photo4u.it

Samsung GX10 o E410??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
panka
utente

Iscritto: 01 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 3:07 pm    Oggetto: Samsung GX10 o E410?? Rispondi con citazione

ciao e un saluto a tutti

Finalmente mi sono deciso, vorrei passare dalla mia amatissima MX, con la quale ho imparato i rudimenti delle reflex e della camera oscura.. al mondo DSLR

Conosco benissimo le Canon Eos 300 - 350 - 400 per averle utilizzate una infinità di volte... ma non mi hanno mai convinto a fondo...

Mi piace la 410, che prenderei col kit doppie lenti, perchè assomiglia tantissimo alle vecchie reflex.. piccola manegevolissima con in piu tutta la tecnologia contemporanea. La QI della 410 come è? il fatto che non gestisca benissino le alte luci è cosi penalizzante???

Mi piace la Samsung.... perchè costa meno della K10 e potrei usare le mie amate ottiche pentax M e per il buon rapporto qualità prezzo degli obiettivi fissi A e FA nel parco usato... quello che non mi convince sono le dimensioni e il peso, per me mastodontici...

Io ho quasi scelto la E410.... qualcuno vuole farmi cambiare idea??

P.S.
ma le oly sono compatibili con le vecchie lenti??? si riesce ad esporre correttamente o si va ad occhio?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d4rkang3l
utente

Iscritto: 29 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le oly possono usare le vecchie lenti, da qullo che sò per una corretta MAF in manuale è consigliabile montare il vetrino smerigliato che però non è prodotto da oly ma da terze parti.
Perchè la e-410 e non la e-510 che è anche stabilizzata ed ha qualcosina in più?

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zebracom
utente

Iscritto: 02 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4rkang3l ha scritto:

Perchè la e-410 e non la e-510 che è anche stabilizzata ed ha qualcosina in più?

Ciao
Andrea

se acquisti la E-510 con garanzia Polyphoto entro oggi (eh lo so, lo so.. è dura Very Happy) Olympus ti rimborserà 100 euro..

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Panka, benvenuto!

se vuoi una reflex piccola per usare le tue ottiche pentax, perché non una K100D ?

Rispetto alla 410 è stabilizzata ed ha un mirino nettamente migliore. Certo, ha "solo" 6Mp invece di 10.

Le ottiche vecchie le puoi usare anche sulla olympus ma con limitazioni, prima tra tutte il fatto che devi operare in stop-down e chiudere il diaframma a mano.

Con una pentax/samsung puoi usare le ottiche KA senza limitazioni (a parte l'af), con le ottiche K puoi operare in priorità dei diaframmi, premendo un tastino in più per attivare l'esposizione. In tutti i casi hai la conferma di corretta messa a fuoco nel mirino.

Ciao,
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
panka
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille delle risposte.
Io avrei gia scelto la 410, ma non sono sicuro della qualita delle immagini.... o meglio la resa del colore, almeno da quello che ho visto è ottima... ma la gestione delle alte luci mi sembra mangi molto dettaglio rendendo le immagini secche (che talvolta è un vantaggio... talvolta no)

La 510 è super come corpo macchina... mi casca in mano, tutto al posto giusto.. ma la 410 mi piace di più anche senza is (io sono molto fermo.. scuola mx.. eheheh!) è veramente un pulcino... la puoi avere sempre dietro

La k100 è troppo lenta come macchina... troppo poco buffer.. anche se qua Bergamo la ho trovata nuova a 400€ (quella super)
non vorrei trovarmi come con la 300D canon

La k10/gx10 è gigante/pesante per i miei gusti (e questo per me è importante)... ma solo questo!..
Entro fine mese farò l'acquisto...

Ultima modifica effettuata da panka il Mar 15 Gen, 2008 6:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
panka
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

. Very Happy
Vai a fine pagina
vit vit
nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In che senso la k100 è lenta? adesso non conosco le qualita' velocistiche delle oly da te citate,ma mi sa che hai preso un abbaglio.Intendi la raffica limitata? o che altro?.Certo in raw non riesci a scattare molte foto di seguito,ma mi pare che siamo su tempi classici fra le entry level.
Bella lotta fra k100 e E510,io scatto spesso ad iso altinonostante l'SR e lenti luminose,per cui la mia preferenza va alla Pentax.Mentre la k10 onestamente è altra cosa....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 3:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il sistema 4/3 e ne sono contento. Smile
Però cerco di essere obiettivo, ci provo almeno.
Ho provato brevemente la Pentax k10D, niente male: poco ciriticabile (solo il mirino non al 100% e forse un pochino ingombrante.
Ma ha un vantaggio non indifferente rispetto alle Olympus citate: oltre a permettere di usare le vecchie ottiche Pentax senza problemi, si può anche attivare la stabilizzazione.
Il fotografo che la usava mi aveva fatto notare che quando si accende la fotocamera con un' ottica "sconosciuta" (senza contatti elettrici), la fotocamera chiede la lunghezza focale montata, proprio per attivare la stabilizzazione ad hoc.
Non sò se succede anche con le altre Pentax, ma con la 10mp, sì.
Purtroppo con le Olympus non succede: c' è un escamotage, ovvero acquistare un chip da attaccare all' anello adattatore (ma solo per lunghezze focali ben determinate) e costa circa 40 euro.
Si risolve, ma c' è un costo in più da aggiungere (tienilo ben presente).
Detto questo, non conosco il sistema Pentax sul campo e mi limito a dirti direttamente i difetti della piccola Olympus (io ho una E-400): essendo leggera e non molto ergonomica, è un pochino sensibile al micromosso (rispetto alle altre amatoriali).
Il mirino è poco ampio e con un pronunciato effetto a tunnel, anche se mi ci sono abituato, grazie all' ottima luminosità e nitidezza (ma la mia prima scelta è la E-1).
Non è adatto per la messa a fuoco manuale e nel caso, od acquistare il vetrino smerigliato classico (stigmometro e microprismi) e/o privilegiare la E-410: con il live-view (si può ingrandire anche 10x un particolare della foto) è un gioco da ragazzi mettere a fuoco con precisione.
Più o meno, sono questi i difetti che ho rilevato.
Si può migliorare l' ergonomia grazie ad un portabatteria universale (ottimo se si prevedesse di utilizzare anche un flash separato), tanto se servisse una estrema leggerezza e compattezza....si smonterebbe. Smile
Grazie ai suoi Zuiko amatoriali (anche il 40-150mm è stupefacente: tascabile)...sembra di avere una bridge, non una reflex.
Se i tuoi Pentax fossero di alta qualità, io privilegerei il sistema Pentax aps...altrimenti potresti comunque adattarli sull' Olympus, con più limitazioni, però.
Buona scelta. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vit vit
nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche su k100 all'accensione,se l'ottica non viene riconosciuta va messo il valore manualmente.Mi sembra una bella cosa ,che pero' si complica utilizzando uno zoom:o si mette un valore intermedio e si spera faccia bene oppure va messa la focale in uso di volta in volta Triste ,vabbeh non si puo avere tutto nella vita.
Bellissima la E-410 e se la compattezza e tutto per te,non ci sono altre alternative,forse la Nikon d40 sembra piccoletta anche lei ,ma non a questi livelli.......Poi una curiosita' ma che tasche avete? Very Happy a me a malapena entra il cellulare LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
panka
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ha vinto il peso!

Ho acquistato la E410 doppio kit! ora che tipo di memoria potete consigliarmi?

P.S.
Ma gli appassionati di grandangoli come fanno? il bellissimo zoom 7-14 costa un botto.... Esiste qualche produtore che ne fa uno anche non zoom?

in alternativa c'è lo zoom 11-22, dalle foto che ho visto, non mi convince molto, o sbaglio??
a me basterebbe anche una focale fissa (non fisheye!) attorno i 9/12, (18/24 mm) Voi come fate?

Vai a fine pagina
jack2
nuovo utente

Iscritto: 14 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 9:17 am    Oggetto: PER PANKA Rispondi con citazione

Ciao Panka. Dal momento che la macchina che hai appena comprato mi sembra interessante, saresti così gentile da farmi o farci una relazione critica sui pro e contro di questo giocattolo? Ciao grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per l' acquisto: da poco ho scoperto che anche le Olympus possono stabilizzare le vecchie ottiche adattate (tramite aggiornamento firmware, letta su Qtp).
La E-410 ovviamente non ha la stabilizzazione, ma il comodo live-view.
Lo Zuiko 11-22mm che avevo è praticamente eccellente: ha una uniformità di resa centro/bordi, correzione delle varie aberrazioni ottimali ed una buona compattezza, nonostante la sua luminosità f:2,8 ad 11mm (ottima nel reportage).
L' ho venduto perché mi serviva il 7-14mm: eccellente anch' esso, ma te lo sconsiglio, perché molto costoso, poco luminoso e soprattutto pesante ed ingombrante.
Non sarebbe molto comodo sulla E-410. Triste
Se 11mm fossero pochi come ampienza (circa un 20-22mm sul 35mm), potresti aspettare che la Zuiko venda l' ultragrandangolo zoom amatoriale, previsto entro l' anno.
Ma lo Zuiko Pro è eccellente. Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 29 Gen, 2008 12:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fcece
utente

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie considerazione su Olympus E-410.
La fotocamera si presenta molto bene, ben fatta di giuste dimensioni, una via di mezzo tra una compatta e una reflex, poi a me piace molto lo stile mi ricorda molto le mie vecchie reflex analogiche. Per i comandi come al solito basta prenderci un po di confidenza e poi tutto è a portata di mano. Il monitor lcd è abbastanza grande è rappresenta molto bene cosa poi si vedrà al computer. Ha una funzione molto utile per scatti su cavalletto (che io uso tantissimo) il ribaltamento automatico dello specchio dove si puo impostare anche il ritardo intercorrente tra il ribaltamento e lo scatto. Le immagine sono molto buone con tanto dettaglio e proprio questo unito al fatto dei dieci milioni di pixel che fa tirar fuori un po di rumore alla macchina. Comunque c'è una funzione di riduzione del rumore che funziopna molto bene impostabile a diversi gradi di riduzione, toglie un pelino di dettaglio ma il risultato è ottimo se impostata su riduzione standard. Altro metodo (consigliato) e scattare in raw e convertire con il software proprietario impostanto la funzione di riduzione del rumore su "attiva" in questo modoi si mantiene più dettaglio, la conversione è molto veloce richiede pochi secondi. Ho notato, e successivamente confermato anche da una prova letta su una rivista, che la fotocamera ha un range dinamico inferiore alle concorrenti di circa 0,7 stop infatti questo porta alcune volte in caso di scene ad alto contrasto a valutare bene se perdere le luci o le ombre, quindi attenzione le alte luci si bruciano molto facilmente. Una nota negativa va allo zoom 40-150 dove a tutta apertura si nota una vignettatura un po troppo evidente. Una nota positiva invece va alla possibilità di inquadrare tramite il monitor lcd dove si può fare la messa a fuoco in manuale con l'ingrandimento di una qualsiasi parte del fotogramma, ed è veramente un modo facile e preciso per mettere a fuoco. Infine c'è l'autonomia della batteria veramente notevole. A me piace scattare alla vecchia maniera tramite il mirino quindi il monitor lo uso solo per visionare gli scatti, in due mesi circa e quasi 1000 scatti ho ricaricato tre volte, di numero, la batteria.
Per il resto tutto Ok, daltra parte ogni cosa ha i sui pregi e difetti ed è inutile cercare la perfezione.

Ultima modifica effettuata da fcece il Mar 29 Gen, 2008 3:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
panka
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte e per avermi rincuorato sul 11 - 22 - per l'utilizzo che piace molto a me mancano 2 mm, 18/20 - 44 rapportati al vecchio formato sarebbero stati ottimissimi ma 20/22 - 44 è cmq un range molto buono per me

Dalle foto, ho notato, poca dinamica agli alti e non nelle ombre, cmq mi è sembrato un sensore con una ottima resa (Su Dpreview danno comunque lo stesso range dinamico della k10)

P.S.
La macchina, ancora, non la ho in mano e devo prendermi la memoria... ho letto, ha la possibilita di utilizzare la doppia memoria? quale delle due consigliate? quale è meglio?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: