photo4u.it

aiuti e consigli per superprincipiante

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vale_skater
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 10:16 pm    Oggetto: aiuti e consigli per superprincipiante Rispondi con citazione

ciao a tutti,sono nuova e vorrei chiedere a voi che siete esperti alcuni consigli e chiarimenti sullo sviluppo in camera oscura. tra poco inizierò a sviluppare (speriamo di cavarci qualcosa!) e avrei bisogno di aiuti per scegliere il materiale e l'attrezzatura.

1-se inizio prendendo un pacco di carta un po' più economica TETENAL può andare?
2- lucida o opaca?
3-contrasto variabile va bene?

4-le bacinelle devono essere comprate specifiche per la c.o o posso usare bacinelle che si trovano a vendere che so alla ferramenta?
5-per il fissaggio consigliate di usarne uno fai da te o uno specifico?
6-l'ingranditore: quale marca mi consigliate? i modelli sono tutti validi per iniziare? ditemi voi
7-una tank semplice,economica (se possibile) che però sia affidabile su che prezzo si aggira?

scusate se le domande sono banali ma se potete aiutatemi!
grazie a tutti in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizia con carta polytenata non di piccole dimensioni, 18x24 o 24x30 lucida.
Se prendi contrasto variabile devi prendere pure i filtri.
Le bacinelle vanno bene tutte. Occhio però che se hanno il fondo piatto non vanno bene perchè i fogli si incollano.
Il fix come gli altri chimici li trovi già pronti.
Ingranditore dipende che formato di negativi vuoi stampare. Generalmente i Durst vanno tutti bene.
Tank Paterson o Jobo.

Per riforniti:
www.fotomatica.it
http://stores.ebay.it/Fotografia-che-passione_W0QQcolZ4QQdirZ1QQfsubZQ2d33QQftidZ2QQtZkm
www.puntofoto.it

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuta!!!
Per quel poco di esperienza che ho
:
1)Inizia pure con la carta economica, visto che all'inizio dovrai usarne (e buttarne) molta. Con il tempo avrai occasione di provarne altre migliori.

2)Penso che sia soggetto a gusti personali, non che una sia migliore o più semplice da usare. Magari prova ad usarle entrambe.

3)Contrasto variabile va bene.

4)Quelle specifiche sono più consigliabili. Io utilizzo quelle della ferramenta, ma effettivamente qualche problema lo danno. Cercane almeno con il fondo non perfettamente liscio, visto che le stampe tendono spesso ad incollarsi al fondo.

5)Comprane uno specifico. All'inizio è inutile complicarsi la vita.

6)Meopta o Durst. Per iniziare ogni ingranditore è buono, l'importante è che sia stabile ed abbia una buona lente e non un fondo di bottiglia.
Se pensi di andare avanti a stampare ti conviene prenderne uno con almeno un obbiettivo 6 lenti (rodagon o componon ad esempio) e magari che supporti almeno il formato medio. Quando ti appassioni il salto è quasi automatico...

7)Le tank AP sono buone e molto economiche, le trovi per una 20ina di euro o poco più (non ricordo con esattezza) complete di spirali per due 35mm.

Su ebay si trova spesso gente che vende in blocco camere oscure complete. Prova a dare un'occhiata.

vale_skater
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok,grazie davvero a entrambi,mi siete stati di aiuto!
grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vale_skater ha scritto:
ok,grazie davvero a entrambi,mi siete stati di aiuto!
grazie ancora!
Si ma.... non pensare che l'abbia fatto gratis Smile
Ci devi le prime immagini stampate e le tue impressioni Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vale_skater
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza dubbio...il minimo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: