informazione è benvenuta.
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guai a te se rompi la gloriosa macchina del nonno eh!! Ops

Non posso aiutarti .....ma sarei curioso di vedere qualche fotina fatta da tuo nonno Smile
Ti vien troppo complicato scansionarne una o due?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ome cavolo faceva ad ottenere foto perfette senza esposimetro (e giudicando ad occhio le distanze!)?

Regola del 16 Ok!
Ha sempre funzionato!

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giorgiospugnesi ha scritto:
Citazione:
ome cavolo faceva ad ottenere foto perfette senza esposimetro (e giudicando ad occhio le distanze!)?

Regola del 16 Ok!
Ha sempre funzionato!

Giorgio

si certo, per forza... ma ti assicuro che ci sono foto con situazioni di luce/ombra molto complesse dove il nonno appariva comunque a suo agio.

magari quando ho un po' di tempo ne scansiono qualcuna.
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esperienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: